Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / volture mai registrate
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore volture mai registrate

tractor

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 09:19

Buongiorno a tutti,

ho il seguente quesito da porre:

mappale X che attualmente in banca dati del catasto risulta intestato a:

1) A altri diritti
2) B comproprietario
3) C usufrutto
4) D comproprietario
5) E comproprietario
6) F usufrutto

tutti e 6 gli intestatari sono deceduti.
Ora il mio cliente deve comprare questo mappale X che è intestato a parenti dei 6 intestari originari.
Volevo sapere se è necessario volturare tutte le denunce di successioni e gli atti di vendita che hanno oggetto tale mappale o se è possibile, tramite il programma voltura 1.0, volturare solo l'ultima successione.

Spero di essere stato chiaro.
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 10:22

Il software voltura.1 permette di inserire l'ultima nuova ditta con un solo atto (in questo caso successione), quindi in teoria secondo me te potresti "saltare" le fasi precedenti e risparmiare sui tributi e sanzioni oltre che sul tempo. Comunque io non te lo consiglio perchè le successioni e gli atti sembrano essere non pochi e per avere la storia catastale e di intestazione precisa e completa farei la ricerca per redigere le successioni e gli spengimenti di usufrutto e inserirei tutte le volture complete. Medita!

Ciao.

tractor

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 10:36

"totonno" ha scritto:
Il software voltura.1 permette di inserire l'ultima nuova ditta con un solo atto (in questo caso successione), quindi in teoria secondo me te potresti "saltare" le fasi precedenti e risparmiare sui tributi e sanzioni oltre che sul tempo. Comunque io non te lo consiglio perchè le successioni e gli atti sembrano essere non pochi e per avere la storia catastale e di intestazione precisa e completa farei la ricerca per redigere le successioni e gli spengimenti di usufrutto e inserirei tutte le volture complete. Medita!

Ciao.

grazie per la risposta.
supponendo di saltare i passaggi arretrati mi viene da fare questa domanda:
ma quando vado a inserire l'ultima successione, l'impiegato catastale, non verifica che ci sia corrispondenza tra i proprietari che sono presenti adesso in banca dati e quelli che vado a inserire io.
Cerco di spiegarmi meglio: se per ipotesi i proprietari attuali sono 3 figli del proprietario A che hanno ricevuto il bene per successione.
Io volturo la successione e inserisco i nominativi dei 3 figli. Non sorgono problemi (intesi come accetazione della pratica) sulla cancellazione degli altri 5 proprietari (B,C,D,E,F)??

robertopi

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 10:54

se stiamo parlando di volture inevase, puoi benissimo agire tramite contact center con tutti i dati e le fai inserire. Ciò implica una ricerca approfondita che, qualora dovesse sfociare in nulla di fatto, deve concludersi con la presentazione di tutte le successioni e relative volture nonche quelle inerenti le riunioni d'sufrutto.
Ciò in quanto, non presentando le successioni non viene trascritta la titolarità degli eredi di ciascun comproprietario.
saluti

mensore

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 12:11

giusto un mesetto fà ho avuto a che fare con questo tipo di problema, che tra le altre cose riguarda un immobile di proprietà della mia famiglia. notando questa incongruenza, ho interpellato un tecnico dell'adt in merito alla correzione, che mi ha spiegato che, per la continuità storica dell'intestazione dell'immobile, si deve correggere il tutto registrando i singoli passaggi (che siano compravendite, successioni testamentarie o altro), e quindi, sempre per quello che mi è stato detto dal tecnico, non è possibile registrare una sola successione saltando i precedenti passaggi di proprietà non ancora registrati.
non sò se esista una circolare o un qualsiasi tipo di procedura che "guida" tali operazioni, anche solo per testare la veridicità di quello che mi è stato detto, ma ritengo che, per la suddetta continuità storica degli immobili, sia corretto operare in tal senso, pur ritenendo una plurima presentazione di successioni (e cioè l'ultima nonchè le precedenti erroneamente non presentate) senz'altro onerosa...
tutto ciò per colpa di tecnici che fanno della deontologia professionale un hobby...
altre opinioni?

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 12:16

Ascolta: L'impiegato mette il dischetto dentro il terminale e se il sistema non si blocca inserisce tutto in atti. Non fa alcun tipo di controllo ed il sistema acquisisce la nuova ditta indicata dal dichiarante.

Ripeto: te lo sconsiglio. Il problema, come giustamente afferma Robertopi, sarà anche la continuità delle trascrizioni.

gianni04

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 13:23

quoto!

mensore

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 16:24

non dico che sia sbagliato agire presentando solamente l'ultima successione anziché tutto il "pacchetto" (in favore della mia quotata continuità storica), lo dico solamente per correttezza, in forza anche all'evitare, in un futuro remoto, di doversi confrontare con situazioni a dir poco contorte...
concordo comunque con l'altra soluzione, che richiede anche operazioni di gran lunga meno onerose (come ho già detto nel precedente post).

maicolboss

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2015 alle ore 17:59

Riprendo questa discussione perché mi trovo in un caso analogo, una piccola area urbana mai riportata in nessuna successione risulta ancora intestata ai proprietari di 50 anni fa, la proprietà attuale ha fatto le 4 successioni integrative necessarie per far risultare tutti i passaggi e adesso devo volturare queste 4 successioni per avere la continuità storica dell'immobile. La mia domanda è questa: premesso che dovrò fare 4 volture distinte, le posso presentare tutte contemporaneamente all'ufficio? oppure anche se vanno subito in atti, non è proprio immediato e quindi non posso presentare, a distanza di pochi minuti, più volture sullo stesso immobile....

grazie a tutti i colleghi per le risposte

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie