Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / vendita di u.i. con planimetria catastale errata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore vendita di u.i. con planimetria catastale errata

babassa

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2009 alle ore 11:33

Salve a tutti,
una mia cliente sta acquistando un appartamento tramite una rete di agenzia immobiliare; all'incontro per la redazione del compromesso e del versamento di un 1° acconto, le è stata consegnata la planimetria catastale dell'u.i., con alcune parti oscurate (data e sub.), e con inesatta rappresentazione del balcone: infatti risulta facente parte dell'u.i. anche il balcone del vicino, senza la rappresentazione del divisorio tra i due balconi che invece esiste realmente.
La mia cliente ha fatto presente l'inesattezza all'agente immobiliare il quale le ha risposto "Ah, ma è una cosa trascurabile, tanto il Catasto non ha valore per la validità dell'atto di vendita, non ci saranno conseguenze per Lei". 8O 8O

Al di là di quest'affermazione che mi sembra quanto meno azzardata, sennò il Catasto che ci sta a fare se non per definire correttamente la consistenza degli immobili? oltre tutto ste agenzie si beccano provvigioni spropositate per il lavoro trascurato che svolgono (non è la 1° volta che mi capitano inesattezze dei dati catastali riportate negli atti a causa delle agenzie). :?

inoltre nella visura dell'immobile allegata alla planimetria consegnatale è scritto che la consistenza è di 4 vani, ma io ho verificato i locali e dovrebbero essere 4,5 vani.

comunque la cliente mi ha chiesto se è una grave mancanza.
secondo me deve dire all'agenzia di far eseguire prima del rogito e a spese del venditore il Docfa di variazione catastale per rettifica della planimetria catastale, visto che è una mancanza del venditore e che deve documentare correttamente il bene che vende.

riconosco che le considerazioni sono fatte su planimetria catastale forse non aggiornata, ma se la mia cliente non è proprietaria come posso richiedere la planimetria aggiornata in catasto?

se bisogna fare il docfa come credo, quale causale bisogna far inserire?
grazie 1000 per l'aiuto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SERGIO_1971

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2009 alle ore 11:55

Con gli opportuni accorgimenti per la privacy,dovresti cercare di prendere visione della scheda catastale dell'apprtamento del vicino.
In tal modo potresti controllare com'e' individuato il balcone dei vicini.
Se sulla scheda dei vicini il balcone è correttamente indicato (comprendendo anche la maggior porzione indicata sulla tua planimetria), l'errore sulla planimetria della tua cliente è un refuso facilmente correggibile con un'esatta rappresentazione di UIU al fine di correggere la duplicazione del censimento dellaporzione di balcone.
Qualora la scheda catastale del vicino non comprendesse la sua porzione di balcone la cosa si complicherebbe di molto; di fatto la venditrice dell'unità alla tua cliente dovrebbe frazionare la sua unità, staccando la porzione di balcone che censita autonomamente dovrebbe essere esclusa dalla vandita alla tua cliente ed eventualmente venduta ai vicini al fine di regolarizzare la corretta rappresentazione delle proprietà.
In attesa di ulteriori riscontri e/o smentite.
Saluti

babassa

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2009 alle ore 12:35

grazie per i chiarimenti!

ma ribadisco: tutte queste operazioni che hai illustrato (procurarsi la scheda planimetrica dell'alloggio del vicino e fare l'esatta rappresentazione grafica o il frazionamento e la vendita del balcone al vicino) le dovrebbe fare il venditore, giusto? a proprie spese e prima del rogito, in modo da vendere sulla carta un immobile rispondente al vero!

cosa c'entra la mia cliente con questa confusione? non è di certo sua la responsabilità di queste inesattezze e non vedo perchè debba riparare lei il danno! poi non trovo corretto che l'agenzia intermediaria dica "ma sì, non è una cosa importante, andiamo pure avanti con la vendita!"
non sarà una cosa grave che compromette la vendita, ma è poco serio da parte del venditore e dell'agenzia.

scusa, ma mi viene sempre da polemizzare con le agenzie immobiliari, delle grandi reti di mediazione immobiliare: + sono diffuse e pubblicizzate, + sono incapaci e ladri. vabbè... lasciamo perdere :roll:

fatemi sapere il tuo parere e vi dirò come andrà a finire.
ciao grazie babassa

robertopi

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2009 alle ore 12:36

aldilà del come impostare il docfa, io ritengo che la tua cliente si debba pretendere dall'agenzia tutta la documntazione relativa all'immobile, ovvero atto di provenienza, planimetrie ecc., se l'agente si rifiuta o minimizza, vuol dire che c'è qualcosa di poco chiaro. Ad esempio metti che ci sia una abuso edilizio, versa l'acconto e successivamente il tecnico della banca riscontra l'abuso non potendo pertanto erogare il mutuo. Come la metti? Questo è solo uno dei problemi che può avere.
SAluti

babassa

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2009 alle ore 12:55

Eh, in effetti hai ragione per la questione degli abusi edilizi eventuali!

il fatto è che un sacco di persone si rivolgono al momento dell'acquisto di una casa proprio alle agenzie immobiliari e magari pensano "mmm, meglio rivolgermi ad un'agenzia nota in tutta Italia, non vado mica a farmi fregare da un venditore privato".
Ovviamente sono certa che ci siano agenti immobiliari che lavorano correttamente, non voglio assolutamente fare di tutta l'erba un fascio, però ci sono operatori che gettano cattiva luce su tutta la categoria.

ok, metterò la mia cliente in guardia!

grazie 1000! babassa

SERGIO_1971

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2009 alle ore 14:24

Ovviamente io penso che gli oneri derivanti da tutte le "correzioni" necessarie per "sistemare" gli eventuali problemi saranno doverosamente a carico del venditore.

Ciò non toglie che all'acquirente (anche per non incappare in un "incauto acquisto") spetti un doveroso controllo generale (situazione urbanistica dell'immobile, situazione catastale dell'immobile, provenienze da accertare in conservatoria, eventuali ipoteche, eventuali protesti, eventuali ratei di spese condominiali, eventuali future spese condominiali già deliberate, eventuali insoluti sui tributi locali) e da quanto posso aver capito ad occupartene dovrai essere tu.

Purtroppo a TUTTE le agenzie interessa solo la conclusione del contratto, in quanto il loro compenso viene pagato immediatamente alla stesura del preliminare; eventuali inghippi, accertamenti, eccessive puntigliosità possono solo fare slittare o saltare il loro profitto; perciò meno si parla e si discute dell'immobile e meglio è. Il motto è: "visto, piaciuto, contrattato e intascato provvigione".

Sta alle capacità dell'acquirente, e dei suoi "consiglieri", analizzare tutti i minimi dettagli e puntualizzare tutte le incoerenze.

Il fattoche il contratto venga concluso in via preliminare (con versamento dei relativi acconti) non esclude la ricerca delle incoerenze eventuali; dovrà essere specificato nel contratto preliminare che tutte le caratteristiche (urbanistiche, catastali, etc., etc., etc.) devono essere "impeccabili", e che le eventuali mancanze dovranno essere "sanate" a cura e spese del venditore, pena la nullità del contratto stesso.

Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie