Forum
Autore |
METODO DI TRACCIAMENTO IN COLLINA |

lustefano
Ciao a tutti. Vi espongo il mio problema: devo effettuare il tracciamento di un fabbricato da costruirsi lungo il pendio di una collina, dopo un'adeguato sbancamento di terreno. Ora io ho effettuato il rilievo dei punti di riferimento prima dello sbancamento. Come procedo per il tracciamento? O meglio visto che i punti da tracciare sono desunti graficamentre (dal progetto del fabbricato), come devo comportarmi con distanze orizzontali e inclinate? cioè con i dislivelli? Abbiate pazienza ma non ho esperienza di rilievi in collina. Se potete indicarmi dei siti o dei testi di metodologia pratica di rilievi topografici ( esempi pratici, seguenze delle operazionei di rilievo e tracciamenti). grazie tanto.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geobax
(GURU)
|
presumendo che, nel tuo caso, non debba eseguire un picchettamento in quota, ovvero definire sul posto punti di quota determinata, dovrai procedere, riferendoti ai punti di riferimento già rilevati, a materializzare il perimetro del fabbricato in base ad azimut e distanze orizzontali. Definisci sul posto un piano di riferimento e su questo procedi al primo tracciamento dell'edificio, poi verifichi la bontà del picchettamento eseguito con misure locali di squadri e distanze tra un picchetto e l'altro (verificando la situazine di progetto). CIAO
|
|
|
|

New
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
dipende dalla pendenza e dalla precisione che vuoi riscontrare tra la situazione dei fatti. Ti conviene piazzarti o sul punto di massima quota o in un punto mediano e, tenendo fermo il cerchio verticale dello strumento, crearti il tuo piano orizzantale con il quale poi ti vai a sistemare tutti i punti che vuoi con azimut e dist. orizzontale Questo sempre se il dislivello è compensabile dall'altezza della stadia
|
|
|
|

lustefano