Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / unità abidevo acartastare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore unità abidevo acartastare

avacos

0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2009 alle ore 13:11

devo accatastare un unitò abitativa facente parte di un fabbricato rurale del quale non riesco a risalire al sub dato che il proprietario non nessun atto notarile come posso fare ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

mensore

0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2009 alle ore 15:58

servirebbero più informazioni...
quanto meno sai risalire agli estremi catastali? foglio? particella??
in tal caso prova a fare una visura diretta per immobile, poi facci sapere!

avacos

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2009 alle ore 08:06

per quando riguarda gli estremi catastali ho tutto foglio e particella , ho fatto anche delle visure storiche e richiesto le planimetrie , solo ke sono state apportate varie modifiche agli alloggi alcuni dei quali sono stati accorpati, quindi volevo sapere se era possibile assegnare un nuovo sub oppure devo riuscire a capire quale fosse quello originario.

mensore

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2009 alle ore 09:31

aspetta la situazione mi sembra un pò più complicata del previsto. allora: facendo le visure risulta intestatario il tuo cliente, ma lui stesso non possiede alcun atto notarile, giusto? ti consiglio di andare a controllare in conservatoria, in modo che non vengano fuori dopo altri problemi. accertati prima della reale proprietà.
per quanto riguarda l'accatastamento, tutti gli alloggi hanno la stessa proprietà (spero proprio di sì...)? facendo le visure l'intera particella è ancora al catasto terreni o risulta già al catasto fabbricati? in tal caso prova a fare un elenco immobili (è chiaro che se la particella risulta ancora inscritta al catasto terreni è inutile, dato che non esisterebbero subalterni...)
verificato tutto questo, mi viene un dubbio però: se si tratta di accatastamento, perchè hai richiesto le planimetrie?

mensore

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2009 alle ore 09:48

spulciando sul sito ho trovato qualcosa:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

penso possa fare al caso tuo...

avacos

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2009 alle ore 17:14

ho richiesto le planimetrie perchè credevo fosse già stato accatastato come fabbricato rurale , poi per quando riguarda il proprietario non risulta nessun atto perchè la casa è stata acquistata diversi anni fà e fecero un accordo scritto tra di loro , io quindi dovrei fare un mappale in deroga per portarlo al catasto urbano , però non riesco a capire bene quale sia il suo Sub .

mensore

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2009 alle ore 20:58

aspetta una cosa alla volta. per quanto concerne la proprietà dell'immobile a questo punto la cosa mi sembra abbastanza complessa, considerando che, secondo la conservatoria e l'agenzia delle entrate la u.i.u. in questione risulta ancora intestata al vecchio proprietario, secondo invece il tuo cliente la proprietà è sua per un "atto" paragonabile ad una stretta di mano... ti consiglio, prima di avviare tutta la pratica di accatastamento, di rivolgerti anche al vecchio proprietario e di fare chiarezza anche attraverso l'agenzia delle entrate. questo perchè potresti presentare il tipo mappale con una intestazione diversa da quella che risulta anche all'agenzia del territorio, con conseguente sospensione del tipo.
per quanto riguarda il sub, sinceramente non sò di preciso come muovermi; casomai prova a dare un'occhiata anche al post che ti ho passato o cerca altre FAQ nel sito.
aspetto novità! :wink:

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie