Forum
Autore |
usufrutto |

ale79
Salve a tutti, premetto che ho cercato prima sul forum ma ho trovato solo parzialmente una risposta al quesito che pongo, che e' questo: due coniugi acquistano un immobile tenedosi l'usufrutto 1/2 ciascuno e lasciando la nuda proprieta' alla figlia. Essendo deceduta la moglie e non essendo menzionato nell'atto il diritto di accrescimento, non so se devo inserire i beni in successione oppure se basta fare la voltura come segue marito usufrutto 1/1 figlia nuda propr 1/1 Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
No. L'intestazione esatta, senza il diritto di accrescimento, è: Coniuge superstite usufrutto 1/2 Figlia nuda proprietà 1/2 Figlia piena proprietà 1/2 L'usufrutto viene quindi spento, per effetto del decesso dell'avente diritto, a favore del nudo proprietario. Al coniuge superstite rimane l'usufrutto della quota già a suo favore. Saluti.
|
|
|
|

ale79
percui, se ho capito bene, gli immobili di cui lei era usufruttuaria non cadono in successione, ma basta fare una semplice voltura...
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"ale79" ha scritto: percui, se ho capito bene, gli immobili di cui lei era usufruttuaria non cadono in successione, ma basta fare una semplice voltura... Se la Deceduta aveva solamente il diritto reale di usufrutto su quell'immobile o su quota di esso, questo si estingue automaticamente, ed il nudo proprietario diventa pieno proprietario dell'immobile o su quota di esso. Occorre solamente volturare come spegnimento di usufrutto al catasto, al fine di aggiornare la corretta intestazione in atti sull'immobile, dovuta al triste evento, allegando il certificato di morte. La voltura può essere presentata, dal soggetto privato interessato o dal tecnico incaricato o da un notaio, in cartaceo, compilando l'apposito modulo che l'Agenzia rende disponibile, oppure con modalità informatica tramite apposito software. Nel secondo caso l'inserimento in atti è istantaneo se presentato all'Agenzia della provincia di appartenenza dell'immobile. Saluti.
|
|
|
|

ale79
grazie totonno, alla prox....
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|