Forum
Autore |
Variazione catastale per condono edilizio |

norchidea
Buongiorno a tutti, innanzitutto voglio scusarmi per la mia ignoranza nel settore, mi occupo di altro e non ho mai avuto a che fare con "problemi" catastali. Mi è capitato però un accastatamento, mi hanno praticamente obbligata e adesso mi trovo in alto mare. Vi descrivo in breve il mio problema. Il mio cliente nel '00 ha acquistato un immobile a due piani facente parte di un fabbricato composto da 5 abitazioni. Al momento dell'acquisto risultavano già effettuati alcuni ampliamenti e nello specifico era stato realizzato un ampliamento in aderenza per 3 m circa di lunghezza e un piccolo ripostiglio di circa 7 mq alla fine della corte. E' stata già presentata la domanda di sanatoria nel 1995 e adesso devo occuparmi dell'accatastamento. So che devo effettuare un tipo mappale per modesta entità oltre la docfa, ma ieri ho richiesto l'estratto di mappa e sono entrata in confusione. Ho trovato un unica particella per tutto il fabbricato (quello che a me interessa è il sub 2). E' una cosa normale? Devo fare un frazionamento per poter effettuare il tipo mappale? Grazie a chi vorrà rispondermi e scusate ancora per la banalità della domanda.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
...e' corretto, tu confondi il catasto urbano con il terreni! nessun tf solo tm.
|
|
|
|

CESKO
|
"bioffa69" ha scritto: ...e' corretto, tu confondi il catasto urbano con il terreni! nessun tf solo tm. concordo pienamente....... ed aggiungo che devi andare a ritroso nel tempo per verificare se il T.M. è stato presentato o meno e risalire alle cause(nel caso fosse stato presentato) perchè il fabbricato non è riportato in mappa, non puoi presentare un T.M. di modesta entità se non vi è una traccia di fabbricato in mappa. Ti consiglio vivamente di lasciarti aiutare da una persona più esperta, visto che hai buttato in favore dell'Amministrazione i primi €. 44,00 al vento. Buon lavoro
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Norchidea" ha scritto: Il mio cliente nel '00 ha acquistato un immobile a due piani facente parte di un fabbricato composto da 5 abitazioni ... (quello che a me interessa è il sub 2) ... adesso devo occuparmi dell'accatastamento. Ho trovato un unica particella per tutto il fabbricato. L'ottimo consiglio di: "Cesko" ha scritto: Ti consiglio vivamente di lasciarti aiutare da una persona più esperta deve essere preso in considerazione, ma, come molte altre volte, la richiesta non è assolutamente chiara. Io penso che Norchidea abbia riscontrato la presenza del fabbricato originario in mappa e debba procedere con un TM, probabilmente di modesta entità. Ma invece: l'immobile è interamente di proprietà del tuo cliente ??? Oppure è proprietario solo del sub. 2, il solo che ti interessa ??? Se così fosse, chi è proprietario del suolo su cui si sono edificate le parti condonate ??? Attendiamo delucidazioni. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|