Forum
Autore |
Valenza tipo mappale |

stefano67
Ho una particella in cui insiste un fabbricato. Nello staccare la corte del fabbricato, con il tipo mappale, ho costituito tre particelle, di cui una centrale di cica 400 m2 che è passata all'urbano, mentre le altre due sono rimaste ai terreni, una a monte di circa 150 m2 ed una valle di circa 3000 m2. La particella a monte allo stato attuale è occupata da una strada pubblica, mai frazionata. Si può con il solo tipo mappale fare un'operazione del genere? dichiarando per esempio in relazione tecnica che la particella a monte è occupata da strada pubblica, oppure è necessario fare tipo mappale + fraz. . A dire il vero il frazionamento toccava al comune all'epoca, cosa che non è mai stata fatta. Da quanto io so, le dividenti con tipo mappale non possono essere tracciate in vista di traferimenti di diritti, ma solo per distinguere una diversa destinazione o qualità delle particelle. In realtà il proprietario non ne vuole sapere di fare il frazionamento, perchè insiste che toccava al comune. Si tratta di una modica spesa di circa 100 E in più per diritti di fraz + tipo mappale. Come mi devo comportare in questa situazione?In realtà siamo di fronte ad un caso in cui deve avvenire un trasferimento di diritto sulla particella attualmente destinata a strada pubblica(esproprio). Si deve per forza aspettare il comune che faccia il frazionamento o si può procedere solo con li tipo mappale e staccare la strada come dicevo prima?? saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

t1000
|
No, non puoi "staccare" la strada con il solo Tipo Mappale, devi per forza fare fare frazionamento + mappale. Resta comunque il fatto che, fino a quando il comune non diventerà proprietario della strada, il tuo cliente se ne dovrà acollare oneri e responsabilità; per questo mi chiedo se vale la pena frazionare se poi il comune, a meno che il comune non abbia intenzione di acquisire la strada al proprio patrimonio. www.lastfm.it/music/Darksungtr http://www.myspace.com/darksungtr
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|