Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / usucapione terreni in successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: usucapione terreni in successione

Autore Risposta

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2010 alle ore 17:03

"Geomanconi" ha scritto:
se una persona vuole dichiarare il possesso della quota di 1/5 di una particella intestata a persona diversa dal de cuius e risultante proprietaria per 1000/1000, come si deve procedere con il programma voltura visto che non si possono riportare gli altri 4/5, dei quali si conosce il possesso ma non si possono ovviamente riportare i nominativi in quanto oggetto della voltura è la dichiarazione di succ. della quota di 1/5...

Vediamo se ho capito:

- Tizio è il proprietario sia in Atti che nella Banca dati catastale
- Caio risulta possessore ultraventennale x 1/5
- Sempronio altrettanto
- Mevio pure
- Filano anche
- Calpurnio ugualmente, ma, guarda "caso", muore ....

"Caso" singolare ... ma i cinque possessori sono (o meglio, erano) perfettamente d'accordo nel dividersi l'immobile in cinque parti uguali ???

Per quanto relativo a ricomprendere l'immobile usucapito nella Denuncia di Successione vi è questa Circolare:
www.leggiillustrate.it/circolari/ris%205...

Dopo di che, se 1/5 è stato inserito nella Successione, la voltura dovrà essere coerente con la Dichiarazione.
Quando mai anche Caio, Sempronio, ecc. ecc. raggiungeranno Calpurnio, i rispettivi eredi faranno altrettanto.
Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

AnMar

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2010 alle ore 17:05

vorrà dire che usucapisce una quota mentre le altre (o altra) la possiede giusto titolo. ma questo dovrebbe gia essere stato affrontato in successione. la voltura è solo una conseguenza della successione, in questo caso.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2010 alle ore 17:06

"GEOMANCONI" ha scritto:

da quel che ho sempre visto, l'ufficio dell'ADT mi controlla le successioni allegate alle volture analizzando in particolare se le quote dichiarate coincidono con quelle in capo al de cuius...

successivamente verifica anche che le quote degli eredi siano quelle di legge o del testamento qualora esistente...

mi è capitato di volturare immobili al 1000/1000 con tale modalità (ovvero possesso ventennale "dichiarato) ma mai di farlo per quote, per questo mi sembra strano riportare di nuovo la quota della persona intestata ridotta a 4/5...

...da noi non controllano, verificano solo la correttezza della compilazione della stessa. Non verificano l'intestazione in atti, ne tanto meno se le quote sono corrette o meno, la responsabilita' resta di chi la presenta.

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2010 alle ore 17:11

speriamo bene...

vi farò sapere anche per tenerla come situazione discussa e affrontata nella realtà, in ufficio piuttosto severo (GIUSTAMENTE), così resta "agli atti" per quanti altri ci sbatteranno la testa come me oggi...

in settimana presento e si vedrà, intanto grazie a chi è intervenuto

AnMar

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2010 alle ore 17:11

"bioffa69" ha scritto:
"GEOMANCONI" ha scritto:

da quel che ho sempre visto, l'ufficio dell'ADT mi controlla le successioni allegate alle volture analizzando in particolare se le quote dichiarate coincidono con quelle in capo al de cuius...

successivamente verifica anche che le quote degli eredi siano quelle di legge o del testamento qualora esistente...

mi è capitato di volturare immobili al 1000/1000 con tale modalità (ovvero possesso ventennale "dichiarato) ma mai di farlo per quote, per questo mi sembra strano riportare di nuovo la quota della persona intestata ridotta a 4/5...

...da noi non controllano, verificano solo la correttezza della compilazione della stessa. Non verificano l'intestazione in atti, ne tanto meno se le quote sono corrette o meno, la responsabilita' resta di chi la presenta.

giusto, non potrebbero proprio perchè è dichiarazione di parte. e aggiungo che non si dovrebbero accettare azioni "ostative".

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie