Forum
Autore |
Voltura di atto di scelta di regime patrimoniale |

DAVE
Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno sa darmi una mano: Gli atti di SCELTA DI REGIME PATRIMONIALE sono soggetti a VOLTURA CATASTALE? Vi spiego il problema: dovrei procedere con una cancellazione di usufrutto di un tizio e mi sono accorto, che i nudi proprietari che sono marito e moglie risultano in comunione legale. I coniugi invece con atto nel 1984 (successivo all'atto di acquisto della nuda proprietà) hanno stipulato un atto con cui sceglievano il regime di separazione dei beni. Ora che faccio? Cancello l'usufrutto e indico come proprietari in separazione dei beni i due coniugi o devo fare la voltura dell'atto 1984 di scelta di regime patrimoniale? Grazie a tutti e BUON NATALE
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gaetano59
"DAVE" ha scritto: Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno sa darmi una mano: Gli atti di SCELTA DI REGIME PATRIMONIALE sono soggetti a VOLTURA CATASTALE? Vi spiego il problema: dovrei procedere con una cancellazione di usufrutto di un tizio e mi sono accorto, che i nudi proprietari che sono marito e moglie risultano in comunione legale. I coniugi invece con atto nel 1984 (successivo all'atto di acquisto della nuda proprietà) hanno stipulato un atto con cui sceglievano il regime di separazione dei beni. Ora che faccio? Cancello l'usufrutto e indico come proprietari in separazione dei beni i due coniugi o devo fare la voltura dell'atto 1984 di scelta di regime patrimoniale? Grazie a tutti e BUON NATALE Dipende...... Tieni presente che l'atto di separazione vale per gli immobili acquistati successivamente ad esso. Saluti e buon Natale. Gaetano
|
|
|
|

DAVE
Grazie Gaetano, hai ragione, in effetti lo dice anche il titolo dell'atto è solo una scelta di regime patrimoniale e non trasferisce nulla!! Ciao e grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|