Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / voltura usufruttuario dimenticato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore voltura usufruttuario dimenticato

p.davide

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 15:21

buongiorno a tutti,

mi trovo a redigere oggi la mia prima voltura e come al solito ho le idee confuse. devo dire che sto provando a studiando con attenzione come redigere una voltura e non è mai facile come si dice! comunque mi sono fermato subito su un dubbio sulla mia situazione:

nonno A e nonna B hanno una casa (1/2 a testa in separazione dei beni). decidono di fare una nuda proprietà alla nipotina C. la situazione nel 2009 sulla visura diventa quindi:

C 1/1 nuda proprietà

A 1/2 usufrutto

B 1/2 usufrutto

nel 2010 muore il nonno A e nel 2012 muore nonna B

quando è morto il nonno non hanno fatto nulla.... poi hanno fatto la nuova voltura con la successione della nonna, hanno eliminato lei sulla visura catastale ma dimenticato il nonno!!!! quindi sulla visura di oggi trovo:

C 1/1 proprietà

A 1/2 usufrutto

che poi è un controsenso!.... la domanda quindi è? che tipo di voltura devo fare? non è una semplice voltura per successione.....o si?

intanto grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

superpippo

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 15:57

In questo caso, quando il nonno è morto, l'usufrutto si è consolidato alla nuda proprietà, quindi non c'è niente che cada in successione, ammesso che non ci siano altre porpiretà. Bisonga fare una semplice voltura al catasto (ora Agenzia delle Entrate - quanto mi è antipatico questo nome!) presentando il certificato di morte e la voltura, da presentare come "Afflusso", causale "Ricongiungimento di Usufrutto", descrizione atto "Certificato di Morte", efficace da "Data del decesso", tipo ufficio "Stato Civile" ....

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 16:10

Attenzione alla data di efficacia: se metti la data del decesso avvenuto prima di quello della nonna te lo ritrovi nello storico alle spalle dell'ultima intestazione con il nonno scomparso e poi ricomparso. Fai una ricerca sul sito troverai delle belle e interessanti discussioni a tal proposito.

Ciao.

p.davide

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 16:44

ok grazie mille! piu o meno era quello che avevo pensato, ma volevo rassicurazioni e conferme... comunque ora mi metto subito a cercare sull discorso della data postato da totonno.

grazie come al solito per i consigli.

buon lavoro e buon natale a tutti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2013 alle ore 02:58

Visto che il nonno è morto prima della nonna il cui usufrutto riunito alla nuda proprietà è già stato volturato devi fare la voltura per riunione usufrutto utilizzando la causale "rettifica di intestazione all'attualità" (ciò se utilizzi il programma voltura 1.0 o 1.1 al posto della voltura in forma cartacea). Il certificato di morte va sostituito con autocertificazione perché nel semplificare le cose il Governo le ha complicate. Non può essere consegnato alla pubblica amministrazione un certificato di morte.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie