Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura informatica bubbio su compilazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Voltura informatica bubbio su compilazione

geom.ciattino

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2012 alle ore 15:11

Salve a tutti devo compilare una voltura tramite il programma voltura 1.00.1, ho la successione intestata del defunto ma ho un dubbio:

nel programma voltura in "descrizione del documento" cosa devo scrivere?

Inoltre ho dei beni in due comuni differenti, 2 appartamenti nel comune di Roma e 5 fabbricati e 15 terreni nel comune di Latina, per presentare le 2 volture devo recarmi in entrambi gli uffici oppure posso solo recarmi nella ADT di roma e presentare tutto li?

Grazie e buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

marcolys

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 14:35

scrivi successione intestata di ................

se sono due province diverse fai due volture separate e poi le presenti entrambe in un unico ufficio, ricorda che quella fuori provincia non sarà inserita immediatamente ma spedita all'ufficio di competenza, quindi metti il file su un dischetto

ciao buon lavoro

geom.ciattino

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 15:21

"marcolys" ha scritto:
scrivi successione intestata di ................

se sono due province diverse fai due volture separate e poi le presenti entrambe in un unico ufficio, ricorda che quella fuori provincia non sarà inserita immediatamente ma spedita all'ufficio di competenza, quindi metti il file su un dischetto

ciao buon lavoro

Grazie mille per la risposta, ultima domanda, ho un fabbricato intestato nel seguente modo:

Rossi Maria (decuius) proprietà 1/2 => lascia l'immobile al marito e ai 2 figli

Rossi Anna (sorella) proprietà 1/2

Nella voltura devo fare nuovo soggetto e riscrivere tutti i soggetti ovvero Rossi Anna,marito, 2 figli

oppure devo fare soggetto contro->Rossi Maria soggetto a favore->marito e figli( la sorella del decuius non va messa perchè gia presente in banca dati)?

Grazie a tutti

geopress

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 16:12

salve intervengo per esporre un mio problema. il mio cliente deve vendere una particella censita al catasto terreni di cui è proprietario per una quota che sarebbe di 1/20 ma in seguito ad una compravendita e ad una successione di altri comproprietari, di cui il mio cliente è totalmente estraneo, la sua quota è cambiata come del resto quelle di tutti gli intestatari anche estranei ai detti atti. adesso pensavo di fare una voltura per rettifica intestazione attualità correggendo le quote, mettendo quella del mio cliente di nuovo di 1/20. E' giusta tale operazione? E la data di efficacia quale metto, quella dell'ultimo atto derivante? Devo correggre tutte le quote o posso correg. solo quella del mio cliente? Devo allegare copie di atti? Grazie infinte per l'attenzione!!

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 16:46

"geopress" ha scritto:
... la sua quota è cambiata come del resto quelle di tutti gli intestatari anche estranei ai detti atti. Adesso pensavo di fare una voltura per rettifica intestazione attualità correggendo le quote, mettendo quella del mio cliente di nuovo di 1/20. E' giusta tale operazione?

Personalmente avrei dei dubbi sulla presentazione di una Domanda di Voltura per correggere errori occorsi a precedenti interlocutori estranei alla tua quota.

Io procederei con una ricerca degli errori e degli Atti da cui sono scaturiti, lascerei all'Ufficio la procedura di correzione con la presentazione di un'Istanza "dettagliata" a cui alllegherei copia degli Atti.

Altre considerazioni e/o soluzioni più appropriate?

Ciao, buon lavoro.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 17:30

"geopress" ha scritto:
salve intervengo per esporre un mio problema. il mio cliente deve vendere una particella censita al catasto terreni di cui è proprietario per una quota che sarebbe di 1/20 ma in seguito ad una compravendita e ad una successione di altri comproprietari, di cui il mio cliente è totalmente estraneo, la sua quota è cambiata come del resto quelle di tutti gli intestatari anche estranei ai detti atti. adesso pensavo di fare una voltura per rettifica intestazione attualità correggendo le quote, mettendo quella del mio cliente di nuovo di 1/20. E' giusta tale operazione? E la data di efficacia quale metto, quella dell'ultimo atto derivante? Devo correggre tutte le quote o posso correg. solo quella del mio cliente? Devo allegare copie di atti? Grazie infinte per l'attenzione!!

Talvolta succede, per chiarezza di lettura, che aumentando il numero dei soggetti proprietari si usi cambiare le frazioni in modo da avere, per tutte le quote di proprietà, lo stesso denominatore. Per cui tre soggetti potrebbero avere quote di 2/4,1/4 ed 1/4 invece di 1/2,1/4,1/4 che è la stessa cosa ma di più complessa lettura specie quando la proprietà si divide in diversi soggetti.

Nel caso in questione, di aumento del numero dei soggetti aventi diritto per successione, pootrebbe essere stato necessario cambiare la quota di 1/20, per esempio in 2/40 oppure 3/60 e quindi la tua richiesta di ritornare ad 1/20 potrebbe essere inutile oltre che peggiorativa riguardo appunto alla lettura del documento di visura nelle quote degli intestatari.

Saluti.

geom.ciattino

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 18:06

ultima domanda, ho un fabbricato intestato nel seguente modo:

Rossi Maria (decuius) proprietà 1/2 => lascia l'immobile al marito e ai 2 figli

Rossi Anna (sorella) proprietà 1/2

Nella voltura devo fare nuovo soggetto e riscrivere tutti i soggetti ovvero Rossi Anna,marito, 2 figli

oppure devo fare soggetto contro->Rossi Maria soggetto a favore->marito e figli( la sorella del decuius non va messa perchè gia presente in banca dati)?

Grazie a tutti

potete rispondere anche alla mia?

Grazie

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 18:24

"Totonno" ha scritto:
Talvolta succede, per chiarezza di lettura, che aumentando il numero dei soggetti proprietari si usi cambiare le frazioni in modo da avere, per tutte le quote di proprietà, lo stesso denominatore.

"Totonno chiarificatore", ma cazzarola (tante faccine, leggermente incaz ....), ma se così fosse, io non ci ho "azzeccato un emerito .... ma qualche piccolo esame di coscienza è da praticare ... com'ebbi modo di scrivere molto tempo fa' a proposito delle frazioni ch'io, come ritengo tutti, imparai forse in terza .... elementare.

Ciao, buon lavoro.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 18:28

"Geom.ciattino" ha scritto:
... oppure devo fare:
soggetto contro ->Rossi Maria
soggetto a favore ->marito e figli
(la sorella del decuius non va messa perchè gia presente in banca dati)?
Potete rispondere anche alla mia?

Certo, ma la risposta sta già nel tuo intervento ed è evidenziata in rosso.

Ciao, buon lavoro.

geom.ciattino

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 19:06

"dado48" ha scritto:
"Geom.ciattino" ha scritto:
... oppure devo fare:
soggetto contro ->Rossi Maria
soggetto a favore ->marito e figli
(la sorella del decuius non va messa perchè gia presente in banca dati)?
Potete rispondere anche alla mia?

Certo, ma la risposta sta già nel tuo intervento ed è evidenziata in rosso.

Ciao, buon lavoro.

Grazie della risposta, ultima domanda, sono un po arrugginito nel campo del diritto, le quote di proprietà come devo ripartirle?

Come ho scritto sopra il decuius(moglie) ha un coniuge e 2 figli uno avuto da altro matrimonio tutti e due minorenni, va bene se attribuisco 1/3 coniuge 1/3 e 1/3 figli?

Altra domanda, la voltura la predispongo informatizzata, quindi se ho terreni e fabbricati pago 69,62x2 oppure solo (si fa per dire) 69,62?

Saluti cordiali a tutti

geopress

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 20:24

Grazie per le risposte comunque la quota attuale del mio cliente è di 91/1000 quindi niente problema di frazione. Infatti anche la sommatoria di tutti gli intestati che sono 15 non è 1000 e quindi non 1/1. Allora da quel che ho capito meglio un'istanza e non una voltura?? Il problema è anche che le copie degli atti che hanno mutato le quote non mi sono accessibili visto che nè io nè il mio cliente abbiamo rapporti con gli altri intestatari.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 20:32

"dado48" ha scritto:
"Totonno" ha scritto:
Talvolta succede, per chiarezza di lettura, che aumentando il numero dei soggetti proprietari si usi cambiare le frazioni in modo da avere, per tutte le quote di proprietà, lo stesso denominatore.

"Totonno chiarificatore", ma cazzarola (tante faccine, leggermente incaz ....), ma se così fosse, io non ci ho "azzeccato un emerito .... ma qualche piccolo esame di coscienza è da praticare ... com'ebbi modo di scrivere molto tempo fa' a proposito delle frazioni ch'io, come ritengo tutti, imparai forse in terza .... elementare.

Ciao, buon lavoro.

Dado48, ciao.

Credo che non sia una questione di conoscere le frazioni o meno.

Leggendo tra le righe della questione non mi sembrava ci fosse errore di quota di possesso in atti proprio perchè qualcuno che è intervenuto con la voltura di successione di altro soggetto deve aver riscritto le quote di tutti i soggetti proprietari. Questo atteggiamento di rielaborare tutte le quote dei proprietari, anche di quelli che non interessati dalla voltura, con ditta nuova, io lo utilizzo spesso.

Saluti

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 21:14

"Totonno" ha scritto:
Leggendo tra le righe della questione non mi sembrava ci fosse errore di quota di possesso

Purtroppo la fretta ci impesdisce di formulare i quesiti con chiarezza e completezza ... ne va che "azzeccare" quanto l'interlocutore vorrebbe che si capisse, spesso e volentieri ci porta col comprendere esattamente l'opposto .... e si che siamo dei tecnici e non .... azzeccagarbugli.

Ciao, buon lavoro.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 22:22

Molte volte vedo in visura quote d'intestazione sbagliate a seguito di presentazione di volture, non ho mai capito bene quale sia la causa.

Addiritura volture presentate da notai in auge, ma forse in auge è solo il loro nome e non le capacità.

Io penso che sia anche un problema del programma stesso, tanto per intenderci quando un notaio esegue un atto pubblico e poi fa la tascrizione e poi automaticamente vengono aggiornati i dati catastali, io penso che in questa fase, di trapasso di dati, si generi qualche errore.

Faccio un'altro esempio, se un notaio mette in successione una quota del 50% di un bene e poi voltura questo 50%, alla fine risulta un'insieme di quote che non danno la somma completa del 100x100, questo è un problema del programma della SOGEI.

Per geom.ciattino:

Se devi volturare sia terreni che fabbricati, dovrai pagare due volture di 69,62 cadauna.

Saluti quasi notturni

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2012 alle ore 10:11

"SIMBA64" ha scritto:
Molte volte vedo in visura quote d'intestazione sbagliate a seguito di presentazione di volture, non ho mai capito bene quale sia la causa.
Addiritura volture presentate da notai in auge, ma forse in auge è solo il loro nome e non le capacità.
Io penso che sia anche un problema del programma stesso, tanto per intenderci quando un notaio esegue un atto pubblico e poi fa la tascrizione e poi automaticamente vengono aggiornati i dati catastali, io penso che in questa fase, di trapasso di dati, si generi qualche errore.
Faccio un'altro esempio, se un notaio mette in successione una quota del 50% di un bene e poi voltura questo 50%, alla fine risulta un'insieme di quote che non danno la somma completa del 100x100, questo è un problema del programma della SOGEI. ...

quoto Simba64!

ma, parzialmente lo correggo: non credo che gli errori si possano e debbano addossare interamente ai notai, per il semplice fatto che materialmente le volture le compilano le/i loro assistenti!

al notaio darei la colpa perchè non controllano l'operato dei subalterni!

e poi perchè non passano l'incarico a noi geometri, che in materia ne sappiamo un poco di più delle segretarie....

per quanto riguarda il programma Sogei, avrei qualcosa da ridire.... nel senso che non è poi molto difficile predisporre degli algoritmi di controllo e verifica delle quote, sia della ditta esistente, che della ditta dopo la voltura! almeno si eviterebbe ogni e possibile guazzabuglio, che tutti potremmo commettere!

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie