anch'io con vent'anni di esperienza:
1' strumento Wild T16 con stadia (grande tacheometro)
2' strumento Topcon GTS3B registrazione dati esterna (ottimo, mai problemi)
3' strumento Topcon GTS603 (ottimo, buona dotazione software)
4' autolivello digitale Topcon DL101 (buona macchina, problema batteria rosolto in garanzia)
5' strumento Leica TCR1205 (ottimo, competa dotazione software)
Fattore importante e ribadisco i topoic, il rapporto ditta fornitrice/cliente. A parte Wild che nel 1986, non aveva rete di vendita locale, non posso che apprezzare Topcon, dove la Geotop (distributore nazionale) dista pochi km dal mio studio. Leica non ho avuto modo di provare e comunque spero di non averne bisogno.
Con questo che voglio dire....?? che le stazioni totali di oggi sono mediamente tutte efficienti e pronte per risolvere i problemi della misurazione in campagna.
Quello che conta è la tua operatività, pertanto la macchina si deve adattare al tuo modo di lavorare e non Tu ti devi adattare ad esse.
Pertanto il consiglio che ti posso dare è di chiedere al venditore di poter provare la strumentazione, almeno per un giorno in campagna, magari facendoti coadiuvare da un collega che magari già possiede strumentazione simile e valutare nel limite del possibile le caratteristiche in base alle tue esigenze.
Mai comprare a scatola chiusa
(ho qualche anno e la pubblicità Arrigoni me la ricordo bene)
Saluto e buona scelta