Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / variazione da F1 a BCNC unico proprietario di dive...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore variazione da F1 a BCNC unico proprietario di diverse UI

Survey88
Survey88

Iscritto il:
13 Novembre 2023 alle ore 13:30

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2024 alle ore 17:21

Buonasera, cerco di fornire più particolari possibili.

In un lotto sono presenti diverse unità immobiliari (appartamenti residenziali), e un grande piazzale (ente urbano carrabile) di circa 500 mq. Sono presenti, nella stessa particella, due corpi di fabbrica, uno a nord e uno a sud. in quello a nord sono presenti 4 appartamenti residenziali, e in in quello a sud 1 (totale 5 subalterni).

Precedentemente era presente un magazzino C/2, a nord, adiacente al blocco nord, e il grande piazzale era corte esclusiva del magazzino (era nella sua planimetria catastale). Si è proceduto a demolizione totale del magazzino C/2, quindi è rimasta la sola ex corte esclusiva che è passata in categoria F/1 area urbana.

Adesso il prorpietario vorrebbe trasformare l'area urbana, della quale paga le imposte IMU (anche se F/1 ha rendita zero è stato richiesto dall'ufficio tributi di dichiarare un valore IMU basandosi sul valore a mq delle area fabbricabili residuali del comune), in un BCNC a servizio dei gue blocchi residenziali, come corte comune ai 5 subalterni. C'è da dire che in effetti, l'ingresso agli appartamenti avviene obbligatoriamente percorrendo il piazzale, però tutte le unità immobiliari, ovvero i 5 subalterni relativi agli appartamenti e anche l'area urbana F1 sono intestati al proprietario e alla moglie (in comunione dei beni).

Inoltre, la particella a EST, adiacente a quella descritta e sempre intestata alle stesse persone, è solo al catasto terreni NCT, censita erroneamente vivaio da venti anni quando fu acquisitata presso il vivaista confinante, ma non gli fu mai cambiata qualità colturale; tuttaviain realtà è parzialmente usata come orto e nella parte residua dovrà ospitare alcuni posti auto scoperti.

1. E' possibile in queste condizioni, traformare l'area F1 di 500 mq in BCNC (corte comune) a servizio dei 5 appartamenti?

2. Per quanto riguarda la particella a EST, cosa si dovrebbe fare? frazionare al NCT in modo da separare la parte usata come orto da quella destinata a ospitare i posti auto, variare coltura da vivaio a orto con modello 26 e poi portare all'urbano con TM conferma di mappa la parte residua destinata ai posti auto, costituendo su quest'ultima BCNC corte o corsello comune e poi un C/6 per ogni posto auto scoperto?

Grazie!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
2059

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2024 alle ore 07:39

Se l'area attualmente censita come F/1 è comune a più unità abitative ritengo che con una variazione docfa puoi procedere alla sua soppressione con creazione di un BCNC a tutte le unità a cui è comune.

Valuta se è opportuno anche un tipo mappale per graffare la particella F/1 con la particella del fabbricato.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie