Forum
Autore |
Verifica quote voltura |

jackk
Ciao a tutti, sono alle prese con la mia prima voltura per successione. Ho letto altri post ma avrei bisogno di una vostra conferma da esperti, soprattutto per il quesito b). Ringrazio anticipatamente chiunque possa/voglia rispondermi. La defunta (vedova) lascia i seguenti beni a 4 figli: a) casa di proprietà in cui ciascun figlio è già proprietario di 1/12 e devono esser spartiti gli 8/12 ereditati dalla madre. Dovrebbe essere 1/4 a ciascun figlio? b) magazzino di cui la madre era proprietaria per la quota di 30/120. La quota per i 4 figli dovrebbe diventare 15/240 (cioè 7,5/120). Nel software voltura 1.0 ho aperto una nuova nota e inserito per ciascun figlio (soggetto a favore) la quota 15/240. Ho detto bene? c) due terreni in cui ciascun figlio era già proprietario di 1/6 e devono spartirsi i 2/6 della madre. Quindi la quota da inserire sarà 1/4 cadauno. Giusto?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

amastria
a) 1/4 per ciascun figlio b) 30/480 per ciascun figlio (ovvero 1/16 per ciascun figlio essendo 30/120 pari ad 1/4) c) 1/4 per ciascun figlio
|
|
|
|

jackk
"amastria" ha scritto: a) 1/4 per ciascun figlio b) 30/480 per ciascun figlio (ovvero 1/16 per ciascun figlio essendo 30/120 pari ad 1/4) c) 1/4 per ciascun figlio Ti ringrazio, molto gentile. Ma nel caso b), devo inserire in voltura 1.o anche tutti gli altri intestari o limitarmi solo ai figli del de cujus inserendo la quota di 30/480? Nel software voltura 1.0, nei casi a) e c), ho messo una nota con "nuova ditta", mentre per il caso b), ho messo una nota con "in sostituzione di". Ho fatto bene? Grazie ancora e tanti auguri di buone feste Giacomo
|
|
|
|

geopec
geopec
|
Consiglio: in voltura è meglio uniformare le quote con lo stesso denominatore frazionario, il programma riconosce quote uguali scritte in modo diverso ma per i posteri è meglio uniformare il tutto.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"geopec" ha scritto: ... in voltura è meglio uniformare le quote con lo stesso denominatore ... ma per i posteri è meglio uniformare il tutto. Certo, condivido che sarebbe un bene e renderebbe la visura di più facile lettura, ma in presenza di molte quote appartenenti a terzi e non interessati alla nostra Voltura, a scanso di errori ed imprecisioni che ci verrebbero in ogni modo addebitati, ritengo sia più consono trattare solo le quote comprese nel nostro incarico. Altre considerazioni ? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

jackk
"dado48" ha scritto: "geopec" ha scritto: ... in voltura è meglio uniformare le quote con lo stesso denominatore ... ma per i posteri è meglio uniformare il tutto. Certo, condivido che sarebbe un bene e renderebbe la visura di più facile lettura, ma in presenza di molte quote appartenenti a terzi e non interessati alla nostra Voltura, a scanso di errori ed imprecisioni che ci verrebbero in ogni modo addebitati, ritengo sia più consono trattare solo le quote comprese nel nostro incarico. Altre considerazioni ? Ciao, buon lavoro. GRazie per l'intervento, era proprio questo il mio dubbio, mi ritrovo una parcella con ben 13 intestatari che diventano 16, pertanto credo sia di mia competenza aggiornare con i soli eredi interessati ciascuno per 30/480. Al resto ci pensa il catasto oppure sto sbagliando e devo riportare tra i soggetti a favore anche tutti gli altri intestatari??? Grazie ancora
|
|
|
|

amastria
Condivido quanto detto da geopec, ovvero uniformare tutte le quote con lo stesso denominatore affinchè sia leggibile la visura altrimenti incomprensibile sull'effettivo "quantum" per ogni soggetto titolare. In questo caso giova anche fare un "ripasso" scolastico dei problemi con frazioni. Ovviamente dopo le festività!!! Auguri!
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve a tutti e buone feste Quando io eseguo una voltura mi preffiggo che il risultato finale sia quello di aver scritto o riportato tutte gli intestati e soprattutto le quote giuste, e più importante ancora che la somma delle quote mi dia l'intero. Ora se noi trattattiamo con la nostra voltura solo una parte di quanto ho specificato sopra si corre il rischio, soprattutto in merito alle quote, che la somma finale non torni, o meglio che l'intero delle quote non sia giusto. Questo è dovuto ad una limitazione del programma della SOGEI la quale non ha ancora risolto questo problema, creando quasi sempre confusione nelle quote d'intestazione dei vari soggetti. Io personalmente varie volte all'anno presento delle istante per correzione d'intestazione catastale con le relative quote che non tornano. Quindi a mio avviso, sapendo già in partenza che il programma ha dei buchi, è meglio che siamo noi a priori a risolverlo, evitando poi di sistemare il tutto attraverso istanze. Saluti festivi e pace a tutti
|
|
|
|

mellantone
anche secondo me e' meglio uniformare tutte le quote con lo stesso denominatore ,tra l'altro usando la tipologia -in sostituzione di - a me e' capitato che la voltura non girasse perche' basta che in b.d. qualcosa non sia inserito giusto e non funziona.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"mellantone" ha scritto: ... a me e' capitato che la voltura non girasse perche' basta che in b.d. qualcosa non sia inserito giusto e non funziona. Ma, se in Banca Dati vi è qualcosa di inesatto (e per "qualcosa" devo intendere che si tratti di quota inesatta), come possiamo intervenire e correggere ? sulla base di quale certezza possiamo intervenire su una quota che non ci "appartiene" ? come possiamo sapere dovè l'errore ? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"dado48" ha scritto: "mellantone" ha scritto: ... a me e' capitato che la voltura non girasse perche' basta che in b.d. qualcosa non sia inserito giusto e non funziona. Ma, se in Banca Dati vi è qualcosa di inesatto (e per "qualcosa" devo intendere che si tratti di quota inesatta), come possiamo intervenire e correggere ? sulla base di quale certezza possiamo intervenire su una quota che non ci "appartiene" ? come possiamo sapere dovè l'errore ? Ciao, buon lavoro. La correzione di quota inesatta si può fare solo con istanza. Non si può presentare istanze riguardanti quote inesatte di soggetti dai quali non abbiamo incarico o delega. Saluti di Buon Anno. (Alla faccina dei Maya...)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|