Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Come risolvere gli allineamenti per intersezione -...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Come risolvere gli allineamenti per intersezione - 2 -

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1483

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2023 alle ore 18:03

@rubino

Ciao Rocco,
dai che tra un paio di mesi ci vediamo, sono curioso di vedere che accoglienza mi riserverai. Ma siccome sono certo che sarà un'accoglienza molto ospitale, come da tradizione dalle vostre parti, riprendo questo tuo quesito al quale non avevo dato seguito:

"rubino" ha scritto:
Da dove è uscita quella formula? Vuoi scrivere di scienza ma non conosci il metodo scientifico: ogni passaggio deve essere riscontrabile e verificabile.

Lo schema e la formula erano questi:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Hai ragione a dire che in ambito scientifico ogni passaggio deve essere verificabile, e infatti laddove ne ho la possibilità cerco di dimostrare formule e algoritmi. Sicuramente tu non hai i miei libri (me te li regalerò durante la mia visita) perché se tu li avessi ci troveresti la dimostrazione dettagliata di tutti gli algoritmi impiegati nei miei software. È una prerogativa di cui vado fiero perché, a differenza di tutti gli altri sviluppatori software italiani (Pregeo in primis), io rendo edotti gli utilizzatori dei miei programmi dei calcoli eseguiti, così che chi non li condivide possa decidere di non affidarsi agli stessi.

Ma torniamo a quella formula. Come ti dicevo, l'algoritmo esposto in quell'articolo applica il calcolo vettoriale, per cui la dimostrazione delle formule presuppone, per chi deve valutarle, la conoscenza di questa branca della matematica/geometria. Per questo l'ho omessa, mi sarebbe costata una fatica enorme per farne conseguire un beneficio a pochissimi colleghi (se non addirittura a nessuno).

Tuttavia, visto che tu ti eri focalizzato su quella formula, ho scritto una postilla all'articolo che ne dimostra l'equivalenza alla formula di Erone. Se di tuo interesse la trovi sempre in quell'articolo, scendendo alla nota [1] alla fine.

Buona lettura, se la leggerai.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1483

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2023 alle ore 18:03

P.S.: Cerca di considerare la mia buona volontà nell'evitare, una volta tanto, le polemiche dialogando solo del tema tecnico. Spero farai altrettanto.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3824

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2023 alle ore 06:46

Buongiorno. Per risolvere quel problema proposi una soluzione molto pratica basata, in pochi passaggi, sull'applicazione di formule riscontrabili in qualsiasi manuale del geometra, la tua formula non c'è quindi non è un'offesa personale chiederti da dove venga, adesso lo so (sappiamo?) e cntinuo a ritenere la mia proposta di soluzione del problema più pratica.

Fammi una cortesia: tengo molto a separare l'ambito professionale dal resto della mia vita: il forum appartiene al primo, le persone che ho conosciuto qui al secondo, l'ho già scritto: un fatto non vale con un altro, non mischiamo le due cose e non fraintendermi: ricordar(me)lo attiene al privato e non sta bene "mettere i manifesti". Qui mi confronto con kemplen, quando verrai a trovarmi sarai Gianni Rossi. Buona giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2023 alle ore 07:57

Rubino,

anche questo, peraltro disturbatore di professione, avrà il suo da fare per ritornare alla scandalosa moda di usare geolive.org per farsi pubblicità gratuita.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
713

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2023 alle ore 18:57

Salve

"Erone" era un grande, considerato il Leonardo da Vinci Greco, ha sviluppato tante formule matematiche, e promotore di varie invenzioni (la nostra storia moderna è stata sviluppata da questi uomini).

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie