Forum
Autore |
Valore Catastale Fabb. Rurale e categ. F2 |

vordcienpion
Buongiorno a tutti! Dopo attente letture nel forum, nelle faq etc, Mi ponevo il problema, durante la compilazione di un asse ereditario, del calcolo del valore catastale di un immobile, foglio 33 mappale 585 con qualità fabb. rurale. L'immobile, è costituito da un piccolo magazzino di 16 mq, con graffata una corte ci 900 mq e rotti. Quindi, non mi ritrovo in visura nè il reddito dominicale , nèp quello agrario. Andrà forse portato ai fabbricati con una conferma di mappa il piccolo magazzino, e lasciato ai terreni, con la qualità piu consona il resto del mappale? SAluti a tutti e grazie in anticipo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Luca_
Buona sera, mi è capitato un caso simile con una tettoia di 20mq. presso l'ufficio provinciale di Torino. La sua interpretazione è corretta, anche a Torino mi è stato chiesto di portare l'immobile al N.C.E.U. e lasciare il terreno al C.T. L'immobile nel mio caso ha ottenuto un nuovo numero di particella e all'urbano ho redatto una pratica DOCFA di accatastamento. Buon lavoro Luca
|
|
|
|

vordcienpion
Ciao Luca, e dammi del tu!! :P :P :P Ascolta, invece ora, discutendo con il mio collega, valutavamo l'opportunità di portare tutta la part.lla all'urbano, classandola come F/2 e attribuendogli la corte come pertinenza esclusiva. Adesso, non so se sia giusto. In pratica andreai a creare tutto il mappale con classe F/2; farei semplicemente un Originale -->Variato portanto tutto quanto in 282. Nel tuo caso, come hai compilato il DB Censuario. Ancora Grazie
|
|
|
|

Luca_
Questo è il 3SPC che ho presentato 6|O|375 |000| | |000000580|SN| | |000| 6|V|375 |000| | |000000560|SN| | |008|1 6|C| |000|a |AAA |000000020|SN| | |282| Per quanto riguarda la categroria F/2 questo è quanto riporta la guida Docfa: Categoria F/2 - Unità collabenti (anche in variazione) E' possibile inserire in cat."F/2" (unità collabenti) quei fabbricati o porzioni di essi che nello stato in cui si trovano, non sono suscettibili a fornire reddito - Es.: Costruzioni non abitabili o non agibili e comunque di fatto non utilizzabili, a causa di dissesti statici, di fatiscienza o inesistenza di elementi strutturali e impiantistici, ovvero delle principali finiture ordinariamente presenti nella categoria catastale, cui l'immobile è censito o censibile ed in tutti i casi nei quali la concreta utilizzabilità non è conseguibile con soli interventi edilizi di manutenzione ordinaria o straordinaria. In tali casi alla denuncia deve essere allegata un’apposita autocertificazione ***, attestante l'assenza di allacciamento alle reti dei servizi pubblici dell'energia elettrica, dell'acqua e del gas. (DECRETO 2/1/98 N° 28 ART. 6) Documentazione da allegare: -Documentazione fotografica (facoltativa) -Elaborato Planimetrico indipendentemente dal numero delle unità. -*** Relazione sullo stato di conservazione dell’immobile da inserire nel file Docfa quadro “ Note Relative al Documento e Relazione Tecnica”. La denuncia non è soggetta al pagamento dei tributi. Data la modesta dimensione dell'immobile, salvo effettivo stato di inagibilità comprovata, la rendita catastale che otterresti non sarebbe un salasso per il cliente. Personalmente lascerei il terreno in carico al CT. Buon lavoro Luca
|
|
|
|

ngc7293
A me è capitato un caso simile di un F.R. con graffata una corte di 60 mq. circa. Ho accatastato il tutto all'urbano, per quanti riguarda la corte l'ho indicata nelle pertinenze scoperte esclusive del fabbricato. Valutando il tuo/vostro caso mi sembra più sensato fare come ha detto Luca visto e considerato che la corte del magazzino è di ben 900 mq. !!! quindi classificabile più come terreno a sé stante che come corte esclusiva, dico questo perché non mi è mai capitato dalle mie parti di vedere una corte così estesa. Ciao e buon lavoro!
|
|
|
|

vordcienpion
Salve ragazzi! Allora anche per me è piu sensato! Ma il cliente dice che vuole portare tutto all'urbano perche per lui è una corte di pertinenza che ha il suo immobile (non ho il coraggio di chiamarlo fabbricato). Vorra dire che lo indicherò nell' EP, e nel modello 1N come pertinenza esclusiva. Salutissimi...hic!
|
|
|
|

ngc7293
Il cliente ha sempre ragione!! Fai come dice lui, se non ti viene accettato fai come è stato detto, mi raccomando facci sapere come è andata. Ciao
|
|
|
|

vordcienpion
sai, sono sempre contrario a fare come dice il cliente! In questo caso la differenza non mi sembra abissale. Ho presentato l'altro giorno un abitazione, classata in A/2, con 650 mq di corte. Ed è stata accettata. Saluti notte...vi faro' sapere al piu' presto
|
|
|
|

vordcienpion
Vi do notizie, anche se un po in ritardo. Ho passatto il tutto all'urbano, e i tecnici catastali non hanno avuto nulla da ridire. Due domandine forse un po OT, in caso correggo il titolo del post: 1) nella dichiarazione di successione, visto che le unità in F2 non hanno rendita, nel campo valore cosa inserisco? quello calcolato come fosse un area urbana? 2) i modelli 1N vanno compilati? Saluti e grazis
|
|
|
|

vordcienpion
nessuno mi sa dare una dritta per il punto 1? L'altro ho risolto cercando nel forum.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|