Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / GPS
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore GPS

studiotopo
Ing. Oliveri

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2007 alle ore 17:59

Salve a tutti.

Questo messaggio è riferito a colleghi esperti che operano nel campo dei rilevamenti gps, in quanto sono più pratici, senza togliere niente a nessuno.

Mi sono addentrato da poco nei rilevamenti gps, ho acquistato dalla società che mi fornisce i programmi topografici (PFCAD, DISCAV, ecc.), il kit gps K300 (Palmare HP 2490, antenna con ricevitore gps “SA400 NOVATEL SUPERSTAR”, software PFGPS e vari accessori) con precisione submetrica utilizzando la stazione come rover.

Ho provato ad eseguire dei rilievi ed avendo le condizioni ottime (satelliti n° 8, PDOP 1,8), riesco ad avere un errore lineare (tra due punti) di circa 18 cm (x es. avendo due punti fissi di coordinate note rilevate in precedenza più volte con stazione totale).

Le mie domande sono:

Vorrei arrivare ad una precisione al centimetro, come posso fare?

Vorrei realizzare una stazione fissa sul tetto del mio studio (da utilizzarla come master)?

Quale programma di post-processing mi consigliate di usare (possibilmente in italiano)?

Che raggio riesco a coprire con la stazione master nel tetto del mio studio?

La società che mi ha fornito il kit gps K300, per ottenere precisione al centimetro, mi consiglia di passare al kit gps K800 o K900, utilizzando il programma di post-processing GRAFNAV + GRAFNET Lite o Full (solo in inglese), solamente ampliando il mio kit gps K300, coprendo un raggio di circa 50 km.

Ho provato a cercare sul web informazioni su programmi di post-processing in lingua italiana, senza ottenere alcun risultato.

Cosa mi consigliate di fare o acquistare.

Mi scuso per non essere stato breve.

Saluti by Studiotopo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

PROCAD_SRL

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2007 alle ore 18:21

Le mie domande sono:

Vorrei arrivare ad una precisione al centimetro, come posso fare?
Intendi dire in tempo reale o in post-processo? Nel primo caso, trasformare il tuo sistema GPS in RTK (se possibile) con i kit di upgrades che ti potranno fornire, nel secondo caso semplicemente utilizzando un software di post processo che la SCS ti fornirà
Vorrei realizzare una stazione fissa sul tetto del mio studio (da utilizzarla come master)?
E' compito del tuo rivenditore o responsabile di zona spiegarti di cosa hai bisogno

Quale programma di post-processing mi consigliate di usare (possibilmente in italiano)?
Il software del tuo sistema GPS (se previsto)

Che raggio riesco a coprire con la stazione master nel tetto del mio studio?
In post-processo anche 20 KM (se la tua strumentazione lo consente) in tempo reale (se la tua strumentazione lo consente) dipende se usi un collegamento Radio (4-5-10 Km) o se usi un collegamento GSM Base-Rover

Consigli sugli acquisti da parte mia sarebbero "partigiani"
Nel frattempo, che io sappia, questo è l'unico software di post-processo in Italiano che si può acquistare fuori dal contesto di un'acquisto di strumentazione GPS maggiori info chiedile direttamente in Leonardo www.leosh.com

www.leosh.com/2007/pro_gemini.asp

alfalimapapa

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2007 alle ore 20:26

per l'rtk sono molto d'aiuto per migliorare i risultati la doppia frequenza, la riduzione del multipath e la doppia costellazione (gps+glonass).
Indipendentemente dalla marca della strumentazione queste sono caratteristiche che influiscono positivamente nei risultati.
saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie