"orion72" ha scritto:
salve a tutti
avrei bisogno di diversi consigli sulla stazione totale leica tcr 805
vi scrivo come procedo io di solito e se c è un qualche errore corregetemi

faccio piccoli rilievi
1- metto in bolla la stazione cercando di mantenere in orizzontale l appoggio del trepiedi (usi la funzione FNC+F1 - livella/piombino laser)?
2- imposto il lavoro in topografia (ok)
3- metto un nome al lavoro:" pippo" (ok)
4- set stazione: nome stazione "100" (ok)
enq tutto a 0 (ok)
h strumento 0 (no! metti l'altezza reale)
5- set orientamento : non utilizzare gli enq (ok)
mi cerco un punto abbastanza lontano imposto hz=0 e registro il punto (puoi registrare soltanto l'angolo e/o misurare anche la distanza)
6- inizio a prendere tutti i miei punti. (ok, cartella punti misurati)
ora gia in questa prima parte avrei alcune domande
1*gli enq quando li devo usare? (quando batti punti già inseriti nella memoria della stazione denominati "punti noti"
2* meglio utilizzare infrarossi o laser? (laser visibile - IR - RL, spiegati meglio)
3* se dovessi utilizzare lo stesso lavoro ma con piu stazioni il procedimento cambia di molto? ok prendo tre punti visibili da due stazioni e basta? (devi battere in andata e ritorno i vertici della poligonale es. dalla 200 battere indietro 100 e in avanti 300) se ci sono dei ribattuti da ogni stazione è cosa fatta bene
una volta finito il lavoro procedo per l esportazione sul pc
devo esportare misure o punti noti? (dal tuo intervento poco preciso deduco soltanto punti misurati. i punti noti servono per orientarti già nel sistema che hai inserito nello strumento)
ora io esporto in un programma che mi hanno dato e poi da qui esporto il tutto su autocad, ma ho visto che esite la possibilita di esportare subito tutto in dxf, in questo caso che programma dovrei mi consigliate di utizzare?
(dipende con quale programma interfacci lo strumento - immagino LGO,di conseguenza lw300 mi pare)
credo sia tutto
accetto tutti i tipi di consigli..
A prescindere dai chiarimenti del tipo di strumento, hai mai effettuato un rilievo con una ST?
grazie