Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / voltura catastale errata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore voltura catastale errata

uillli

0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2011 alle ore 00:43

salve a tutti, ho da chiedere un parere, nel 1982 veniva a mancare la mia bisnonna nata il 24/05/1904, e deceduta nel 1982 con regolare denunzia di successione con relativo aggiornamento negli archivi catastali. oggi per sfizio con il sistema sister ho voluto fare un controllo se la successione era stata approntata bene e con stupore vedo che negli archivi del catasto c'è ancora il nominativo della mia bisnonna con la sola differenza che anzichè come data di nascita avere 24/04/1904 ha 25/04/1904e a lei risultano intestati ancora 4 terreni..............ora siccome i figli della mia bisnonna erano 6, e ora sono 5 con 2 figlie del 6 figlio deceduto.....come mi devo comportare? che posso fare per far si che i terreni vengano registrati ai 5 figli e alle 2 nipoti della mia bisnonna? visto che per questo errore della data di nascita all'epoca non hanno volturato anche questi terreni?

grazie per quanti vorranno aiutarmi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2011 alle ore 09:20

La domanda è molto articolata e per rispondere con la più possibile completezza, farò lo spelling della stessa:

[quote].... 1-) . nel 1982 veniva a mancare la mia bisnonna nata il 24/05/1904, e deceduta nel 1982 con regolare denunzia di successione con relativo aggiornamento negli archivi catastali. [/quote]
R. 1-) per regolare denuncia di successione, interpreto che oltre che ad essere regolare è anche corretta nei dati, completamente!
... nella denuncia stessa e nella conseguente domanda di voltura debbono essere riportati tutti i dati dei beni posseduti al momento del decesso!
è così?
a me non sembra, perchè poi dici....

[quote].... 2-) . oggi per sfizio, con il sistema sister ho voluto fare un controllo se la successione era stata approntata bene e con stupore vedo che negli archivi del catasto c'è ancora il nominativo della mia bisnonna con la sola differenza che anzichè come data di nascita avere 24/04/1904 ha 25/04/1904 e a lei risultano intestati ancora 4 terreni ..... [/quote]
R. 2-) E' evidente che la regolarità della successione non è poi così
regolare come sembra ed a questo punto si prospettano le
alternative:
2.A -) la denuncia di successione è corretta ed invece è sbagliata la
domanda di voltura!
2.B -) la denuncia di successione non è corretta perchè non sono
indicati i beni intestati alla stessa persona ( però con ditta
riportante data di nascita diversa quindi altra partita) ed la
domanda di voltura è corretta!

quindi :
nel caso 2.A -) dovrai provvedere a rifare la domanda di voltura.

nel caso 2.B -) dovrai provvedere a correggere ( rifare la denuncia di successione integrativa e poi la relativa domanda di voltura ) ora per allora,
e successivamente presentare anche la denuncia di successione della figlia defunta e la relativa domanda di voltura a favore delle due figlie aventi diritto e del vedovo.

tonin

0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2011 alle ore 18:05

accertati se denuncia di successione e domanda di voltura siano corrette nella compilazione. se la presentazione è corretta con istanza di rettifica errori da presentare presso l'adt puoi far apportare la dovuta correzione.
nel caso non siano corretti i dati indicati in successione e voltura se tua zia è venuta a mancare dopo la madre occorre presentare denuncia di successione e se non vuoi complicarti la vita (e le tasche) produci denuncia per il decesso della zia e nella successiva voltura indicchi i dati corretti di tutti. nella denuncia riporti ovviamente ache gli immobili erroneamente ancora in ditta alla bisnonna citando la precedente denuncia.
ora per la procedura che ti ho indicsto qualcuno può sollevare eccezioni e dubbi ma per tutti gli errori commessi dall'Ufficio Tecnico Erariale oggi ADT e con l'onere sempre a carico del cittadino una dritta del genere mi pare ben poca cosa.
è ovvio se gli errori nella prima denuncia di successione sono di maggior spessore una sostitutiva s'imporrebbe. ti auguro di no.
saluti ed auguri
tonin

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie