Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Doppia tastiera
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Doppia tastiera

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2008 alle ore 22:12

Qualcuno può spiegarmi l'utilità della doppia tastiera presente sulla maggior parte delle stazioni totali recenti?
Premetto che effettuo solo lavori catastali e tracciamenti in genere.
grazie.
saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

DAVID1982

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2008 alle ore 22:44

Ciao teo_bo
dal mio modico punto di vista posso dirti che la doppia tastiera è utile in molti frangenti....
molto spesso quando si utilizzano le cosidette "letture rovescie" dove ruoti sia l'alidata che il cannocchiale di 180°,il display dello strumento viene a trovarsi dalla parte opposta rispetto all'operatore...cosi per ogni operazione si ha la necessita di muoversi per leggerlo...questa operazione puo provocare delle spiacevoli conseguenze, come lo spostamento del puntamento.
Sperando di essere stato utile pur non utilizzzando un linguaggio tecnico.
Un saluto

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2008 alle ore 22:56

ok grazie...ciò che hai spiegato lo avevo comunque intuito, ma in che caso si rende necessaria tale procedura? qualche esempio pratico...?
ciao.

lello59

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2008 alle ore 00:38

Dritto e capovolto è(ra) una procedura imprescindibile in celerimensura, in particolare per la verifica e la compensazione delle misure angolari (hai presente lettura ai cerchi, teoria degli errori, sqm, etc.?).
Imprescindibile per le problematiche legate all'architettura dei teodoliti.
Con l'avvento di ST particolarmente avanzate, dotate di lettura angolare automatica di alta precisione e di tecnologia di autocontrollo (c.f.r. trimble S6, etc.) la doppia tastiera sta scomparendo.
Ad ogni modo la doppia tastiera è una comodità per una procedura richiesta molto raramente e solo in alcuni particolari bandi di gara (FS).
Parti dal principio che, ove dovessi averne richiesta, potrai eseguire il diritto/capovolto anche con una ST a singola tastiera.
Una risata: anni addietro un collega mi disse che il suo strumento aveva "la tastiera di riserva, nel caso di malfunzionamento di quella principale". Molti altri, dalla circolare 2/88 in poi, mi hanno risposto che non avevano ancora compreso la necessità ma che "lo strumento con la doppia tastiera è più bello".
Pace e saluti.

technograph

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2008 alle ore 09:44

caro lello59 ti posso garantire che non e(ra) E' imprescindibile per chi fà topografia seria, anche perchè ti posso garantire che ho visto colleghi lavorarare con la stazione motorizzata di turno con precisione al 1" che effettuava minimo 3 misure reiterate angolari e sulla distanza senza però effettuare la lettura capovolta con il risultato di un errore angolare pari ad 3° che ti potrà sembrare una quisquilia, ma ti posso garantire che una poligonale chiusa in un area di 2.000 mq e con richiesta di precisioni dell'ordine di 1-2 mm sono un enormità.
non ultimo il fatto che facendo le letture ti accorgi se lo strumento si è starato ed ha quindi bisogno di revisione
[quote]...Parti dal principio che, ove dovessi averne richiesta, potrai eseguire il diritto/capovolto anche con una ST a singola tastiera. [/quote]
con la fatica di dovere efftuare tutte le operazioni sulla tastiera stando dalla parte opposta, non penso che per 150-200 € paraganondola alla comodità che ne trarrebbe anche quelle sole due volte che la utilizzerà risulterà impagabile

lello59

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2008 alle ore 12:07

"technograph" ha scritto:
...con il risultato di un errore angolare pari ad 3°...

Scusami, ma l'errore di 3° è riferito alla chiusura angolare della poligonale?
E, se è così, risultavano soddisfatte le tolleranze imposte una volta rifatto il rilievo col diritto/capovolto?
Perdona la mia ignoranza ma sarei proprio curioso di sapere di che genere di lavoro si tratta!
Pace e saluti

PROCAD_SRL

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2008 alle ore 13:54

"technograph" ha scritto:
caro lello59 ti posso garantire che non e(ra) E' imprescindibile per chi fà topografia seria, anche perchè ti posso garantire che ho visto colleghi lavorarare con la stazione motorizzata di turno con precisione al 1" che effettuava minimo 3 misure reiterate angolari e sulla distanza senza però effettuare la lettura capovolta con il risultato di un errore angolare pari ad 3° che ti potrà sembrare una quisquilia, ma ti posso garantire che una poligonale chiusa in un area di 2.000 mq e con richiesta di precisioni dell'ordine di 1-2 mm sono un enormità.
non ultimo il fatto che facendo le letture ti accorgi se lo strumento si è starato ed ha quindi bisogno di revisione
[quote]...Parti dal principio che, ove dovessi averne richiesta, potrai eseguire il diritto/capovolto anche con una ST a singola tastiera.

con la fatica di dovere efftuare tutte le operazioni sulla tastiera stando dalla parte opposta, non penso che per 150-200 € paraganondola alla comodità che ne trarrebbe anche quelle sole due volte che la utilizzerà risulterà impagabile[/quote]
Quoto al 100%, inoltre col motorizzato il dritto capovolto è di una comodità bestiale, tant'è che un paio di miei clienti lo usano anche per lavori molto meno "selettivi" (anche per cambi stazione in ambito catastale o per apertura a terra in cantieri di ordinaria amm.ne) dato che il dispendio di tempo (sempre potendo contare su un motorizzato preciso ma anche veloce) è minimo, la resa finale è impagabile.

technograph

0 -  0 - Inviato: 05 Agosto 2008 alle ore 17:11

per lello59
[quote]Scusami, ma l'errore di 3° è riferito alla chiusura angolare della poligonale?
E, se è così, risultavano soddisfatte le tolleranze imposte una volta rifatto il rilievo col diritto/capovolto?
Perdona la mia ignoranza ma sarei proprio curioso di sapere di che genere di lavoro si tratta!
Pace e saluti[/quote]
il rilievo era riferito a degli assi macchina ortogonali di due turbogas di una centrale elettrica ed in un'area di circa 100 x 30 mt ti posso garantire che l'errore era piuttosto rilevante (per lo meno l'ortogonalità tra gli stessi era stata mantenuta o quasi)

enrico_p

0 -  0 - Inviato: 05 Agosto 2008 alle ore 17:33

...

orestevidal
029371038

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2008 alle ore 11:22

"teo_bo" ha scritto:
Qualcuno può spiegarmi l'utilità della doppia tastiera presente sulla maggior parte delle stazioni totali recenti?
grazie.
saluti.

Ritengo che una ST di oggi debba avere la doppia tastiera solo per completezza dello strumento stesso.

Pensi che anche il modello base di FOIF è dotato di doppia tastiera.

Conscordo con "enrico_p" quando dice :

" . . . Impiegando il controller non risento dell'assenza della doppia tastiera sul mio strumento . . . "

. . . perchè il display da guardare diventa quello del controller e non quello dello strumento.

Comunque la doppia tastiera non avrebbe dato comunque fastidio e sarebbe risultata comunque funzionale quando non si utilizza il controller :wink: .

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

chiara

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2008 alle ore 13:35

"teo_bo" ha scritto:
grazie.
saluti.

Io sono passato da uno strumento a singola tastiera ad uno con doppia tastiera e display.
Devo dire che io faccio sovente letture coniugate (sempre sulle stazioni e sui punti di orientamento e controllo), anche perchè facilitato dal software SDR dello strumento, e ritengo la doppia tastiera (e display) veramente comoda. Sono scuole di pensiero ......

lello59

0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2008 alle ore 20:35

per tecnograph
[quote]
il rilievo era riferito a degli assi macchina ortogonali di due turbogas di una centrale elettrica ed in un'area di circa 100 x 30 mt ti posso garantire che l'errore era piuttosto rilevante (per lo meno l'ortogonalità tra gli stessi era stata mantenuta o quasi)[/quote]

Avevo ragione di essere curioso.
A questo punto le cose cambiano! Eccome!
Riprendo, per brevità, da wikipedia:
"La topografia (dal greco topos, luogo e graphein, scrivere) è la scienza che studia gli strumenti ed i metodi operativi, sia di calcolo sia di disegno, che sono necessari per ottenere una rappresentazione grafica, più e meno particolareggiata, di una parte della superficie terrestre."
Ed evidenzio "della superficie terrestre".
Nel tuo caso, invece, si tratta di misure industriali - e non di topografia - per le quali non credo proprio si possa far fronte - seriamente e per la tutela della nostra integrità professionale - con le normali ST per uso topografico.
Sono un libero professionista e non un venditore, non sono né cliente né utilizzatore Leica ma questa azienda produce una linea di ST adatte a questo scopo e mi riferisco alla TDM5005 e TDA5005.
Beninteso, non è detto che non si possa raggiungere un risultato apprezzabile con una ST topografica di alta precisione (anche se prima di affrontare un lavoro un pò fuori dall'ordinario mi rileggerei le specifiche tecniche e funzionali della mia ST) ma... perché, allora, viene prodotta questa linea specifica e, ancora, perché correre rischi inutili.
Voglio aggiungere, per conoscenza diretta, che tali ST (non so se altre ditte ne abbiano in catalogo e, per questo, chiedo, nella eventualità, scusa ad altri produttori non citati) sono impiegate, tra l'altro, nell'industria automobilistica, navale ed aereonautica.
Da qui a dire che per fare topografia seria occorre fare per forza il diritto/capovolto ne passa e, comunque, non posso ritenerlo corretto, nell'accezione più ampia del termine.
Pace e saluti.

technograph

0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2008 alle ore 00:27

saranno state anche misure industriali ma il metodo per ottenerle e quello delle "operazioni topgrafiche di rilievo" e per completezza della tua citazione (sempre da wikipedia)
[quote]...Il campo topografico è la parte della superficie terrestre intorno ad un punto, entro cui si può ritenere trascurabile l'errore di sfericità ai fini planimetrici ed entro cui è possibile, pertanto, eseguire un rilievo planimetrico senza commettere errori che influiscano sensibilmente sui risultati delle operazioni topografiche[/quote]

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie