Forum
Argomento: Metodologie di infissione chiodi topografici
|
Autore |
Risposta |

cappe_46
cappe.46
|
"salviotto" ha scritto: se poi vuoi stare sicurissimo puoi anche fare un micropalo, o percè no un palo di 80 fondo 20 metri ccon affogato una barra di acciaio del 22 lunga sei metri meglio inox, con un foro in testa fondo 10cm. ...mi dispiace, ma ne ho già visto uno di simile ai tempi della costruzione della centrale di Porto Tolle: non era proprio di 80 ma diciamo di 30 e non proprio fondo 20 ma 5 metri, la barra non era del 22 ma una "borchia" proprio in acciaio inox (laiton) con il suo bel foro al centro ! Si usava per le livellazioni di alta precisione (al centesimo di mm) per calcolare l'abbassamento delle fondazioni durante la costruzione della centrale.
|
|
|
|

Alex63
A questo punto mi sembra che la discussione sia virata sulla metodologia di materializzazione dei punti di riferimento intesi come capisaldi per cui invito i partecipanti al forum a suggerire le metodologie da loro ritenute più efficaci.
|
|
|
|

Silvano
|
"cappe_46" ha scritto: ...mi dispiace, ma ne ho già visto uno di simile ai tempi della costruzione della centrale di Porto Tolle[...] Xe par caso vissin Scardovari? www.youtube.com/watch?v=3-i7aM9Moww&feat... (per gli amici veneti in cerca di risate vacanziere... gli altri potrebbero capirci pochino) Comunque la tecnologia "trapano/tassettalore" (se con battente meglio) è ideale per le superfici ostiche. Di mio aggiungo che un buon chiodo topografico aiuta visto lo spessore e l'ampia testa.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|