Forum
Autore |
errore stazione totale |

chris75
|
buongiorno, sono un insegnante di matematica e fisica, laureato in fisica, che utilizza teodoliti e stazioni totali per diletto. Ho questa domanda: una stazione totale rileva angolo (rispetto ad uno zero arbitrario) e distanza del punto in cui viene messo il prisma. Quale delle due misure ha errore sistematico inferiore? detto in altri termini pongo il problema nel seguente modo: supponiamo di avere un triangolo. con la stazione totate misuro i tre lati e i tre angoli di questo triangolo. Da un punto di vista matematico, basterebbero solo 1 lato e due angoli e posso risolvere il triangolo. avendo un numero maggiore di queste minime informazioni, ho misure ridondanti: 1) con i tre angoli ho una stima approx di quanto "preciso" sono stato nella misura degli stessi (con la somma interna, quindi ho a che fare con diatnze piccole rispetto alla curvatura terrestre). quello che faccio io e' calcolare l differenza della somma con 180 gradi e poi togliere o aggiungere in modo che la somma ridiventi 180. Il mio problema concettuale riguarda i lati con ciascuno dei tre lati, applico il teorema dei seni e ricavo gli altri due. In sostanza ho tre stime per ognuno dei lati del triangolo. ragionando al contrario, avendo tre lati, ho determinato il triangolo e quindi potrei ricavare i tre angoli. Ora, di chi mi fido fdi piu'? Dei lati ricavati a partire dagli angoli o degli angoli ricavati a partire dai lati? ecco la domanda iniziale sugli errori. In piu', come faccio poi a convergere ad un triangolo "corretto" in cui lati ed angoli corrispondono tra loro? Mi scuso per la confusione, spero di essere stato chiaro, ovvero, spero che il mio didattichese sia di facile traduzione in "topografese"  ci tengo a dire che sono "autodidatta" e che ho alcune esperienze di rilievo di siti archeologici con le mie classi. grazie! christian bonfanti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

donzauker