Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / picchettamento altimetrico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore picchettamento altimetrico

francocalifano

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2014 alle ore 12:27

Anzitutto buongiorno,

Spero che questa sia la sezione giusta dove postare la mia domanda.

Considerato che mi trovo a dover realizzare un piazzale di una certa grandezza, ho effettuato il rilievo plano-altimetrico, siccome mim trovo per la prima volta a dover picchettare lo stesso dal punto di vista altimetrico, qualcuno mi potrebbe dire come faccio a segnare a terra le quote di progetto?

Grazie anticipatamente, inoltre mi servirebbe una risposta in breve tempo, grazie di nuovo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

grafos

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2014 alle ore 14:49

"francocalifano" ha scritto:
Anzitutto buongiorno,

Spero che questa sia la sezione giusta dove postare la mia domanda.

Considerato che mi trovo a dover realizzare un piazzale di una certa grandezza, ho effettuato il rilievo plano-altimetrico, siccome mim trovo per la prima volta a dover picchettare lo stesso dal punto di vista altimetrico, qualcuno mi potrebbe dire come faccio a segnare a terra le quote di progetto?

Grazie anticipatamente, inoltre mi servirebbe una risposta in breve tempo, grazie di nuovo.

Bisogna capire se il piazzale è in piano oppure in pendenza, comunque bisogna picchettare a terra un reticolo uniforme per consentire al mezzo d'opera di controllare la quota nel punto in cui sta operando, posso darti una mano se vuoi (Giancarlo venticano)

francocalifano

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2014 alle ore 15:10

Ciao Giancarlo se mi dai il numero di telefono ti chiamo e ti spiego avoce

Ciao Franco

grafos

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2014 alle ore 15:16

"francocalifano" ha scritto:
Ciao Giancarlo se mi dai il numero di telefono ti chiamo e ti spiego avoce

Ciao Franco

3661836918

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2014 alle ore 17:21

Riattivare i messaggi privati,.... please !!!!!!

stefaninino

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2014 alle ore 17:24

lo spieghi in privato? e noi altri 38000 che famo...

grafos

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2014 alle ore 18:02

"anonimo_leccese" ha scritto:
Riattivare i messaggi privati,.... please !!!!!!

Hai ragione, più che i messaggi privati dare più notizie della nostra ubicazione territoriale perchè quello che ha scritto francocalifano aveva dei tempi molto lunghi per le risposte, bisognava soprattutto esporre disegni ecc per dare risoluzione al suo problema.Mi sono permesso di farmi chiamare , ma chiedo venia e chiudo qui tutto perchè era una cosa urgente.Risolta.Grazie a tutti.

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2014 alle ore 16:19

"grafos" ha scritto:

Hai ragione, più che i messaggi privati dare più notizie della nostra ubicazione territoriale perchè quello che ha scritto francocalifano aveva dei tempi molto lunghi per le risposte, bisognava soprattutto esporre disegni ecc per dare risoluzione al suo problema.Mi sono permesso di farmi chiamare , ma chiedo venia e chiudo qui tutto perchè era una cosa urgente.Risolta.Grazie a tutti.

Salve

Visto che hai risolto, sarebbe interessante capire come hai eseguito praticamente il tuo picchettamento altimetrico, anche per comprendere diversi modi di operare di altri colleghi.

Magari se sei così gentile

Saluti cordiali

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2014 alle ore 16:26

"SIMBA64" ha scritto:

Salve
Visto che hai risolto, sarebbe interessante capire come hai eseguito praticamente il tuo picchettamento altimetrico, anche per comprendere diversi modi di operare di altri colleghi.
Saluti cordiali

Ecco perchè ritengo che i MP (messaggi privati) su un grande forum come geolive non servono.

E' come parlare nell'orecchio del vicino quando ci si trova in un gruppo (una volta, anzi ancora oggi, si dice che è cattiva educazione).

E' più giusto parlare ad alta voce in modo da farsi sentire da tutti, nel bene e nel male, anche con opinioni contrastanti, invece che parlare sotto voce e non far capire agli altri cosa si sia detto.

Almeno questa è la mia opinione.

Se tutti farebbero come hanno fatto francocalifano e grafos a cosa serve più geolive?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2014 alle ore 16:44

"EFFEGI" ha scritto:

Ecco perchè ritengo che i MP (messaggi privati) su un grande forum come geolive non servono.

Completamente d'accordo,...però se devo dare un numero telefonico in privato od un indirizzo mail mio o di altri,...in quel caso serve !!!! Era per quel motivo che sollecito l'utilizzo degli MP ... buona serata !!!!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2014 alle ore 17:42

Quoto il pensiero di Effegi, perchè se si è in una discussione, anche delle più animate, si sa fin da prima di iniziarla che è pubblica e tale deve rimanere, per i messaggi personali c'è internet! e non mi sembra bello fare comunella a parte escludendo la massa!

come anche quoto il però di Anonimo_Leccese qualche volta potrebbe essere utile!

c'è solo da porre dei limiti, però sappiamo che siamo soggetti a scavalcarli quei limiti! e allora?

grafos

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2014 alle ore 18:54

"SIMBA64" ha scritto:
"grafos" ha scritto:

Salve

Saluti cordiali

Caro Simba ti rispondo per correttezza, il discorso si riferiva a come picchettare e non al picchettamento del piazzale in cui vi erano già predisposti cordoli in cemento per le aiuole spartitraffico perciò non si riferiva ad un metodo ma adattarsi allo stato attuale del piazzale già quasi terminato dove piazzare quote e riferimenti altimetrici per finire l'opera.

grafos

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2014 alle ore 19:03

"geoalfa" ha scritto:
Quoto il pensiero di Effegi, perchè se si è in una discussione, anche delle più animate, si sa fin da prima di iniziarla che è pubblica e tale deve rimanere, per i messaggi personali c'è internet! e non mi sembra bello fare comunella a parte escludendo la massa!

come anche quoto il però di Anonimo_Leccese qualche volta potrebbe essere utile!

c'è solo da porre dei limiti, però sappiamo che siamo soggetti a scavalcarli quei limiti! e allora?

Rinnovo le mie scuse per l'intervento a favore di francocalifano, il metodo che ho fatto NON ERA CORRETTO per il forum.Spero che in futuro ci siano altre discussioni di tracciamenti in cui potrò dare senza remore qualche umile consiglio.Buon lavoro a tutti (io sono senza).

vecchioscarpone

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2014 alle ore 16:48

Scusate, qualcuno sa dirmi dove posso trovare quel vecchio programmino per il calcolo del dislivello in excel o qualche atro più innovativo?

Grazie a chi saprà darmi indicazioni

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2014 alle ore 17:33

Salve

Rispondo a vecchioscarpone: qualsiasi calcolatrice scentifica ha le funzioni trigonometriche basta che fai la distanza per il coseno dell'angolo verticale= dislivello.

Mi sembra eccessivo andare a scomodare un programma per fare un'operazione così semplice.

Saluti cordiali

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie