Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / nuovo pf
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore nuovo pf

gessica

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 12:41

salve a tutti....
so già che mi "tirerò" dietro commenti di ogni genere...
ma qualcuno può darmi delle dritte per istituire un nuovo PF???

grazie mille!!!
:o

-gess-

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 14:48

1) trovare un manufatto duraturo nel tempo ed facilmente accessibile;
2) assicurarsi che questo manufatto disti almeno 250-300 da altri PF;
3) fotografare il manufatto con particolare e foto panoramica, per fa capire dov'è e cos'è;
4) assicurarsi che abbia anche un piano di riferimento verticale ben definito;
5) rilevare le coordinate del suddetto manufatto sulla mappa wegis o cartacea;
6) produrre uno stralcio della mappa contenente il manufatto;
7) utilizzare pregeo menu ARCHIVIO PF---->PROPOSTE MONOGRAFIE--->NUOVA MONOGRAFIA per compilare la nuova monografia del PF;
8) introdurre 9999 nella quota del PF e 04 nell'attendibilità (se non meglio specificato dall'ADT competente)
9) inserire le suddette coordinate, le foto e la mappa;
10) stampare il PDF prodotto e salvare su floppy;
11) portare il floppy e la stampa all'ADT competente ed attendere che il tutto venga evaso e che il PF appaia in TAF;
12) presentare Tipi di aggiornamento.

Consiglio: salvare le foto e la mappa in formato JPEG con dimensioni 800x600 o 640x480, in quanto il PDF finale non deve superare 300kb (circa) di dimensione.

bye

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 14:48

scegli un PF che sia possibilmente stabile, duraturo, facilmente individuabile, possibilmente visibile da strada, comodo per te e soprattutto anche per gli altri :lol:

Controlla che gli altri PF siano a una distanza superiore a 300 mt (a Piacenza mi hanno chiesto così, ma la distanza è variabile), fai una foto al tuo punto, ed evidenzialo sulla monografia...

Se è lo spigolo di un fabbricato, ho visto alcune monografie con le misure del fabbricato stesso, io ho istituito un PF, non le ho messe, e nessuno ha detto niente...

Per ulteriori info, ti consiglio di fare un salto in ADT, anche per prenotare l'identificativo del tuo PF :wink:

simongeo

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 15:45

L'unico consiglio che ti do cerca di istituire punti facilmente accessibili ed utilizzabili per tutti...( triplici o spigoli di recinzioni, spgoli di marciapiedi ecc) io per lo meno evito di istituire punti inaccessibili come spigoli superiori di tettoie, o fabbricati all'interno di proprietà..perchè non tutti ti fanno accedere per poterli battere...allora meglio punti sulla strada o comunque esterni alle proprietà.
Buon lavoro

gessica

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2007 alle ore 09:24

grazie mille per le dritte...davvero esaustive...
comunque il PF che devo fare è all'interno di uno stabilimento e da quello che ho capito è esclusivamente per uso interno e sicuramente non verrà mai utilizzato da nessuno ad esclusioni di chi farà eventualmente altri rilievi nell'area (e comunque tutti quelli che ci sono sono decisamente sbagliati!!)

il mio problema è anche un altro...
per il rilievo e la precisione di questo (in genere la precisione richiesta x i miei tipi di lavoro è molto bassa, ma in questo caso no!), devo trovare il modo di essere all'interno di tre pf???
perchè operativamente la cosa mi risulta difficile in quanto uno è ben visibile, ma gli altri sono nascosti dai camini o da parti strutturali immense dello stabilimento...devo fare una poligonale infinita "girando attorno" alle costruzioni???

grazie!!!

gessica

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2007 alle ore 09:38

altro dubbio...
ma i punti fiduciali che prendo per il rilievo...che distanza devono avere tra di loro???
perchè ho appena visto che i punti che potrei utilizzare (facendo la poligonale infinita) sono due casi distano 600 metri...
panico!!!!!

t1000

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2007 alle ore 10:46

Sarebbe meglio che fossero ad una distanza media di 250-300 ml. (vedi circolare Ministero delle Finanze n. 5/1989), nulla vieta però che siano a distanze maggiori se non è possibile individuare un particolare topocartografico entro la distanza richiesta.

GioBG

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2007 alle ore 10:59

Ciao, di norma le distanze tra 2 PF devono essere maggiori di 200 mt.

Se i PF da utilizzare sono troppo distanti oppure difficilmente accessibili il mio consiglio è di creare un punto ausiliario, in modo da gestire più semplicemente il tuo rilievo :wink:

gessica

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2007 alle ore 12:41

ringrazio per le info...
ho parlato con i tecnici dell'impianto e loro manco si erano posti il problema della distanza dei PF all'interno dell'area, quindi immagino non se lo fosse posto nemmeno chi li ha fatti...
ma questo è quello che ho e lo farò appoggiandomi a quelli!!!
sperando che la mia infinita poligonale non sia troppo INFINITA!!!

cmq grazie davvero!!!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie