Forum
Autore |
VANO TECNICO CONTATORI AGGIUNTO |

exanatra70
[size=18]abbiamo effettuato un rilievo per la messa in mappa di un fabbricato con una parte interrata e fuori terra. presentato la pratica e tutto ok approvata dichiarando il fabbricato in corso di costruzione sul tm. la settimana scorsa il proprietario ha fatto sbancare una porzione di circa 5 mq. nell'interrato per ricavarvi un locale tecnico contatori il quale non era previsto neppure sul progetto. adesso vuole che si accatastato e quindi dovrei ripresentarmi un tm modesta entità per ampliamento la mia domanda é la seguente SI PUO' EVITARE DI ACCATASTARE UN LOCALE TECNICO DI 5 MQ COMPLETAMENTE INTERRATO??? CIAO[/size]
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

lukabo
essendo solo 5mq puoi farlo in deroga. però se esce dalla sagoma del fabbricato va fatto. ciao
|
|
|
|

samsung
Ho un caso simile. Si tratta di un locale contatori in fregio ad una strada comunale di ml (1x3), distante un centinaio di metri da alcune case a cui serve. Le case sono antiche A/4 ed A/3 ed i contatori servono a nuovi allacci di gas e acqua. La prima tentazione è di non censire nulla. Si tratta di un manufatto inferiore agli 8 mq, non suscettibile di reddito autonomo, fuori dal contesto urbano dell'abitato, circondato da un vasto uliveto. Poi il quarto comma dell'art.3 del DM 28/98 indica un'eccezione: se rivestite in paramento murario ( e questo localino è in muratura, pietra a vista, alto un 2 ml, con ampio sportello da terra a tetto - contiene solo contatori e non c'è spazio per altro ). Però dice anche: rivestite in paramento murario , qualora accessori a servizio di una o più unità immobiliari ordinarie. Non sono così sicuro che un locale contatori che di fatto è un armadio in muratura possa essere definito locale accessorio. Che ne pensate ?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Samsung, Comprendo il dubbio, ma la Circolare 4/2006 : www.geolive.org/files/generali/normative... dice: ... “L'unità immobiliare è costituita da una porzione di fabbricato, o da un fabbricato, o da un insieme di fabbricati ovvero da un'area, che, nello stato in cui si trova e secondo l'uso locale, presenta potenzialità di autonomia funzionale e reddituale”.... e questo tuo caso non mi sembra possa avere le catratteristiche richieste! Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Ma poi samsung a quale delle varie A4 e A3 vorresti metterlo accessorio? Visto che dalla descrizione che fai sembra essere a comune? Saluti cordiali
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Domanda lecita, ma ritengo che essendo un bene comune, vada indicato nell'EP, anche se con un identificativo diverso, tanto per essere il più possibili esaustivi, nulla di più. Saluti
|
|
|
|

samsung
Grazie ad entrambi per gli spunti. In giornata mi ritaglierò un tempo per leggere bene la 4/2006. Riguardo le u.i.u. servite dal manufatto è un problema ulteriore che rimandavo a più tardi, ma visto che ci siamo: le u.i.u. sono quattro, intestate a parenti stretti del proprietario del terreno che ne ha due, mentre una è della sorella l'altra di un cugino. Mi pare che tra le righe stiate suggerendo l'inutilità di questo censimento, come sulle prime anch'io pensavo e sto tornando a pensare dopo la parentesi "normativa" indagata, con quel comma 4 che riferendosi alla muratura ed all'essere accessorio di una abitazione mi aveva messo un dubbio. Comunque l'ipotetico censimento l'avrei pensato a servizio di una sola u.i.u. o al massimo alle due intestate al proprietario del terreno con gli altri due che avrebbero acquisito la servitù di fatto senza cessioni di quote di proprietà sia del posizionamento del contatore che della posa delle tubazioni (consideriamo che già esiste il tutto ed è stato fatto sulla base dell'amicizie di lunga data dei parenti) PS: le 4 u.iu. sono unifamiliari senza EP, ed hanno ciascuna un numero diverso di particella e non sono legate da nessun tipo di condominio. Saluti a tutti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|