Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / voltura o preallineamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore voltura o preallineamento

archimamma

Iscritto il:
04 Agosto 2008

Messaggi:
34

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2011 alle ore 13:59

Gentilissimi buon dì, eccomi a cercare con voi di chiarire alcune mie perplessità generate dall'ignoranza in materia:- Ho una variazione con docfa da eseguire dopo lavori di MS x variazione spazi interni, ora il problema che mi si pone è il seguente: negli intestatari non sono riportati i miei clienti/propriatari attuali dell'immoile, inoltre dalla visura storica non risultano almeno cronologicamente altri 2 proprietari precedenti. Ho sottomano un documento che mi hanno fornito i proprietari: "CONSERVATORIA DEL REGISTRI IMMOBILIARE, ROMA1 NOTA DI TRASCRIZIONE A FAVORE"...dei miei clienti. 1) devo fare un preallineamento o una voltura? o più volture, tante quante non sono state fatte lungo i vari passaggi di proprietà?...spero proprio di essere stata chiara! grazie mille per l'aiutone

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

studioessetia

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Settembre 2007

Messaggi:
255

Località
by geopec

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2011 alle ore 16:51

in via preliminare devi verificare :
se con la nota di trascrizione era stata fatta contestualmente la voltura automatica;
se affermativo fai una visura storica del bene e verifica se la voltura sia stata inserita cronologicamente errata dal sistema in DB
in tal caso fai un istanza di preallineamento per farla portare all'attualità in visura.

in caso contrario se quanto sopra non è stato fatto verifica che sia stata presentata la D.V. in catasto : se è stata presentata puoi chiedere di evaderla ed inserirla con un istanza oppure farlo in prima persona con una D.V.di preallineamento gratuita (riportante i dati della voltura originaria)

se invece proprio la D.V. non è stata presentata occorre farne una.

La procedura di cui sopra fa eseguita per ogni passaggio intermedio mancante ........

Essendo il docfa una variazione , il sistema non va ad eseguire il controllo delle ditte intestatarie, quindi la pratica potrebbe esser registrata.... ma per correttezza è obbligo professionale preallineare e/o presentare le D.V. necessarie all'allineamento della ditta catastale con le risultanze di conservatoria.

In docfa, se hai a disposizione il nr. di prot. della D.V. e se il tuo UP te lo permette , puoi preallineare direttamente la ditta con la funzione documenti pregressi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

archimamma

Iscritto il:
04 Agosto 2008

Messaggi:
34

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2011 alle ore 19:55

grazie per la risposta, spero a questo punto che le volture dei precedenti proprietari non mi creeranno problemi ....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie