Forum
Autore |
vOLTURA CATASTALE DA SUCCESSIONE TESTATA |

sergiodestefano1980
Salve avrei da porvi un quesito per la compilazione della Dichiarazione di successione e della relativa voltura catastale Proprieta di un immobile al 50% tra i coniugi in comunione dei Beni. Il marito deceduto il 05/12/2009 lascia testamento pubblico in cui dice di voler lasciare la sua quota con diritto di usufrutto sulla casa al coniuge e la nuda propietà ai suoi quattro figli. Tenendo conto che il 50% della casa era della moglie in vita La compilazione della voltura catastale dovrebbe essere questa???: moglie proprietà per 1/2 Moglie usufrutto per 8/12 Figlio NUDA PROPRIETA PER 1/12 figlio NUDA PROPRIETA PER 1/12 Figlio NUDA PROPRIETA PER 1/12 figlio NUDA PROPRIETA PER 1/12 .Grazie per la vostra risposta
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

dado48
(GURU)
|
"Sergiodestefano1980" ha scritto: ... di voler lasciare la sua quota con diritto di usufrutto sulla casa al coniuge e la nuda proprietà ai suoi quattro figli Mi sembra che vi sia qualcosa di errato nella tua soluzione: se alla moglie è destinato l'usufrutto dell'intera quota del De Cuius, l'intestazione sarà di 1/2 quota di proprietà e 1/2 quota di usufrutto, mentre i figli si divideranno come nuda proprietà la quota di 1/2. Oppure mi sfugge qualcosa ??? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"dado48" ha scritto: "Sergiodestefano1980" ha scritto: ... di voler lasciare la sua quota con diritto di usufrutto sulla casa al coniuge e la nuda proprietà ai suoi quattro figli Mi sembra che vi sia qualcosa di errato nella tua soluzione: se alla moglie è destinato l'usufrutto dell'intera quota del De Cuius, l'intestazione sarà di 1/2 quota di proprietà e 1/2 quota di usufrutto, mentre i figli si divideranno come nuda proprietà la quota di 1/2. Oppure mi sfugge qualcosa ??? Ciao, buon lavoro. quoto Dado48! però a me viene il dubbio se sia giusto questo testamento! direi di indagare meglio.. cordialità
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Geoalfa" ha scritto: però a me viene il dubbio se sia giusto questo testamento! Ho notato anch'io la discordanza del Testamento rispetto alla quota di legittina spettante alla moglie, ma non sono entrato nel merito, poichè spero che la disposizione contenuta nell'Atto sia stata riconosciuta ed accettata dagli eredi senza che nessuno di questi voglia sollevare obiezioni in un secondo tempo. Il più delle volte i quesiti vengono posti in modo inappropriato, incompleto e lacunoso ... a volte, come in questo caso, vi può essere causa di impugnazione, ma io penso che non spetti a noi, nel rispondere, cercare ad ogno costo " la pagliuzza" quando, magari, l'interlocutore ha già risolto il " problema". Un plauso, in ogni modo, a Geoalfa per la continua presenza ... ed il " pungolo" con cui ci affligge ... Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

sergiodestefano1980
Grazie Geoalfa per la puntuale risposta. Avevo illustrato anchio agli ederi il vizio del testamento ma nessuno ha fatto opposizione circa la quota di legittima. Circa la Voltura da presentare quindi come sarebbe l'indicazione delle quote??? 1/2 al Coniuge proprietà 1/2 al Coniuge usufrutto e le quote dei quattro figli di nuda proprietà come le indico, per far capire giustamente che la nuda proprietà grava solo sulla metà???? Grazie
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
stando così le cose, ....... la risposta di Dado48 è da seguire fedelmente! "dado48" ha scritto: "Sergiodestefano1980" ha scritto: ... di voler lasciare la sua quota con diritto di usufrutto sulla casa al coniuge e la nuda proprietà ai suoi quattro figli Mi sembra che vi sia qualcosa di errato nella tua soluzione: se alla moglie è destinato l'usufrutto dell'intera quota del De Cujus, l'intestazione sarà di 1/2 quota di proprietà e 1/2 quota di usufrutto, mentre i figli si divideranno come nuda proprietà la quota di 1/2. Oppure mi sfugge qualcosa ??? Ciao, buon lavoro. ed è anche ovvio, perché, essendo 4 figli: 1) il coniuge superstite è già e rimane proprietario per 1/2 = 4/8 2) il coniuge superstite diventa usufruttuario di 1/2 = 4/8 3) ai figli coeredi devi volturare la quota spettante della nuda proprietà del 1/2, quindi se sono 4 = 4/8 e di conseguenza 1/8 ciascuno ! cordialità
|
|
|
|

Geoesse
la nuova intestazione dovrebbe essere così: coniuge - proprietario per 4/8 coniuge - usufruttuario per 4/8 figlio 1 - nudo proprietario per 1/8 figlio 2 - nudo proprietario per 1/8 figlio 3 - nudo proprietario per 1/8 figlio 4 - nudo proprietario per 1/8
|
|
|
|

AnMar
"Geoesse" ha scritto:
figlio 1 - nudo proprietario per 1/8 figlio 2 - nudo proprietario per 1/8 figlio 3 - nudo proprietario per 1/8 figlio 4 - nudo proprietario per 1/8 ma .....una figlia? :lol: :twisted: :lol: :oops: :lol: :twisted:
|
|
|
|

marra1
|
Sul fatto che il testamento possa ledere la quota di leggittima spettante al coniuge, bisogna valutare il coefficiente da applicare per il calcolo dell'usufrutto, il quale è in funzione dell'età dell'usufruttuario, pertanto, se da tale calcolo viene fuori un valore dell'usufrutto pari a circa 1/3 del valore della quota caduta in successione la leggittima non viene lesa, senza considerare la quota disponibile che il decuis poteva destinare a chi voleva lui.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|