Forum
Argomento: meglio la stazione totale o il livello?
|
Autore |
Risposta |

enrico_p
|
|
|
|
|

tubenis
Sei stato estremamente preciso ed esaustivo nel tuo intervento; come già avevi intuito nel mio caso il probblema era limitato a determinare lo spessore del massetto da realizzare sopra il solaio che in alcuni punti, stante l'errore citato di 5 centimetri, sarebbe risultato troppo sottile per i carichi di progetto. Non ho potuto anticipare prima questo probblema perchè nella convocazione era indicata solo la verifica di orizzontalità ma non la motivazione. Ringrazio tutti per gli interventi che mi sono serviti ad accrescere il bagaglio di conoscenze soprattutto in merito all'uso e alla precisione dei livelli che non ho mai avuto modo di utilizzare. Buone misurazioni a tutti!
|
|
|
|

technograph
|
su quelle distanze non discuto sulla precisione della stazione totale rispetto ad un livello, ma toglimi una curiosità quale tipo di stadia ha utilizzato, spero una stadia in INVAR, perchè se come presumo è stato utilizzato un doppiometro anche il peggiore dei livelli sarebbe bastato
|
|
|
|

enrico_p
|
|
|
|
|

technograph
|
scusa pensavo fosse intuibile che la domanda era rivolta a TUBENIS, grazie comunque per la precisazione, ma la mia domanda nello specifico era di questo tipo (pur io ben conoscendo il tipo di rilievo descritto da ENRICO_P) mi stavo rivolgendo a TUBENIS in quanto come ha detto [quote]Sei stato estremamente preciso ed esaustivo nel tuo intervento; come già avevi intuito nel mio caso il probblema era limitato a determinare lo spessore del massetto da realizzare sopra il solaio che in alcuni punti, stante l'errore citato di 5 centimetri, sarebbe risultato troppo sottile per i carichi di progetto. Non ho potuto anticipare prima questo probblema perchè nella convocazione era indicata solo la verifica di orizzontalità ma non la motivazione. Ringrazio tutti per gli interventi che mi sono serviti ad accrescere il bagaglio di conoscenze soprattutto in merito all'uso e alla precisione dei livelli che non ho mai avuto modo di utilizzare. Buone misurazioni a tutti![/quote] e ben conoscendo la cantieristica ed avendo un margine d'errore cosi elevato (5 cm.?) il mio dubbio era che avessero proceduto utilizzando un semplice doppiometro!!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|