Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
ciao a tutti sono un nuovo utente perdonate la mia scarsa competenza... pongo questo quesito: mi sono visto respingere un docfa presentato in via telematica per nuovo fabbricato (è un fabbricato fantasma) in quanto lo stesso giorno il catasto ha censito il fabbricato (che sfortuna...) per cui ora risulta al catasto urbano con rendita presunta. Il problema è che la ditta non è corretta, deriva dalla precedente proprietà ma nel 2007 c'è stata una donazione che comprende anche l'unità in questione
vengo al punto: 1) devo fare una VOLTURA prima di presentare il docfa (per variazione) ?
2) se si la voltura va fatta per afflusso (quindi onerosa) o per preallineamento oppure per recupero di voltura automatica ? che differenza c'è tra le 3 modalità di volturazione ?
suppongo che il notaio all'epoca non abbia potuto volturare la particella in quanto era censita al catasto terreni come ente urbano (in attesa di presentazione pratica docfa) quindi senza intestazione.
"gianpassa" ha scritto: ciao a tutti sono un nuovo utente perdonate la mia scarsa competenza... pongo questo quesito: mi sono visto respingere un docfa presentato in via telematica per nuovo fabbricato (è un fabbricato fantasma) in quanto lo stesso giorno il catasto ha censito il fabbricato (che sfortuna...) per cui ora risulta al catasto urbano con rendita presunta. Il problema è che la ditta non è corretta, deriva dalla precedente proprietà ma nel 2007 c'è stata una donazione che comprende anche l'unità in questione
vengo al punto: 1) devo fare una VOLTURA prima di presentare il docfa (per variazione) ?
2) se si la voltura va fatta per afflusso (quindi onerosa) o per preallineamento oppure per recupero di voltura automatica ? che differenza c'è tra le 3 modalità di volturazione ?
suppongo che il notaio all'epoca non abbia potuto volturare la particella in quanto era censita al catasto terreni come ente urbano (in attesa di presentazione pratica docfa) quindi senza intestazione.
grazie
Non mi è mai capitata questa sfortuna, comunque io proverei con istanza, perchè nessuna delle tre possibilità di voltura è pertinente al caso.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.