Forum
Autore |
Voltura.... multipla |

mari.1982
Salve a tutti, premetto che è la prima volta che ho a che fare con le volture quindi perdonatemi la poca esperienza! Devo volturare cinque dichiarazioni di successioni ma mi sembra utto molto incasinato. So di dover usare il software Voltura, che ho già scaricato e installato. Successioni che NON sono state fatte a suo tempo, ma tutte insieme adesso. Successione1 - Il defunto1 lascia come eredi il defunto 2 ed il defunto3. Successione2 - Il defunto2 lascia erede il defunto3. Successione3 - Il defunto3 lascia erede il defunto4. Successione4 - Il defunto4 lascia come eredi il defunto5 ed i vivente1 e vivente2. Successione5 - Il defunto5 lascia come eredi i vivente1 e vivente2. Mi è stato detto dal notaio di voltura le singole successioni. Sono 3 fabbricati ed un terreno. Domande: 1) il dichiarante delle volture può essere il vivente1? in qualità di "dichiarante" per tutte le volture? 2) quante volture devo fare? Una per ogni successione ed una per ogni fabbricato e terreno? Grazie per tutto l'aiuto!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Francesco2015
Ciao mari82, Ovviamente devi fare le volture in ordine cronologico. Se procedi col Voltura1.1 farai una voltura divisa in 2 note (1 per il catasto urbano e 1 per il terreni) per ciascuna successione. A livello di spesa pagherai 71+71=142 × 5. Ciao!
|
|
|
|

mari.1982
Grazie! Ho un problema con le quote da inserire perchè mi fa l'errore E0404. La quota di possesso presente sulla dichiarazione di successione è quella (presumo) relativa al defunto... nel mio caso è di 4/36. Nella compilazione delle schede dei due soggetti che ereditano dovrei insierire la metà, ovvero 2/36 ciascuno... giusto? Ma il complemento a /36 non lo conosco, cioè fanno capo ad altro ramo ereditario e non conosco nè intestatari nè quote. Sapete dirmi se devo reperire questi dati? Come poi devo inserirli nella voltura? Grazie ancora!
|
|
|
|

SIMBA4
|
"mari.1982" ha scritto: Grazie! Ho un problema con le quote da inserire perchè mi fa l'errore E0404. La quota di possesso presente sulla dichiarazione di successione è quella (presumo) relativa al defunto... nel mio caso è di 4/36. Nella compilazione delle schede dei due soggetti che ereditano dovrei insierire la metà, ovvero 2/36 ciascuno... giusto? Ma il complemento a /36 non lo conosco, cioè fanno capo ad altro ramo ereditario e non conosco nè intestatari nè quote. Sapete dirmi se devo reperire questi dati? Come poi devo inserirli nella voltura? Grazie ancora! Salve ovviamente è difficile rispondere perchè non si ha sotto mano tutta la documentazione, ma io farei così: soggetto contro (de cuius) quota di 4/36 1-soggetto a favore n. 1 quota di 2/36 2-soggetto a favore n. 2 quota di 2/36 non dovrebbe dare problemi in questo modo. cordiali saluti
|
|
|
|

mari.1982
"SIMBA4" ha scritto: [quote="mari.1982"]Grazie! Salve ovviamente è difficile rispondere perchè non si ha sotto mano tutta la documentazione, ma io farei così: soggetto contro (de cuius) quota di 4/36 1-soggetto a favore n. 1 quota di 2/36 2-soggetto a favore n. 2 quota di 2/36 non dovrebbe dare problemi in questo modo. cordiali saluti Purtroppo mi dà l'errore E0404 "quote relative a diritti su reddito errate".... Consigli?
|
|
|
|

SIMBA4
|
"mari.1982" ha scritto: "SIMBA4" ha scritto: [quote="mari.1982"]Grazie! Salve ovviamente è difficile rispondere perchè non si ha sotto mano tutta la documentazione, ma io farei così: soggetto contro (de cuius) quota di 4/36 1-soggetto a favore n. 1 quota di 2/36 2-soggetto a favore n. 2 quota di 2/36 non dovrebbe dare problemi in questo modo. cordiali saluti Purtroppo mi dà l'errore E0404 "quote relative a diritti su reddito errate".... Consigli? Salve se compili la voltura "in sostituzione di" (cioè con soggetti a favore e contro) non può dare errore sulle quote, perchè il controllo lo fa sulla somma di 4/36, che è data da 2/36 + 2/36. probabilmente sbagli qualche campo di compilazione. Mandami la tua voltura che la controllo, ed eventualmente la correggo. stefanostoppa53@gmail.com
|
|
|
|

mari.1982
Grazie! Al momento non sono più in ufficio ma posso inviartela domani. Ad ogni modo, avevo provato anche con questo secondo modo (per così dire) ma non ho capito chi devo mettere in "soggetti a favore" e chi in "soggetti contro"...
|
|
|
|

mari.1982
"SIMBA4" ha scritto: "mari.1982" ha scritto: "SIMBA4" ha scritto: [quote="mari.1982"]Grazie! Salve ovviamente è difficile rispondere perchè non si ha sotto mano tutta la documentazione, ma io farei così: soggetto contro (de cuius) quota di 4/36 1-soggetto a favore n. 1 quota di 2/36 2-soggetto a favore n. 2 quota di 2/36 non dovrebbe dare problemi in questo modo. cordiali saluti Purtroppo mi dà l'errore E0404 "quote relative a diritti su reddito errate".... Consigli? Salve se compili la voltura "in sostituzione di" (cioè con soggetti a favore e contro) non può dare errore sulle quote, perchè il controllo lo fa sulla somma di 4/36, che è data da 2/36 + 2/36. probabilmente sbagli qualche campo di compilazione. Mandami la tua voltura che la controllo, ed eventualmente la correggo. stefanostoppa53@gmail.com Salve Stefano e salve a tutti! Domanda, probabilmente sciocca... Se i due sogegtti a favore hanno già delle quote, io devo però soltanto dividere quelle del defunto, ovvero i 4/36? Senza sommare i rispettivi 2/36 per le quote già in loro possesso?
|
|
|
|

mari.1982
Altra domanda... Dal mo mento che le volture da fare sono cinque e tutte correlate, posso creare un unico documento ("Documento 1") e poi ramificare "Voltura 1... Voltura 2... ecc" oppure ramificare (forse meglio) "Nota 1.... NOta 2.... ecc"?? Oppure devo creare Documento 2, Documento 3, ecc? Grazie.
|
|
|
|

EALFIN
Ogni voltura deve riguardare ogni singolo documento che permette l'aggiornamento. Se ho 5 successioni devo predisporre 5 file dat (per intenderci) diversi. Se ho 2 riunioni d'usufrutto di 2 soggetti diversi, anche per gli stessi immobili, devo predisporre 2 file dat separati. Se per uno stesso titolo che deve generare la voltura siano compresi immobili in una stessa provincia, pur se con ditte differenti da attribuire ai vari rispettivi gruppi di immobili, devo per forza creare un unico file dat di voltura. Solo se devo cancellare un diritto di usufrutto posso separatamente e/o contestualmente presentare volture aventi per oggetto il decesso di un medesimo usufruttuario di immobili della stessa provincia.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|