Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / rilievo verticale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore rilievo verticale

chris75

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2011 alle ore 17:16

ciao a tutti,
sto per partire con la mia classe per un nuovo rilievo (vedi mio post precedente)
mi potete dare del materiale da studiare sul rilievo verticale?
per essere espliciti, come si rileva una colonna?
grazie
christian bonfanti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

DAVID1982

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2011 alle ore 17:47

salve!!!
per quanto riguarda il rilievo "verticale" bisogna comprendere il discorso dei piani di proiezione......
cmq se puo' esserti utile ti mando questi link:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

per qualsiasi ulteriore informazioni, contattami!!
m"Questo tipo di rilievi i piacciono da morire"!!!!!!

salviotto

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2011 alle ore 09:42

senz'altro i post incollati da DAVID1982 sono pertinenti, anche se l'argomento è trattato in modo molto "aziendale" e poco didattico, cosa che mi par di capire invece interessa a chris75. Comunque sia i laser scanner che le stazioni totali applicano lo stesso principio solo che il laser scanner ovviamente è molto più potente in termini di punti battuti foto etc..
Tuttavia anche a me spesso capita di rilevare edifici con la ST e ovviamente anche io uso software che proiettano i punti in un piano.
Quindi, per provare a essere un po più didattico, diciamo che comunque si parte da un rilievo topografico normale di punti anche con più stazioni creando un modello 3d di punti che rappresentano l'edificio. Il divertimento sta nel proiettare tutti o parte di questi punti in un piano determinato, e non dovrebbe essere molto complesso. Bisogna creare un piano che rappresenta nel migliore dei modi il piano della facciata, e conoscere l'orientamento del piano rispetto all'orientamento del rilievo, tale piano avrà associato un sistema di coordinate con l'asse ascisse coincidente con il piano orizzontale (bolla della ST) e l'asse ordinate coincidente con la verticale ( zenit se vogliamo ), e infine la distanza (ortogonale ) dal punto al piano definito diventa la Z del novo sistema, ma che dovrebbe interessarci molto.
Da notare che il tutto dovrebbe essere eseguito con strumentazione dotata di distanziometro laser, ma in realtà con i dovuti accorgimenti si può fare anche senza anche se le cose si complicano. Basta registrare gli angoli orizzontali e verticali, e la distanza la si calcola per riduzione degli angoli stessi per intersezione sul piano definito, tuttavia questo è vero nel caso di una facciata perfettamente verticale. mentre se la facciata è in pendenza come spesso avviene in fabbricati vecchi,sempre nel caso di non possedere distanziometro laser, è necessario definire un piano inclinato (o peggio più di uno) sul quale poi interpolare in funzione della altezza del punto (che poi diventerà la Y nel nuovo sistema) lo scostamento dal piano di proiezione per determinare la distanza.

scusate ho scritto troppo, ma finalmente un post divertente, scusate ma a discutere di quella min...ta del pregeo non mi ci diverto per niente.

spero solo di essere stato almeno un po chiaro
saluti marco

DAVID1982

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2011 alle ore 17:06

"scusate ho scritto troppo, ma finalmente un post divertente, scusate ma a discutere di quella min...ta del pregeo non mi ci diverto per niente"

concordo pienamente!!!!!!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie