Autore |
Risposta |

bioffa69
|
..certo , un'unica voltura ! causale: ricongiungimento d'usufrutto e nella descrizione , noi scriviamo "in morte di..............".
|
|
|
|

iviarco
|
la "rettifica di intestazione all'attualità" andava utilizzata quando la voltura dell'usufrutto è cronologicamente precedente all'ultima voltura in atti; recentemente si è capito che tale "disguido" è superabile con la procedura di indicazione delle ditte "contro e a favore" (ci sono post a riguardo, se interessa l'articolo).
|
|
|
|

dany959
"bioffa69" ha scritto: ..certo , un'unica voltura ! causale: ricongiungimento d'usufrutto e nella descrizione , noi scriviamo "in morte di..............". Ma faccio una sola voltura solo perchè l'intestazione è sempre la stessa vero? Dovrei fare più volture nel caso in cui l'intestazione sia diversa (quindi diversi proprietari o diverse quote), giusto? Grazie ancora
|
|
|
|

bioffa69
|
...no, fai un'unica voltura perche si tratta della r.u. del sig. rossi, che poi le intestazioni siano diverse, non importa, caricherai piu' "note", caricando le varie ditte per i rispettivi mappali, la nota fara' chiaramente riferimento alla r.u., citata. Poi se la voltura riguarda terreni, urbano e comuni diversi, allora cambieranni i diritti catastali.
|
|
|
|

mensorvitae
Salve mi collego a questo post perchè mi sembre quello più congruo. Devo accatastare u fabbr. ricadente su una particella intestata a marito e moglie che hanno l'usufrutto per 1/2 ciascuno e ai due figli che hanno la nuda proprietà. Ora il marito è morto. Nella voltura che andrò a compilare come mi comporterò? faccio ditta nuova lasciando la nuda proprietà ai figli e l'usufrutto completo 1/1 alla moglie? Può essere inviata per via telematica ora? Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Nuova ditta per riunione di usufrutto: coniuge superstite - 1/2 usufrutto figlio 1 - nudo propr per 1/4 figlio 2 - nudo propr per 1/4 figlio 1 - propr per 1/4 figlio 2 propr per 1/4 Saluti.
|
|
|
|

barabba
|
"mensorvitae" ha scritto: Salve mi collego a questo post perchè mi sembre quello più congruo. Devo accatastare u fabbr. ricadente su una particella intestata a marito e moglie che hanno l'usufrutto per 1/2 ciascuno e ai due figli che hanno la nuda proprietà. Ora il marito è morto. Nella voltura che andrò a compilare come mi comporterò? faccio ditta nuova lasciando la nuda proprietà ai figli e l'usufrutto completo 1/1 alla moglie? Può essere inviata per via telematica ora? Saluti Se l'usufrutto era con diritto di accrescimento la moglie avrà 1/1; altrimenti come indicato da Totonno. Volture in afflusso: no telematico per il momento. Buon lavoro.
|
|
|
|

mensorvitae
si sul rogito riporta la seguente dicitura: "i coniugi ........ riservando a proprio vantaggio l'usufrutto vitalizio congiuntivo con reciproco diritto di accrescimento e con dispensa del fare l'inventario... ecc" quindi procederò per il mio caso come indicato da barabba, cioè coniuge supersite 1/1 usufrutto figlio 1 quota 1/2 nuda proprietà figlio 2 quota 1/2 nuda proprietà Grazie comunque a tutti quelli che hanno risposto. Saluti
|
|
|
|

mensorvitae
domanda banale data la mia poca esperienza: nel campo estremi del documento seleziono ricongiungimento di usufrutto, in "efficace da" riporto la data del certificato di morte, nel campo "estremi di registrazione dell'atto" cosa devo inserire? num. dell'atto e data di morte ? Saluti
|
|
|
|

barabba
|
"mensorvitae" ha scritto: domanda banale data la mia poca esperienza: nel campo estremi del documento seleziono ricongiungimento di usufrutto, in "efficace da" riporto la data del certificato di morte, nel campo "estremi di registrazione dell'atto" cosa devo inserire? num. dell'atto e data di morte ? Saluti Prima parte OK; la seconda parte io non l'ho mai compilata, non ha senso in questo caso. Vai tranquillo.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"mensorvitae" ha scritto: ....nel campo estremi del documento seleziono ricongiungimento di usufrutto, ok! [quote]....in "efficace da" riporto la data del certificato di morte..[/quote] non la data del certificato di morte ma la data della morte! [quote]....nel campo "estremi di registrazione dell'atto" cosa devo inserire? num. dell'atto e data di morte ? Saluti[/quote] nulla.... cordialità
|
|
|
|

mensorvitae
Ok Grazie a tutti per la risposta!!! Saluti
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|

iviarco
|
Da quanto mi risulta: NO, niente sanzioni per la riunione di usufrutto.
|
|
|
|