Autore |
Risposta |

gianco78
stesso metodo, niente di più facile e sicuro.
|
|
|
|

giuva82
Sottopongo un ragionamento: considerato che l'altezza strumentale coincide con l'altezza del prisma dalla stazione di collegamento non ci sarà errore sui punti di dettaglio. Semmai potrà esserci scarto solo sulle quote delle stazioni stesse, qualora l'altezza non sia stata misurata precisamente. Ciao
|
|
|
|

ale81
|
Io misuro la distanza centro strumento-piano di campagna con metro in ferro avvolgibile... dovrebbe essere un metodo corretto.
|
|
|
|

geocape
|
Idem come ale81..dovrebbe essere la cosa più semplice e corretta. Buon lavoro..
|
|
|
|

Emanuele
|
"geosim" ha scritto: Io fino ad adesso ho sempre semplicemente misurato la distanza dal chiodo o dal picchetto al centro dello strumento con un metro a stecche o metallico. Quali altre modalità esistono e che altre attrezzature si possono usare? Grazie a tutti per le risposte Credo che il tuo metodo sia quello usato da tutti, ovviamente misuriamo una distanza inclinata visto che assumiamo come centro dello strumento il marker del cerchio; facendo l'ipotesi di altezza misurata pari a 160 e larghezza dello strumento di 5 cm l'errore è inferiore a 1 mm. L'ideale sarebbe se mettessero una sorta di disto laser all'interno della ST ma le ditte costruttici a cui ho sottoposto il problema mi hanno detto che è difficile da mettere in pratica visto che bisogna far coincidere (o in qualche modo far riportare la lettura) centro del cannocchiale e zero del misuratore.
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Riporto "emanuele" : " Credo che il tuo metodo sia quello usato da tutti, ovviamente misuriamo una distanza inclinata visto che assumiamo come centro dello strumento il marker del cerchio; facendo l'ipotesi di altezza misurata pari a 160 e larghezza dello strumento di 5 cm l'errore è inferiore a 1 mm. L'ideale sarebbe se mettessero una sorta di disto laser all'interno della ST ma le ditte costruttici a cui ho sottoposto il problema mi hanno detto che è difficile da mettere in pratica visto che bisogna far coincidere (o in qualche modo far riportare la lettura) centro del cannocchiale e zero del misuratore. " Concordo con Lei "emanuele", si può anche usare una normale bolla da cantiere appoggiandola sul chiodo ed usarla come riferimento per la misura dell'altezza strumentale, sempre meglio di niente . . . Altro discorso riguarda l'altezza antenna gps. Riporto il link al topic di riferimento se voleste vederlo : www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... Per quanto riguarda il distanziometro integrato il problema non è assolutamente costruttivo. Si potrebbe misurare l'altezza strumentale ed inserirla direttamente solo dando un "conferma" dalla tastiera strumento, quello si che velocizzerebbe la messa in stazione ! Il problema è la richiesta di un tale accessorio su una stazione totale. Secondo me sarebbe comodissimo e giustificherebbe anche spenderci dei soldi in un aggeggio del genere ma, come sapete, tutto dipende dalla richiesta. L'ho proposto in FOIF l'anno scorso, vedremo se mi accontenteranno . . . Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

Emanuele
|
"orestevidal" ha scritto:
Per quanto riguarda il distanziometro integrato il problema non è assolutamente costruttivo. Si potrebbe misurare l'altezza strumentale ed inserirla direttamente solo dando un "conferma" dalla tastiera strumento, quello si che velocizzerebbe la messa in stazione ! vidaLaser La funzione di immissione del valore credo sia il problema minore, a me basterebbe che ci fosse un semplice minidisto con un minidisplay!! Ovviamente se in automatico inserisce il valore nel file...tutto di guadagnato (e si evita l'errore di trascrittura)!!
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Riporto "emanuele" : " La funzione di immissione del valore credo sia il problema minore, a me basterebbe che ci fosse un semplice minidisto con un minidisplay!! Ovviamente se in automatico inserisce il valore nel file...tutto di guadagnato (e si evita l'errore di trascrittura)!! " . . . mi stà facendo venire in mente un'aggeggino . . . Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

geosim
|
"giuva82" ha scritto: Sottopongo un ragionamento: considerato che l'altezza strumentale coincide con l'altezza del prisma dalla stazione di collegamento non ci sarà errore sui punti di dettaglio. Semmai potrà esserci scarto solo sulle quote delle stazioni stesse, qualora l'altezza non sia stata misurata precisamente. Ciao Scusami, non ho capito il ragionamento, puoi argomentarlo meglio? Grazie
|
|
|
|

Emanuele
|
"orestevidal" ha scritto:
. . . mi stà facendo venire in mente un'aggeggino . . . vidaLaser Bene bene!!
|
|
|
|

giuva82
"geosim" ha scritto: "giuva82" ha scritto: Sottopongo un ragionamento: considerato che l'altezza strumentale coincide con l'altezza del prisma dalla stazione di collegamento non ci sarà errore sui punti di dettaglio. Semmai potrà esserci scarto solo sulle quote delle stazioni stesse, qualora l'altezza non sia stata misurata precisamente. Ciao Scusami, non ho capito il ragionamento, puoi argomentarlo meglio? Grazie Il concetto è che errori sui dati altimetrici a causa dell'imprecisione sulla misurazione della Hs si possono avere solo sulle quote delle stazioni. Naturalmente cerco conferme. Ciao
|
|
|
|

GIACOMO76
|
premetto che non sono un venditore e non voglio fare pubblicità a nessuno, tempo fa', ponendomi il quesito iniziale di geosim, avevo cercato qualcosa in rete trovando questo www.faradsrl.it/product_info.php?cPath=2... direi che non è proprio un mini disto..... saluti,
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"giuva82" ha scritto: "geosim" ha scritto: "giuva82" ha scritto: Sottopongo un ragionamento: considerato che l'altezza strumentale coincide con l'altezza del prisma dalla stazione di collegamento non ci sarà errore sui punti di dettaglio. Semmai potrà esserci scarto solo sulle quote delle stazioni stesse, qualora l'altezza non sia stata misurata precisamente. Ciao Scusami, non ho capito il ragionamento, puoi argomentarlo meglio? Grazie Il concetto è che errori sui dati altimetrici a causa dell'imprecisione sulla misurazione della Hs si possono avere solo sulle quote delle stazioni. Naturalmente cerco conferme. Ciao Non le cercare. Quello che dici è corretto e ne avevamo parlato altre volte in altri topic. Se io sbaglio l'altezza strumentale di una stazione sarà errata solo la quota di quel punto perché le altre si emanano dal centro dello strumento e non da terra. Saluti
|
|
|
|

Fede84
Noi, si usa il buon vecchio e collaudato metodo; Dalla testa del chiodo alla tacca dello strumento, con metro a nasto o di legno. Ho però visto un collega dotato di GPS, che ha il metro integrato; Cioè, trattasi di un pezzo che si aggancia al treppiede (stile filo a piombo) con all'interno un metro a nastro.
|
|
|
|