Salve, dovrei accatastare due unità C/2 (cantine) realizzate all’interno di un locale comune destinato a lavanderia.
La normale procedura dovrebbe essere quella di redigere un primo documento con frazionamento del BCNC, dopo di che procedere alla costituzione di due nuove unità afferenti intestate a tutti i beneficiari della parte comune.
Purtroppo le unità immobiliari in oggetto fanno parte di un condominio, che presenta una strana particolarità rappresentativa, possiede un elaborato planimetrico con indicate le varie unità, tuttavia le singole planimetrie catastali delle unità riportano graficamente tutti i locali ad esse comuni (scale, lavanderia, ingresso). Procedendo al semplice aggiornamento dell’elaborato planimetrico d’insieme temo si creerebbe solo una confusione incredibile.
A questo punto considero necessario aggiornare le planimetrie catastali di ogni singolo appartamento collegato alla lavanderia, quindi:
1 - variare singolarmente (diversi proprietari) le 4 unità abitative collegate con sopressione e costituzione di nuovi sub. con causale altre: frazionamento BCNC (indicando in relazione che gli atti verranno seguiti da ulteriori aggiornamenti);
2 - modificare il BCNC con causale altre: frazionamento BCNC;
3 - generare due nuove unità afferenti causale: da precedente fraz. BCNC, intestate a tutti i beneficiari della parte comune.
Nel ridisegnare le nuove planimetrie provvederò ovviamente a eliminare tutte le parti comuni che risultano già riportate nell’elaborato planimetrico, almeno queste 4 unità non avranno più problemi simili in futuro.
La pratica divine così molto più laboriosa e onerosa rispetto a quanto avevo previsto, quindi prima di procedere vorrei chiedere un vostro consiglio, o una conferma della correttezza della mia procedura.
Saluti