Autore |
Risposta |

pitagora74
|
le volture saranno riferite alla successione e pertanto dovrai riportare gli estremi del deposito della successione. La successione non viene allegata alle volture ...... generalmente verificano solo la corretteza degli estremi.
|
|
|
|

ValluzziAntonio
"burgise" ha scritto: salve, volevo chiedere nella redazione di una successione testamentaria, in cui ogni cespite viene assegnato sulla base del testamento pubblico, al momento di fare la voltura cartacea, alla pagina 1 devo indicare voltura testamento.... (registato/pubblicato....... )e non invece gli estremi della successione che sto preparando sulla base del testamento pubblico. Inoltre devo allegare alla voltura sia la copia della successione registarta all'agenzia delle entrate e anche la copia del testamento? Alla pagina interna della voltura cartacea, in altro a destra devi indicare successione testata, con gli estremi di pubblicazione del testamento, del notaio o Archivio Notarile ed estremi di registrazione oltre agli estremi della denuncia di successione. Alla voltura va allegata una copia conforme della successione e del testamento.
|
|
|
|

pitagora74
|
perdonami ..... corretto ciò che indica ValuzziAntonio ...... nella fretta non ho compreso che intendevi voltura cartacea. Pensavo intendessi la voltura con software "Voltura1". saluti
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
in ogni caso la copia della successione e del testamento vanno allegati...
|
|
|
|

pitagora74
|
"GEOMANCONI" ha scritto: in ogni caso la copia della successione e del testamento vanno allegati... Tre giorni fa ho consegnato l'ultima voltura per successione testamentaria. Personalmente non mi è mai capitato che trattenessero copia delle successione. Viene verificata la corrispondenza dei dati di registrazione ma poi viene riconsegnata. Procedura software voltura1
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"pitagora74" ha scritto: "GEOMANCONI" ha scritto: in ogni caso la copia della successione e del testamento vanno allegati... Tre giorni fa ho consegnato l'ultima voltura per successione testamentaria. Personalmente non mi è mai capitato che trattenessero copia delle successione. Viene verificata la corrispondenza dei dati di registrazione ma poi viene riconsegnata. Procedura software voltura1 Mi permetto di segnalare che i modelli cartacei 13 TP/A (Catasto Terreni) e 98 TP-CEU (Catasto Fabbricati) riportano la disposizione che devono essere allegati sia copia del testamento che copia della Denuncia di Successione. Ritengo, pertanto per analogia, che tali documenti debbano essere allegati anche alla Voltura presentata con il programma informatico, come tra l'altro mi è sempre stato richiesto dalle AdT che frequento abitualmente. Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

burgise
grazie a tutti per i consigli, cmq se la voltura veine fatta con il software voltura 1.0 bisogna consegnare a mio parere la pen drive con il file, il cartaceo originato e copia di successione e testamento che rimangono agli atti
|
|
|
|

ValluzziAntonio
"burgise" ha scritto: grazie a tutti per i consigli, cmq se la voltura veine fatta con il software voltura 1.0 bisogna consegnare a mio parere la pen drive con il file, il cartaceo originato e copia di successione e testamento che rimangono agli atti Bisogna consegnare anche la stampa sottoscritta dal richiedente con allegato il titolo che da origine al trasferimento
|
|
|
|

burgise
quando intendevo caraceo, volevo dire il file stampato che poi firmera' il richiedente, penso sia cosi
|
|
|
|

burgise
comunque volevo sapere se nella prima pagina della voltura cartacea, sotto i dati del richiedente, in questo caso specifico( voltura testamentaria) devo mettere sia gli estremi del testamento che quelli della successione???
|
|
|
|

ValluzziAntonio
"burgise" ha scritto: comunque volevo sapere se nella prima pagina della voltura cartacea, sotto i dati del richiedente, in questo caso specifico( voltura testamentaria) devo mettere sia gli estremi del testamento che quelli della successione??? Devi inserire la data della morte come data di efficacia, il repertorio, nome e località del notaio, l'ufficio del registro con gli estremi di registrazione del testamento
|
|
|
|

burgise
ok grazie volevo sapere un altra cosa Se devo fare una voltura testamentaria, in cui ho terreni e fabbricati di cui terreni lasciati a Tizio e fabbricati a Caio; Andando a fare la voltura dei fabbricari, come richiedete posso mettere Tizio nella qualita' di incaricato, considerando che caio al momento non si trova in citta'? Mentre per quando riguarda i terreni lo stesso TIZIO firmera' come erede. E' giusto fare cosi' oppure nel caso dei fabbricati deve firmare per forza Caio? Io considero sempre che il testamento e' unico ma nel caso della voltura fabbricati non posso mettere che TIZIO presenti la Votura come erede, oppure no??
|
|
|
|

ValluzziAntonio
"burgise" ha scritto: ok grazie volevo sapere un altra cosa Se devo fare una voltura testamentaria, in cui ho terreni e fabbricati di cui terreni lasciati a Tizio e fabbricati a Caio; Andando a fare la voltura dei fabbricari, come richiedete posso mettere Tizio nella qualita' di incaricato, considerando che caio al momento non si trova in citta'? Mentre per quando riguarda i terreni lo stesso TIZIO firmera' come erede. E' giusto fare cosi' oppure nel caso dei fabbricati deve firmare per forza Caio? Io considero sempre che il testamento e' unico ma nel caso della voltura fabbricati non posso mettere che TIZIO presenti la Votura come erede, oppure no?? Puoi fare un unico file e quindi unica voltura a firma di Tizio che comunque è un erede
|
|
|
|

burgise
ma quando creo un unico file con il software voltura 1.0, dal momento che c'è DITTA A PER IL fabbricato e DITTA B PER I TERRENI devo fare, ogni volta che cambio ditta file--- nuova voltura, inserite bi soggetti e poi l'iimobile o il terreno; Considerando che mi trovo ad avere 7 ditte diverse per altrettanti terreni, con un unico file( dato che il testamento è unico) dovro' inserire una nuova nota ad ogni ditta diversa??? Poi nella descrizione documento, è obbligatorio mettere qualcosa?? Infine per quando riguarda le riserve, una particella di terreno dalla visura attuale risulta avere una RIS 3; Ora io devo inserirla con il programma voltura o ci pensano loro? E poi in questo caso basta portare una copia di tutto il file unico e la copia della successione e del testamento? Grazie per le risposte
|
|
|
|