Forum
Autore |
unita' afferenti e circolare 1/2009 |

erica
|
Devo fare un docfa di una nuova palazzina. Essendo stata creata un'area urbana F1 come conseguenza di TM per demolizione ora che è stato fatto un nuovo TM con inserimento del fabbricato il docfa è una Variazione, e casuale unità afferente ad area urbana, o un Accatastamento? Essendo quest'ultimo TM approvato dopo la circolare 1/2009 cosa devo aggiungere nel Docfa?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geobax
(GURU)
|
Hai letto attentamente i presupposti operativi e il penultimo punto della circolare che citi? sei sicura che, ove operi, la circolare sia in vigore ovvero che nel tuo caso sia applicabile? ciao
|
|
|
|

CESKO
|
"erica" ha scritto: Devo fare un docfa di una nuova palazzina. Essendo stata creata un'area urbana F1 come conseguenza di TM per demolizione ora che è stato fatto un nuovo TM con inserimento del fabbricato il docfa è una Variazione, e casuale unità afferente ad area urbana, o un Accatastamento? Essendo quest'ultimo TM approvato dopo la circolare 1/2009 cosa devo aggiungere nel Docfa? mi meraviglio come ti abbiano accettato l'area urbana........ avendo demolito l'intero fabbricato, massimo andava fatto un modello 26 e/o lasciata la qualità 282 prima della redazione del nuovo TM! dalle mie parti come detto in altri post le categorie F1 non le vogliono e non le vogliono
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
"CESKO" ha scritto: mi meraviglio come ti abbiano accettato l'area urbana........ avendo demolito l'intero fabbricato, massimo andava fatto un modello 26 e/o lasciata la qualità 282 prima della redazione del nuovo TM! dalle mie parti come detto in altri post le categorie F1 non le vogliono e non le vogliono Scusa, ma mi meraviglio io di come, dalle tue parti, disconoscano una circolare vecchia di un quarto di secolo: la circ. 2 del 20/01/1984 che al par. 2.2.10 recita: Demolizione totale: E' questa una particolare variazione per effetto della quale un immobile urbano si varia in area urbana che, a norma dell'art. 15 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 650 va censita, senza rendita, in C.E.U.. Il richiedente pertanto dovrà presentare il prescritto mod. 44 con l'avvertenza che come "porzione derivata" dovrà indicare "AREA URBANA DI mq ....". Mi sembra, dunque, che la prassi adottata dalla Agenzia delle tue parti sia, agli effetti, non troppo rispettosa della normativa nazionale...
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
"geobax" ha scritto:
Mi sembra, dunque, che la prassi adottata dalla Agenzia delle tue parti sia, agli effetti, non troppo rispettosa della normativa nazionale... concordo assolutamente; in caso di demolizione totale: 1) tipo mappale per demolizione tot con attribuz di nuovo identificativo 2) docfa per soppressione dei vecchi sub e costituz area urbana saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"geobax" ha scritto: "CESKO" ha scritto: mi meraviglio come ti abbiano accettato l'area urbana........ avendo demolito l'intero fabbricato, massimo andava fatto un modello 26 e/o lasciata la qualità 282 prima della redazione del nuovo TM! dalle mie parti come detto in altri post le categorie F1 non le vogliono e non le vogliono Scusa, ma mi meraviglio io di come, dalle tue parti, disconoscano una circolare vecchia di un quarto di secolo: la circ. 2 del 20/01/1984 che al par. 2.2.10 recita: Demolizione totale: E' questa una particolare variazione per effetto della quale un immobile urbano si varia in area urbana che, a norma dell'art. 15 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 650 va censita, senza rendita, in C.E.U.. Il richiedente pertanto dovrà presentare il prescritto mod. 44 con l'avvertenza che come "porzione derivata" dovrà indicare "AREA URBANA DI mq ....". Mi sembra, dunque, che la prassi adottata dalla Agenzia delle tue parti sia, agli effetti, non troppo rispettosa della normativa nazionale... geobax....... concordo con te, ma dalle mie parti purtroppo è così! infatti io sostengo la circolare n.2/1984 bah......
|
|
|
|

robertopi
|
"CESKO" ha scritto:
mi meraviglio come ti abbiano accettato l'area urbana........ avendo demolito l'intero fabbricato, massimo andava fatto un modello 26 e/o lasciata la qualità 282 prima della redazione del nuovo TM! dalle mie parti come detto in altri post le categorie F1 non le vogliono e non le vogliono Scusate se mi intrometto, ma avrei un caso analogo. cesko ti riferisci ad un FR e relativa area che non potrebbero essere trattati col TM, ma con mod. 26? Ovvero nel caso in cui si ha un'area di chiara individuazione urbana, pertanto non più agricola, sulla quale in mappa è riportato un FR demolito, tu sostieni (o l'adt hce frequenti) che volendo portare l'area, compresa questa del sedime dell'ex FR, all'urbano ciò non sia fattibile? Io credo invece che si possa fare. Allora la mia domanda è solo una erronea interpretazione dell'adt di Napoli? saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"robertopi" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
mi meraviglio come ti abbiano accettato l'area urbana........ avendo demolito l'intero fabbricato, massimo andava fatto un modello 26 e/o lasciata la qualità 282 prima della redazione del nuovo TM! dalle mie parti come detto in altri post le categorie F1 non le vogliono e non le vogliono Scusate se mi intrometto, ma avrei un caso analogo. cesko ti riferisci ad un FR e relativa area che non potrebbero essere trattati col TM, ma con mod. 26? Ovvero nel caso in cui si ha un'area di chiara individuazione urbana, pertanto non più agricola, sulla quale in mappa è riportato un FR demolito, tu sostieni (o l'adt hce frequenti) che volendo portare l'area, compresa questa del sedime dell'ex FR, all'urbano ciò non sia fattibile? Io credo invece che si possa fare. Allora la mia domanda è solo una erronea interpretazione dell'adt di Napoli? saluti io nel mio caso purtroppo ho dovuto fare prima il farzionamento di ente urbano e poi il modello 26........fino a qui non ci piove, perchè per le particelle frazionate(dove non verrà effettuata nessuna edificazione) mi sta bene la qualità Rel. ENTE urbano......... ma per la particella(sempre frazionata) dove verrà costruito il nuovo immobile per me andava costituita un area urbana...... ma la risposta da parte del responsabile docfa è stata NO 8O 8O 8O NO e NO.........condicendo che fino a quando non vi fosse stato un fabbricato sulla predetta particella la categoria era improponibile...... quindi alla fine anche per questultima particella ho dovuto fare il mod. 26(cartaceo).... premetto che a monte ho redatto un TIPO MAPPALE per demolizione totale! AdT che vai........usanza che trovi
|
|
|
|

erica
|
...passando al dopo costituzione dell'area urbana il nuovo fabbricato dovrò censirlo come variazione con casuale unità afferente su area urbana o sarà un nuovo accatastamento sempre unità afferente su area urbana? Ovviamente sopprimendo l'area stessa F1...
|
|
|
|

CESKO
|
"erica" ha scritto: ...passando al dopo costituzione dell'area urbana il nuovo fabbricato dovrò censirlo come variazione con casuale unità afferente su area urbana o sarà un nuovo accatastamento sempre unità afferente su area urbana? Ovviamente sopprimendo l'area stessa F1... si...... ma va trattata con pratica docafa in variazione e non come nuova costituzione, poichè devi sopprimere il sub inerente l'area urbana in questione quindi causale unità afferenti edific. su area di corte
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|