Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Vendita senza atto di provenienza
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Vendita senza atto di provenienza

damikele

0 -  0 - Inviato: 17 Luglio 2009 alle ore 22:50

Salve a tutti,
sono stato incaricato di trovare un atto di vendita per il rogito di una nuova compravendita.
Sono andato in conservatoria, ed effettuando una visura per immobile non ho trovato nessuna trascrizione, tantomeno con una visura nominativa.
Non avendo numero di protocollo relativo all'atto precedente, volevo sapere, è possibile effettuare una vendita senza l'atto di provenienza?
Chiedo delucidazioni.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

max1

0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2009 alle ore 15:44

io farei così:
1. visura storica catastale sull'immobile; da questa potrei trovare qualche spunto sui propretari precedenti; attenzione si tratta di dati da verificare con il successivo punto 3;
2. l'attuale proprietario dovrebbe sapere da chi ha comprato l'immobile e dove ha rogato oppure in che modo gli è pervenuto lo stesso;
3. ispezione ipotecaria sull'attuale proprietario (trascrizione a favore e contro); considera di abbracciare un periodo temporale ampio in modo da andare ad intercettare la trascizione che sancisce il passaggio all'attuale proprietario, il quale ripeto dovrebbe conoscere le modalità che glia hanno consentito di acquisire la proprietà sull'immobile in questione.
ciao.
buol lavoro
max

damikele

0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2009 alle ore 22:54

Grazie di aver risposto, ma cmq io le ispezioni le ho fatte e nn si trova niente.
Naturalmente, spero di nn sbagliare, se nn ho dati relativi al precedente atto, nn posso nemmeno fare ricerche all'archivio notarile, giusto?
Se nn si trova sto benedetto atto, si può fare una vendita ugualmente?
Che dite?

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2009 alle ore 18:18

"max1" ha scritto:
io farei così:
2. l'attuale proprietario dovrebbe sapere da chi ha comprato l'immobile e dove ha rogato oppure in che modo gli è pervenuto lo stesso;
.....
sancisce il passaggio all'attuale proprietario, il quale ripeto dovrebbe conoscere le modalità che glia hanno consentito di acquisire la proprietà sull'immobile in questione.
max

Salve
Non hai risposto alla domanda???

Hai un proprietario con problemi di memoria?

cordialmente

robertopi

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2009 alle ore 08:52

"damikele" ha scritto:
Salve a tutti,
sono stato incaricato di trovare un atto di vendita per il rogito di una nuova compravendita.
Sono andato in conservatoria, ed effettuando una visura per immobile non ho trovato nessuna trascrizione, tantomeno con una visura nominativa.
Non avendo numero di protocollo relativo all'atto precedente, volevo sapere, è possibile effettuare una vendita senza l'atto di provenienza?
Chiedo delucidazioni.
Grazie

Le visure le hai fatte solo al meccanizzato? Se si, allora hai limitato la tua ricerca, pertanto devi , come dice max1, ricercare per un perido più ampio.
saluti

burgise

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2009 alle ore 12:19

se non trovi l'atto oppure se l'atto effettivamente non c'è puoi il notaio puo' procedere indicando nell'atto provenienza da possesso ultratrentennale pacifico ed ininterrotto;

la visura la fai cartacea mettendo RIS 1 Atti e passaggi intermedi non esistenti;
Questo il caso in cui l'attuale immobile risulti intestato al catasto non alla persona che deve vendere oggi ma a quello da cui lui ha avuto ma di cui (strano) non ha un rogito

geo_roma

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2009 alle ore 12:35

se non trovi l'atto oppure se l'atto effettivamente non c'è puoi il notaio puo' procedere indicando nell'atto provenienza da possesso ultratrentennale pacifico ed ininterrotto;

Chi è che è disposto a camprare un immobile con queste premesse?
Chi è il notaio che si assume tale responsabilità, senza avere in mano la sentenza dell' usucapione?
Ciao e buon lavoro[/quote]

burgise

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2009 alle ore 17:01

infatti io dico SE CI SONO LE CONDIZIONI E QUINDI TUTTO QUESTO LO VALUTERA' IL NOTAIO E CHI COMPRA ANCHE SE QUEST'ULTIMO PENSO CHE OGGI COME OGGI SE NON HA LE GARANZIE GIUSTE NON CREDO CHE VADA A COMPRARE IMMOBILI IN QUESTE CONDIZIONI............
ATTENZIONE E' MIA OPINIONE PERSONALE

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2009 alle ore 18:43

"geo_roma" ha scritto:

Chi è che è disposto a camprare un immobile con queste premesse?
Chi è il notaio che si assume tale responsabilità, senza avere in mano la sentenza dell' usucapione?
Ciao e buon lavoro

[/quote]

sì!
c'é anche qualche notaio, che con la connivenza di alcuni uffici dell'AdE stipula questo tipo di atti!
ma tenete conto che è perfettamente illegale!

se ne è parlato molte volte, fate una semplice ricerca e ve ne renderete conto, anche fra le FAQ se ne parla!

tenete conto che per trasferire le proprietà si fa solo ed esclusivamente con atto pubblico di trasferimento da un soggetto all'altro oppure con sentenza di usucapione emessa dal giudice!

ed a nulla valgono vari sotterfugi, inventati ad hoc!

controllare per credere!

cordialità

burgise

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2009 alle ore 12:51

infatti l'usucapione è demandato da un giudice con sentenza del tribunale è non, come molti credono, per semplice possesso per 20 anni poi magari vanno dal notaio e opla tutto fatto; purtroppo gli imbrogli si fanno basta stare un po'piu' attenti a chi si rivolge e soprattutto i tecnici dovrebbero fare bene il loro lavoro meno male che di tutta l'erba non si fa un fascio......... senza offendere a nessuno

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie