Forum
Autore |
variazione catastale |

freddyroma
Quali sono le condizioni necessarie da rispettare per una variazione catastale da A2 ad A10? E quale è il costo per registrare questa variazione catastale?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ale81
|
Penso che la condizione necessaria sia avere prima presentato una pratica urbanistica per cambio d'uso... :wink:
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Non sempre è indispensabile la presentazione di una pratica edilizia. Per esempio, l'Art. 52 della Legge Regione Lombardia 14/07/2006 nº 12 dispone che i mutamenti di destinazione d'uso di immobili non comportanti la realizzazione di opere edilizie, purchè conformi alle previsioni urbanistiche comunali ed alla normativa igienico-edilizia, sono soggetti esclusivamente a preventiva comunicazione dell'interessato al comune, ad esclusione di quelli riguardanti unità immobiliari o parti di esse, la cui superficie lorda di pavimento non sia superiore a centocinquanta metri quadrati, per i quali la comunicazione non è dovuta. Qualche mese fa ho applicato questa norma senza alcuna comunicazione al comune, poichè l'appartamento trasformato in ufficio aveva superficie lorda inferiore a 150 m². Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

george_ces
"dado48" ha scritto: Non sempre è indispensabile la presentazione di una pratica edilizia. Per esempio, l'Art. 52 della Legge Regione Lombardia 14/07/2006 nº 12 dispone che i mutamenti di destinazione d'uso di immobili non comportanti la realizzazione di potere edilizie, purchè conformi alle previsioni urbanistiche comunali ed alla normativa igienico-edilizia, sono soggetti esclusivamente a preventiva comunicazione dell'interessato al comune, ad esclusione di quelli riguardanti unità immobiliari o parti di esse, la cui superficie lorda di pavimento non sia superiore a centocinquanta metri quadrati, per i quali la comunicazione non è dovuta. Qualche mese fa ho applicato questa norma senza alcuna comunicazione al comune, poichè l'appartamento trasformato in ufficio aveva superficie lorda inferiore a 150 m². Ciao, buon lavoro a tutti. Credo, che l'indicazione di Dado valga solo per la Regione Lombardia (trattandosi di Legge Regionale) e quindi non applicabile all'intero territorio nazionale.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"george_ces" ha scritto: quindi non applicabile all'intero territorio nazionale. Ho infatti premesso al mio intervento un " per esempio", per suggerire a chi interessato al problema di ricercare nell'ambito legislativo della propria Regione se esistono normative analoghe a quella della Lombardia. Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

GIACOMO76
|
"freddyroma" ha scritto: Quali sono le condizioni necessarie da rispettare per una variazione catastale da A2 ad A10? E quale è il costo per registrare questa variazione catastale? oltre alla pratica urbanistica di cui hanno parlato gli altri devi fare una pratica docfa per cambio di destinazione d'uso presentando la nuova planimetria cha ha un costo di 50 €. l'uiu va' soppressa e ricostituita con un nuovo sub. occhio anche alla presenza dell'ep :wink: saluti,
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|