Forum
Argomento: errore stazione totale
|
Autore |
Risposta |

cappe_46
cappe.46
|
"chris75" ha scritto: buongiorno, sono un insegnante di matematica e fisica, laureato in fisica, che utilizza teodoliti e stazioni totali per diletto. Ora, di chi mi fido fdi piu'? Dei lati ricavati a partire dagli angoli o degli angoli ricavati a partire dai lati? ecco la domanda iniziale sugli errori. In piu', come faccio poi a convergere ad un triangolo "corretto" in cui lati ed angoli corrispondono tra loro? christian bonfanti ...parli di triangoli che chiudono a 180 °: davvero hai strumenti in angoli sessagesimali ? Se sì dove li hai trovati ? In ogni caso nella mia modesta esperienza ho notato che sia i professori che gli allievi non hanno mai il potere cosidddetto di "sintesi" nell'affrontare i problemi e normalmente si dilungano in estenuanti inutili sproloqui senza "focalizzare" i termini del problema. Mio padre, che era geometra, mi disse un giorno solo una cosa: "Un primo (centesimale) a 100 metri equivale a circa 1,6 cm di spostamento laterale (la tangente)" Non mi disse altro e la cosa mi lasciò al momento alquanto indifferente in quanto anch'io, come tutti, al momento ero molto giovane ed inesperto. Col tempo imparai che: 1 primo (centesimale) a 100 metri equivale a 1,6 cm laterali (tangente) 10 primi (centesimali) a 100 metri equivalgono a 16 cm laterali 100 primi (1 grado centesimale) a 100 metri equivalgono a 160 cm laterali e per contro: 10 secondi (centesimali) a 100 metri equivalgono a 1,6 mm laterali (tangente) 1 secondo (centesimale) a 100 metri equivale a 0,16 mm laterali (tangente) di più: 1 primo (centesimale) a 1000 metri equivale a 16 cm laterali (tangente) 10 primi (centesimali) a 1000 metri equivalgono a 160 cm laterali... e qui mi fermo perchè, ovviamente, anche tu hai capito di che si parla, tenendo conto che, per la nota regola, per piccoli angoli la tangente è uguale al seno dell'angolo. ora la risposta al tuo quesito è semplice: Conoscendo la lunghezz