Forum
Autore |
voltura successione testamentaria |

prisma81
Salve, a seguito di una successione testamentaria è stata eseguita la relativa voltura catastale senza tener conto delle quote di legittima degli altri fratelli. E' possibile rettificare il tutto presentando una seconda voltura, della medesima successione testamentaria, ove andare ad inserire tra gli intestatari anche gli altri fratelli con le relative quote legittime ? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Una volta per errate volture si presentavano domande di rettifica in bollo. Ultimamente e alcune Agenzie richiedono la ripresentazione della voltura. Prova a chiedere all'Agenzia Entrate cosa vogliono. In caso di ripresentazione voltura potrebbe essere necessaria una copia uso successione conforme all'originale (per richiederla non è facile). Di recente ho fatto richiesta di copia successione, anno 2006, all'Agenzia delle Entrate la quale l'ha richiesta di conseguenza a Roma. Dopo che l'Agenzia locale ha ottenuto la suddetta copia da Roma mi ha rilasciato la copia autentica uso voltura ed è stato possibile presentare la suddetta voltura (ottobre 2016). Preciso però che nel mio caso la voltura non era mai stata presentata a suo tempo.
|
|
|
|

prisma81
Ho già recuperato la copia uso voltura della successione testamentaria. Il problema è che l'hanno volturata senza tener conto della legittima degli altri fratelli, ma intestando tutto soltanto ad un figlio come da testamento che, pero', non rispettava il diritto di legittima degli altri figli. Quindi mi chiedevo se fosse possibile risolvere il tutto presentando una nuova voltura (alla successione testamentaria) dove andavo ad inserire anche le quote spettanti legittimamente agli altri 2 fratelli. E' una strada percorribile ?
|
|
|
|

EALFIN
Se presenti nuove volture paghi oltre ai bolli Euro 55,00 di diritti per ogni voltura. Dovrebbero servire anche le copie autentiche della successione e del testamento. Se presenti la rettifica in bollo paghi solo i bolli e sono sufficienti le copie di successione e testamento. Ora mi ricordo che l'anno scorso o due anni fa per un esproprio provinciale parzialmente inserito in voltura (c'erano delle particelle mancanti) mi avevano chiesto in Catasto un'ulteriore voltura invece che una rettifica perché dicevano che così va fatto se si inseriscono nuovi immobili non trattati nella voltura precedente. In caso di rettifiche della sola ditta su immobili già volturati in precedenza è sufficiente una o più rettifiche in bollo per ogni voltura (fabbricati, terreni e/o comuni diversi), almeno così mi avevano riferito.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|