Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / DESCRIZIONE PUNTI BATTUTI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DESCRIZIONE PUNTI BATTUTI

geomarco

Iscritto il:
21 Maggio 2006

Messaggi:
28

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2014 alle ore 11:37

Buongiorno, con la presente chiedo info in merito alle descrzioni dei punti battuti.

Per un lavoro, ho avuto la necessità di procurarmi un libretto misure di un fraz redatto da un altro tecnico nel 1998.

Fatto il mio rilievo e confrontato con quello del 1998, ho riscontrato una particolarità su un paio di punti, uno dei quali era un vertice della dividente.

In sostanza, la descrizione del punto era sbagliata. Sul libretto era riportato RECINZ., mentre con la misura, la palina del prisma mi risultava il ciglio del fosso, e di recinzioni non ce n'era nessuna (mai esistita). Sul secondo punto, indem, RECINZ, ma in questo caso, con la misura, la palina mi risulta a ridosso di un pilastro in mattoni di un vecchio cancello in disuso da anni e anni, ma il pt, non era ne sullo spigolo del pilastro, ne a metà.. ma su un punto "indefinito" per capirci. Il pilastro é da 60cm di lato, il pt tracciato mi risulta a circa 20 cm da uno spigolo. Anche qui, recinzioni mai esisite.

Le mie misure, rispetto a quelle del collega, sono congrue, nel senso che in punti omologhi usati per il raffronto (pf e altri punti nelle vicinanze), ho scarti di 2-3cm, quindi direi che non si tratta di errori di misura da parte mia.

Pertanto la mia domanda é:

in questo caso, ma in via generica, quanta importanza si deve dare alle descrizioni dei punti?

La misura, penso sia quella che fa da padrona, anche perchè, nel corso del tempo, i manufatti possono variare, essere sostituti, ristrutturati, rimossi, ecc..

Spesso trovo libretti misure con descrizioni generiche, tipo "REC", o "RECINZIONE", ma poi, chi prende in mano il libretto misure, come a fa a capire se si trattava di uno spigolo, di un punto in allineamento, se era l'asse, o un lato del zoccolo in cls???

Quindi, quanto valore hanno le descrizioni, sia in termini giuridici, che in termini "tecnici"?



Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2014 alle ore 17:27

"geomarco" ha scritto:
Pertanto la mia domanda é:

in questo caso, ma in via generica, quanta importanza si deve dare alle descrizioni dei punti?

La misura, penso sia quella che fa da padrona, anche perchè, nel corso del tempo, i manufatti possono variare, essere sostituti, ristrutturati, rimossi, ecc..


Quindi, quanto valore hanno le descrizioni, sia in termini giuridici, che in termini "tecnici"?





Salve

Chi descrive i punti sul libretto delle misure lo deve fare in modo affidabile, veritiero e con cognizione di causa, se non lo fa è un fanfarone (spero di non irritare qualche collega).

L'importanza della descrizione è data dal fatto che io devo trovare coincidenza fra quanto descritto nel libretto e lo stato dei luoghi, salvo modifiche eseguite successivamente.

Considera anche che chi descrive i punti rilevati in modo del tutto sbagliato rischia le critiche del collega successivo che lavorerà dopo di lui sul suo libretto, e non è cosa da poco da non considerare.

Detto quanto sopra però penso che giuridicamente sia poco rilevante sbagliare una descrizione del punto, sarebbe interessante valutare quanto potrebbe essere importante per il legislatore detto aspetto.

Bisognerebbe trovare sentenze in merito, ma anche io che guardo dal paradiso non ne ho trovate ih .. ih.. ih.....


Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1924

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2014 alle ore 18:27

Interessante il quesito postato.

Una volta che i frazionamenti venivano allegati ai rogiti, un errore grave nel tipo di frazionamento poteva secondo me comportare anche il "falso in atto pubblico" poichè lo stesso veniva allegato al rogito (che è di fatto un atto pubblico).

Adesso che invece non si allegano più cosa succede dal punto di vista legale?

Non mi riferisco alle sole eventuali descrizioni errate ma anche ad eventuali errori delle misure (a quelle grossolane naturalmente e aggiungo ai tipi fatti su carta pardon a computer) che potrebbero inficiare in parte o in toto il rogito?

Rigiro a voi le domande/dubbi.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomarco

Iscritto il:
21 Maggio 2006

Messaggi:
28

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2014 alle ore 18:33

Grazie Simba!

In genere, quando attribuisco le descrizioni dei punti, cerco di essere il più esplicito possibile, in quanto cerco di far si che chiunque prenda in mano il mio libretto misure, sia in grado di intepretarlo con facilità e chiarezza.

E' ovvvio che se io sono abituato a rilevare le recinzioni nei punti in cui vi sono dei cambi di direzione, a me personalmente non serve a nulla specificarlo perchè so come le rilevo di consueto e pertanto i punti battuti corrispondono a spigoli o pali da cui appunto la recinzione cambia direzione.

Ma uno che prende in mano il libretto, e non ha partecipato al rilievo, se trova scritto "recinzione", cosi generico, potrebbe avere dei dubbi... in quanto una dicitura generica non precisa il pt esatto che potrebbe essere l'asse, spigolo, o un punto in allineamento ecc..

Percui, se qualcuno dovesse servirsi del mio libretto misure, quasi sicuramente sarà uno del mestiere, e per certi aspetti, anche se non specificate, le descrizioni punti sarà in grado di capire ugualmente..

Infatti, visti vari libretti di colleghi, a volte mi chiedo se sia veramente necessario essere certosini e super precisi nelle misure e tutto ciò che gli va dietro (in questo caso le descrizioni dei punti battuti)

Personalmente certosino e preciso lo sono di natura, percui non riuscirei ad essere generico.. é un modo di lavorare che non mi viene spontaneo.

Questa é solo una mia idea, magari anche sbagliata.. Altri possono pensare che essere generici nelle descrizioni punti, non va ad alterare in alcun modo il contenuto di un fraz, tm, o qualsiasi tipo di altro rilievo.. percui nel caso delle recinzioni é sufficiente scrivere RECINZIONE senza star li con 100 codici diversi a specificare spigoli, assi, pali, ecc..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie