Forum
Autore |
Variazione di planimetria |

ncann
Salve, avrei cortesemente bisogno alcune delucidazioni su come affrontare una variazione di planimetria di una unità immobiliare, in vista di un trasferimento di proprietà mediante compravendita. Da una visura planimetrica dell'immobile il proprietario si è accorto che è indicato un terrazzo che in realtà appartiene alla ditta confinante e pertanto vorrebbe rettificare la planimetria, eliminando per l'appunto tale terrazzo. Premetto che si tratta della mia prima pratica Docfa e ho pensato di utilizzare la causale VAR (altre cause di variazioni). Però cosa devo poi specificare nel dettaglio quando il software mi chiede di compilare il quadro D? Grazie anticipatamente
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

anonimo_leccese
[quote="ncann"]Da una visura planimetrica dell'immobile il proprietario si è accorto che è indicato un terrazzo che in realtà appartiene alla ditta confinante e pertanto vorrebbe rettificare la planimetria, eliminando per l'appunto tale terrazzo. Premetto che si tratta della mia prima pratica Docfa e ho pensato di utilizzare la causale VAR (altre cause di variazioni). Però cosa devo poi specificare nel dettaglio quando il software mi chiede di compilare il quadro D?[/quote] Prego...ma scusa e scusate, ma credo che ti stai ponendo proprio il problema minore, anzi proprio marginale,... fai la nuova planimetria senza il terrazzo e dove va a finire tale terrazzo ? Per caso è duplicato sulla planimetria corretta dell'altra ditta ? E per altre VAR cosa scrivi ? Questo quesito mi ricorda molto l'altra discussione sulle due piantine nella stessa planimetra ma di ditte diverse .... P.S.: questo buttarsi a capofitto nella professione e credere che si basi tutto solo sui softuer..... mha !!!! Nulla di personale ci mancherebbe
|
|
|
|

ncann
Prego...ma scusa e scusate, ma credo che ti stai ponendo proprio il problema minore, anzi proprio marginale,... fai la nuova planimetria senza il terrazzo e dove va a finire tale terrazzo ? Per caso è duplicato sulla planimetria corretta dell'altra ditta ? E per altre VAR cosa scrivi ? Questo quesito mi ricorda molto l'altra discussione sulle due piantine nella stessa planimetra ma di ditte diverse .... P.S.: questo buttarsi a capofitto nella professione e credere che si basi tutto solo sui softuer..... mha !!!! Nulla di personale ci mancherebbe  [/quote] Si infatti questo è proprio il problema marginale, tanto che ho richiesto la visura planimetrica dell'altra ditta confinante ma purtroppo sister mi dice "planimetria non trovata".
|
|
|
|

anonimo_leccese
E quindi, di conseguenza, come pensi di staccare tale terrazza ? Frazionamento ? O sostituzione di planimetria errata ? Se non trovi la planimetria sul sister dovresti armarti di santa pazienza e vedere nelle buste del catasto e spulciare se c'è e magari non l'hanno rasterizzata !!! Una piccola curiosità, a questa terrazza che il proprietario dice non essere sua, da dove si accede, o per meglio dire, nella planimetria c'è qualche accesso dall'abitazione a questa benedetta terrazza o è "isolata" ? E nella realtà, chi e da dove vi si accede ?
|
|
|
|

ncann
A questa terrazza si accede dall'appartamento confinante. Il proprietario dell'appartamento in questione ha solo due finestre prospicienti su di essa, quindi nessun accesso diretto dall'appartamento la cui planimetria è da correggere. Mi chiedo se si possa fare una sostituzione di planimetria errata, nessun frazionamento perchè la terrazza è di proprietà della ditta confinante. Mi scuso per la mia poca dimestichezza in materia catastale (nella realtà mi occupo di altro).
|
|
|
|

anonimo_leccese
"ncann" ha scritto:
Mi chiedo se si possa fare una sostituzione di planimetria errata, nessun frazionamento perchè la terrazza è di proprietà della ditta confinante. Mi scuso per la mia poca dimestichezza in materia catastale (nella realtà mi occupo di altro). Niente scuse,...anch'io pensavo a sostituzione di planimetria,, ma come al solito vengono sempre tanti dubbi e domande in mente,.... c'è un atto di compravendita nel quale viene descritto il bene in esame ? Suppongo che di e.p. neanche a parlarne !!! Se i rapporti tra vicinato sono buoni, potrebbe avere lui la piantina giusta, perchè non chiedere ?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|