Forum
Autore |
Consiglio su strumenti |

Tsubasa
|
Ciao a tutti escusate il disturbo! Sono alle prime armi ed è mia intenzione acquistare unoi strumento x rilievo. Mi è stato proposto un NIKON DTL A20LG a circa 2000 euro... è un buon affare? E' troppo obsoleto? Quale strumento mi consigliate x iniziare, considerato ke praticissimo nn sono? Grazie a tutti e buon lavoro!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

studiotecnrd
PERSONALMENTE NON CONOSCO QUELLO STRUMENTO. COMUNQUE OPTA PER UNO CHE ABBIA LA POSSIBILITA' DI MEMORIZZARE I DATI E DI TRASFERIRLI NEL PC PER POI LAVORARCI CON AUTOCAD, IN UANTO SE HAI POCHI PUNTI DA BATTERE TE LI PUOI ANCHE SCRIVERE MA SE SONO MOLTI DIVENTI PAZZO E PERDI MOLTO TEMPO A SCRIVERLI E POI RICRIVERLI NEL COMPUTER! IO POSSEGGO UNO GEODIMETER S400...MI TROVO BENISSIMO...E SO DI ALTRI COLLEGHI CHE C'E' L HANNO E SI TROVANO BENE PURE LORO. IL PREZZO DIREI ANCH IO SUI 1500/2000 EURO SE E' UNO STRUMENTO UN PO' DATATO. CIAO!!!
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Io ho lo stesso strumento Nikon DTM A20 LG da ben 13 anni e funziona ancora benissimo. E' un po' obsoleto, nel senso che non ha dentro programmi per verificare l'esattezza del rilievo che stai facendo, non ha memoria interna per memorizzare le misure che fai (devi attaccargli una memoria esterna), però il suo lavoro lo fa benissimo. Secondo me per iniziare può andare benissimo. bye 8)
|
|
|
|

michelericcio
concordo con negrialab funnziona benissimo
|
|
|
|

peppeventicinque
|
Anche io ho un nikon dtm a20 e sono pienamente soddisfatto
|
|
|
|

ToposXVI
Prima di eventuali rettifiche da eseguire in on center quali sono le verifiche preliminari al distanziometro ? come procedete di norma? :?:
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
"ToposXVI" ha scritto: Prima di eventuali rettifiche da eseguire in on center quali sono le verifiche preliminari al distanziometro ? come procedete di norma? :?: Il DTM5 è un ottimo strumento sia come robusteza costruttiva sia come affidabilità nelle misure. Puoi verificare da solo il cerchi orizzontale e verticale collimando un punto ad una distanza di circa 100m. Leggi gli angoli azimutali e verticali e scriviteli. Ruota lo strumento di 200g rileggiazimut e zenith. Devono essere uguali ai precedenti +200g. Se l'errore è superiore ai 5" lo strumento deve essere ricalibrato. Per verificare il distanziometro devi porti su di un punto di stazione noto e collimare un altro punto di coordinate note. Verifica se la distanza rilevata sia entro i parametri dello strumento, altrimenti deve essere ricalibrato. Fai molta attenzione al set up dello strumento : ppm impostate costante prisma In fase di rettifica questi dati sono molto importanti. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal
|
|
|
|

wolfman69
"negrialb" ha scritto: Io ho lo stesso strumento Nikon DTM A20 LG da ben 13 anni e funziona ancora benissimo. E' un po' obsoleto, nel senso che non ha dentro programmi per verificare l'esattezza del rilievo che stai facendo, non ha memoria interna per memorizzare le misure che fai (devi attaccargli una memoria esterna), però il suo lavoro lo fa benissimo. Secondo me per iniziare può andare benissimo. bye 8) Quoto tutto, in più è quello che si definisce un mulo da lavoro... Come memoria esterna usa un Palmare e ANTAS MOBILE della LEONARDO o LM80 spektra se lavori per le imprese P.s. magari 200,00 Euro di sconto non sarebbero male
|
|
|
|

geomsurvey
Concordo con studiotecnrd!!! Io lavoro con un Topcon di un mio collega mi trovo molto bene!! Buona scelta
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|