Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura senza copia del titolo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura senza copia del titolo

GabVio

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2018 alle ore 16:07

Buongiorno,

sono stato chiamato a risolvere un problema di mancata volturazione. Vi espongo la situazione...

Immobile ad uso residenziale, intestato 50% al padre e 50% alla figlia.

Il padre viene a mancare (intorno agli anni '80), si avvia una successione, la figlia diviene proprietaria al 100% del bene. Non viene eseguita la volutura catastale.

Recentemente viene eseguito un frazionamento catastale con il quale si scorpora il box dall'abitazione.

L'abitazione viene messa in vendita ed il notaio per rogitare chiede che venga corretta l'intestazione catastale (ad oggi ancora 50% padre e 50% figlia).

Si tenta di reperire l'atto di successione ma, in conservatoria, comunicano che gli atti così vecchi sono spediti a Roma (ma davvero?) e che è irreperibile.

Mi viene chiesto di eseguire la voltura "sulla fiducia".

1) E' professionalmente corretto eseguire una voltura senza aver l'atto da visionare? E' una procedura consentita?

2) Se facessi un'ispezione nominativa sul padre, potrei vedere le trascrizioni/iscrizioni relative all'immobile ed avere qualche certezza in più. Ma, siamo sempre allo stesso punto, basta questo per eseguire una voltura senza aver problemi in caso di controllo?

3) In ogni caso la voltura la dovrei fare sul vecchio subalterno citato in successione (pre-frazionamento) o sul nuovo subalterno (costituito di recente con il frazionamento)?

Ringrazio sin d'ora per chi avrà la pazienza di aiutarmi.

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2018 alle ore 16:26

non credo che il catasto accetti una voltura senza il titolo allegato, sei proprio sicuro che non è stata fatta la voltura? magari è stata presentata e non è stata lavorata. Se conosci gli estremi della successione potresti provare a fare un istanza tramite contact center e vedere cosa ti dicono.

Tramite l'ispezione ipotecaria dovresti riuscire a risalire agli estremi della successione, ma che io sappia non basta la trascrizione della successione per poter fare la voltura serve la successione presentata.

la voltura in caso, la devi fare sui nuovi sub generati dal frazionamento, in quanto quello precedente è stato soppresso.

dovresti verificare se negli anni 80 le successioni già venivano presentate all'agenzia delle entrate, in caso affermativo è li che devi andare a richiederne una copia.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2018 alle ore 21:13

Mi risulta che a Roma le vecchie denunce di successione vengono spedite dall'Agenzia delle Entrate e non dalla Conservatoria.

La conservatoria invece le deve avere le Note di Trascrizione in archivio.

Per una successione del 2006, tramite Agenzia delle Entrate locale, nel 2016 avevo richiesto ed ottenuto una copia uso voltura (mai eseguita prima).

Detta copia è stata richiesta dall'Agenzia Entrate della mia zona a qualche sede di Roma della medesima Agenzia e dopo alcune settimane la mia Agenzia, dopo aver pagato i relativi diritti e bolli, mi ha rilasciato una copia conforme per uso voltura.

Un pò di anni fa invece dalla Conservatoria avevo ritirato una copia della Nota Trascrizione di una successione di fine anni '60 e/o inizi anni '70, non ricordo.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie