Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Valenza tipo mappale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Valenza tipo mappale

stefano67

Iscritto il:
29 Ottobre 2008

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2008 alle ore 09:18

Ho una particella in cui insiste un fabbricato. Nello staccare la corte del fabbricato, con il tipo mappale, ho costituito tre particelle, di cui una centrale di cica 400 m2 che è passata all'urbano, mentre le altre due sono rimaste ai terreni, una a monte di circa 150 m2 ed una valle di circa 3000 m2. La particella a monte allo stato attuale è occupata da una strada pubblica, mai frazionata. Si può con il solo tipo mappale fare un'operazione del genere? dichiarando per esempio in relazione tecnica che la particella a monte è occupata da strada pubblica, oppure è necessario fare tipo mappale + fraz. . A dire il vero il frazionamento toccava al comune all'epoca, cosa che non è mai stata fatta. Da quanto io so, le dividenti con tipo mappale non possono essere tracciate in vista di traferimenti di diritti, ma solo per distinguere una diversa destinazione o qualità delle particelle. In realtà il proprietario non ne vuole sapere di fare il frazionamento, perchè insiste che toccava al comune. Si tratta di una modica spesa di circa 100 E in più per diritti di fraz + tipo mappale.
Come mi devo comportare in questa situazione?In realtà siamo di fronte ad un caso in cui deve avvenire un trasferimento di diritto sulla particella attualmente destinata a strada pubblica(esproprio). Si deve per forza aspettare il comune che faccia il frazionamento o si può procedere solo con li tipo mappale e staccare la strada come dicevo prima??
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

t1000

Iscritto il:
31 Gennaio 2006

Messaggi:
483

Località
Paderno del Grappa (TV)

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2008 alle ore 10:12

No, non puoi "staccare" la strada con il solo Tipo Mappale, devi per forza fare fare frazionamento + mappale.
Resta comunque il fatto che, fino a quando il comune non diventerà proprietario della strada, il tuo cliente se ne dovrà acollare oneri e responsabilità; per questo mi chiedo se vale la pena frazionare se poi il comune, a meno che il comune non abbia intenzione di acquisire la strada al proprio patrimonio.

www.lastfm.it/music/Darksungtr
http://www.myspace.com/darksungtr

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie