Forum
Autore |
grafica frazionamento posizionata male |

Treppiedi
salve seguo da poco questo forum, volevo esporvi questo problema. Mi è capitato da poco di redigere un frazionamento a seguito di vari riconfinamenti, effettuati da me e da un altro tecnico, alla fine con i proprietari si è raggiunto un accordo, e mi accingo a creare una nuova particella, da passare poi con atto notarile al mio cliente. andando ad eseguire il posizionamento in mappa con pregeo, mi rendo conto che la mia linea dividente va a coincidere con un altra linea dividente creata con un altro frazionamento, dal mio collega, questo però non dovrebbe succedere, perchè dalla mia linea dividente e la sua dovrebbero esserci circa 5 metri di distanza l'una dall'altra, ho fatto notare il problema all'altro tecnico, che in parte ha ammesso l'errore, giustificandosi, che le mappe wegis non coincidono con quelle reali, questo è vero, ma non è che non coincidono di 8 metri però, cmq quale sarebbe la via più veloce per correggere l'errore? grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Mi sono trovato a differenze assai peggiori di 8 mt. Comunque verificherei cosa succede montando il rilievo del collega con le misure del suo libretto che non coincidono con la posizione in mappa perchè, come ammesso dallo stesso collega, ha utilizzato legittimamente il comando adatta e quindi rispetto alla realtà la parte grafica per forza non coincide. Valgono però le misure prese sul posto, sono queste che devono coincidere con la realtà. Saluti.
|
|
|
|

Treppiedi
infatti mi ha detto di spostare anche io la grafica, ma una cosa è spostare la grafica di 50cm, un altra di 5 o 6 metri, e poi per quale motivo dovrei buttarmi a mare appresso a lui?. Cmq diciamo che la grafica è stata collocata malamente, se uno la vuole rettificare, come bisogna presentare il nuovo frazionamento?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Treppiedi" ha scritto: infatti mi ha detto di spostare anche io la grafica, ma una cosa è spostare la grafica di 50cm, un altra di 5 o 6 metri, e poi per quale motivo dovrei buttarmi a mare appresso a lui?. Cmq diciamo che la grafica è stata collocata malamente, se uno la vuole rettificare, come bisogna presentare il nuovo frazionamento? Il tecnico risponde solo delle misure da egli stesso determinate, l'adattamento alla mappa non conta niente perchè non è attendibile ai fini topografici. Pertanto adatta anche te il tuo confine il più possibile coincidente con la realtà dei luoghi, senza modificare di un millimetro le tue misure ed il tuo libretto, solo di quelle devi rispondere. Non si tratta di buttarsi al mare insieme al collega, ma di buttarsi al mare per adattare il più possibile la mappa al tuo rilievo ed a quello degli altri colleghi. Grazie al cielo la mappa è solamente uno schema grafico che poco ha a che vedere con le misure esatte rilevate sul posto e che sono a disposizione nel libretto delle misure consegnate all'ufficio. Rettificare una linea di confine sulla mappa vuole anche dire spostare diversi metri interi insediamenti edilizi perche' è facile che le distanze non coincidono in mappa neanche nei dintorni del confine che si ritiene erroneamente rappresentato. Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|