Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / voglio imparare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore voglio imparare

valzi

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 16:09

Salve a tutti,
volevo imparare a gestire anche il catasto terreni (frazionamenti, tipi mappali.....), visto che mi occupo autonomamente dei fabbricati, ma devo sempre rivolgermi a studi esterni per quanto riguarda i terreni, ci sono corsi o qualcosa di simile che possa illuminarmi sull'argomento?
Tutti quelli che conosco sono stati formati negli studi dove hanno fatto il praticantato, ma io purtroppo non ho avuto questa fortuna, ho solo un'infarinatura sul rilievo con lo strumento!! Mi è sempre piaciuta topografia a scuola.....ma dalla teoria alla pratica (specialmente in catasto) c'è un bel po' di differenza.

grazie in anticipo :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

matero

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 17:04

Come dici tu, la maggior parte ha imparato stando dietro a qualcuno piu' esperto, e seguendo passo passo tutte le spiegazioni. Il fatto che tu sappia fare rilievi gia' è una base, Prima si impara a cercare i punti sulla mappa, poi una volta effettuato il rilievo celerimetrico si procede con l'elaborazione, che puo' mettere pensiero, ma si impara alla svelta. Il problema come dici tu è che non hai modo. Non so dirti, ma sicuramente fanno qualche corso a tal proposito!

miry

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 17:31

Io sono forse un'eccezione ma ho imparato da sola:
non sono stata formata nello studio dove ho svolto il praticantato ma ho sempre avuto in testa il pallino della topografia che amo da sempre...
così mi sono messa d'impegno ed ho iniziato a comprare libri, scaricare circolari e normative finchè il mio collegio ha organizzato i corsi e a forza di provare sono entrata nel mondo del catasto...ora da circa tre anni la svolgo come attività prevalente ma continuo a chiedere a comprare libri e non si finisce mai d'imparare....certo che iniziare è difficile anche perchè se non hai poi il lavoro sottomano da svolgere resta tutta teoria....ma io credo nella teoria che se una cosa deve succedere...succederà!!
quindi se la tua strada sarà questa impegnati e non mollare mai....
8)

valzi

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 17:35

allora proverò a seguire il tuo consiglio......sperando anche che organizzino qualche corso!!!

valzi

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 17:53

sapete consigliarmi qualche libro utile??

fuego

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 19:04

Ciao.
Prova a sentire il tuo Collegio, magari qualche corso di Topografia lo organizzano.
Un libro che può darti qualche dritta è quello pubblicato dal Collegio dei Geometri di Torino, dal titolo "Guida operativa Catasto Terreni". Se telefoni magari possono dirti dove e come trovarlo.

Ciao

valzi

0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2008 alle ore 17:09

Ho scritto al mio collegio per sentire se organizzano qualche corso in merito!! Mi hanno detto che ne discuteranno proprio questa sera e che faranno presente la mia richiesta.......speriamo bene!!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie