Autore |
Risposta |

robertopi
|
con la mazzola, 4/5 colpi ben assestati, attento alle ditaaa!! :wink: saluti
|
|
|
|

uli
|
"robertopi" ha scritto: con la mazzola, 4/5 colpi ben assestati, attento alle ditaaa!! :wink: saluti ... però ci vuole esperienza! Se hai difficoltà a piantare il chiodo per uso topografico nel cemento puoi ricorrere ai chiodi da carpenteria per cemento, un vecchio trucco è quello di interporre una tavoletta di legno per evitare che il chiodo si pieghi durante la battitura.
|
|
|
|

Alex63
non sempre funziona, o salta il chiodo o si frantuma il calcestruzzo.
|
|
|
|

mauroral
|
"Alex63" ha scritto: Salve a tutti, Vi chiedo di indicarmi in base alle Vostre esperienze operative quali metodologie da utilizzare per fissare dei chiodi topografici su supertici varie cls, asfalto, pietra escludendo la semlice infissione mediante battitura con martello. Mi domando come fare a posizionare un chiodo topografico con diametro del gambo di circa 4mm in un calcestruzzo già maturato. Nel calcestruzzo e sui cordoli in cls dei marciapiedi prima faccio il buco con un trapano a batteria tipo questo: www.bosch-do-it.it/boptocs2-it/Hobbisti/... e poi infilo il chiodo o la vite di diametro leggermente superiore al buco fatto
|
|
|
|

Alex63
grazie del consiglio sei stato molto utile :lol:
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"mauroral" ha scritto: [quote="Alex63"] Nel calcestruzzo e sui cordoli in cls dei marciapiedi prima faccio il buco con un trapano a batteria tipo questo: e poi infilo il chiodo o la vite di diametro leggermente superiore al buco fatto ...modestamente, con il mio Bosch che non è un trapano ma un "tassellatore" con batteria da 24 volt che risale (secondo l'etichetta d'inventario) al 1986 e quindi da allora, faccio un buco leggermente più largo e poi avvolgo un nastro di teflon (de tipo da idraulici) attorno al chiodo prima di infiggerlo con un martello di gomma (del tipo da meccanici).
|
|
|
|

Alex63
Chiedo a cappe_46 indicarmi in che cosa consiste la differenza tra un "tassellatore" e un trapano e se per la sua esperienza ritiene che tale utensile vada più che bene in situazioni con presenza di cls o pietra chiedo indicazioni su modelli presenti sul mercato. Grazie
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"Alex63" ha scritto: Chiedo a cappe_46 indicarmi in che cosa consiste la differenza tra un "tassellatore" e un trapano e se per la sua esperienza ritiene che tale utensile vada più che bene in situazioni con presenza di cls o pietra chiedo indicazioni su modelli presenti sul mercato. Grazie ...purtroppo non lo fanno più, la sua prerogativa è che fa una quindicina fori anche di 18 mm profondi 10 su porfido o granito, prima di consumare la batteria, inoltre meno spingi e più penetra il che è un grande vantaggio. Qui ce ne sono alcuni: www.bosch-pt.it/boptocs2-it/Artigianato-...
|
|
|
|

Pincopalina
io uso la sparachiodi, va bene sia su asfalto che su cemento, nel terreno invece prediligo i picchetti in legno con un chiodo piantato nel centro, sono migliori dei picchetti in ferro, perchè avendo una base più ampia, anche se un animale o una persona ci passano vicino, non si muovono di un millimetro, anche in caso di terreno morbido appena arato per intenderci. Saluti
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"Pincopalina" ha scritto: io uso la sparachiodi... Saluti ...non va bene sul porfido, vero ?
|
|
|
|

salviotto
|
se poi vuoi stare sicurissimo puoi anche fare un micropalo, o percè no un palo di 80 fondo 20 metri ccon affogato una barra di acciaio del 22 lunga sei metri meglio inox, con un foro in testa fondo 10cm.
|
|
|
|

Alex63
"salviotto" ha scritto: se poi vuoi stare sicurissimo puoi anche fare un micropalo, o percè no un palo di 80 fondo 20 metri ccon affogato una barra di acciaio del 22 lunga sei metri meglio inox, con un foro in testa fondo 10cm. Non vorrei essere volgare ma sai dove te lo devi mettere. Pensavo che in questo forum accedessero solo persone serie. Comunque grazie del suggerimento
|
|
|
|

salviotto
|
no dai...... mi dispiace tu l'abbia presa male, volevo solo scherzare.....
|
|
|
|

anonimo_leccese
"Pincopalina" ha scritto: io uso la sparachiodi, va bene sia su asfalto che su cemento, nel terreno invece prediligo i picchetti in legno con un chiodo piantato nel centro, sono migliori dei picchetti in ferro, perchè avendo una base più ampia, anche se un animale o una persona ci passano vicino, non si muovono di un millimetro, anche in caso di terreno morbido appena arato per intenderci. Saluti Bhe sinceramente, credevo ti preoccupassi del fatto che potessero farsi male l'animale o la persona che gli passasero vicino.....anche perchè un picchetto arruginito non fà bene alla dieta.....e non che si muovesse di un millimetro :( :( :(
|
|
|
|