Forum
Autore |
Un grande rammarico (lunghetta) |

giakiroma
barcelona939
|
Salve a tutti. Ho 24 anni, sono iscritto all'albo dal 2006 e collaboro con uno studio di ingegneria (lo stesso dove ho fatto il tirocinio). Il mio lavoro riguarda 80% calcolo strutturale e il restante 20% pratiche edilizie. Ho deciso recentemente di "affacciarmi" al settore catastale, e sto trovando grandissime difficoltà nell'apprendere le basi (sia teoriche che pratiche) del lavoro topografico. Cerco di sfruttare (per quanto possibile) la disponibilità dei colleghi, studio libri di topografia di scuola e mi documento anche con internet. E ho trovato questo sito. Prima opinione appena visto: "Che bomba, questo mi aiuterà parecchio!!!" Inizio quindi a cercare, cercare, cercare e fare qualche domanda. Con mio grande rammarico però vedo che le risposte ai "novellini" non sempre sono date "con spirito collaborativo", anzi spesso si tende a dare risposte tipo: "la topografia non si impara su un forum ne tantomeno su un libro..." oppure "per avere la risposta a queste domande basta leggersi le circolari"... ecc ecc. Per carità, nessuno pretende di imparare una professione leggendo un post e sono daccordo sul fatto che la funzione cerca sia spesso sufficiente per risolvere le piccole (grandi) incognite dei principianti, però non vedo da parte di molti lo spirito collaborativo che "dovrebbe" a mio parere governare un forum. Sembra a volte che le richieste dei principianti siano solo topic inutili che rubano spazio... invece sono richieste da parte di chi COME TUTTI ha iniziato una professione da zero. Ricordo infine ai signori "mostri sacri" che snobbano e disprezzano le richieste di chi inizia, che siamo noi novellini il FUTURO della professione "che Voi sapete fare tanto bene". Ringrazio comunque la maggior parte degli iscritti al forum che ogni giorno rispondono a noi principianti e ci sono di grandissimo aiuto e spero un giorno di poter contraccambiare offrendo a qualcun altro l'esperienza e le conoscenze che anche grazie avoi maturerò. Giacomo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
.....mi spiace questo tuo sfogo, anche se lo ritengo legittimo, devo dirti che in linea di massima concordo con chi afferma che non si impara una professione sul forum..........e devo dire la verita' che anch'io una volta (non ti so' dire se proprio a te), ho scritto una cosa simile,.....pero' la domanda era a livello tipo...che differenza c'e' tra catasto terreni ed urbano........capisci anche tu che non e' possibile spiegare una cosa simile. Penso che nessuno pero' rifiuti un consiglio ad un dubbio ad un problema ben preciso e concreto che ti possa essere capitato per una singola pratica.... Per quanto possa valere, se dovessi trovare nel forum una tua richiesta alla quale posso dare risposta, non preoccuparti che cosi' faro' giaKiroma.....mi ricordero' di te
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"giakiroma" ha scritto: Salve a tutti. Ho 24 anni, sono iscritto all'albo dal 2006 e collaboro con uno studio di ingegneria (lo stesso dove ho fatto il tirocinio). Il mio lavoro riguarda 80% calcolo strutturale e il restante 20% pratiche edilizie. Ho deciso recentemente di "affacciarmi" al settore catastale, e sto trovando grandissime difficoltà nell'apprendere le basi (sia teoriche che pratiche) del lavoro topografico. Cerco di sfruttare (per quanto possibile) la disponibilità dei colleghi, studio libri di topografia di scuola e mi documento anche con internet. E ho trovato questo sito. Prima opinione appena visto: "Che bomba, questo mi aiuterà parecchio!!!" Inizio quindi a cercare, cercare, cercare e fare qualche domanda. Con mio grande rammarico però vedo che le risposte ai "novellini" non sempre sono date "con spirito collaborativo", anzi spesso si tende a dare risposte tipo: "la topografia non si impara su un forum ne tantomeno su un libro..." oppure "per avere la risposta a queste domande basta leggersi le circolari"... ecc ecc. Per carità, nessuno pretende di imparare una professione leggendo un post e sono daccordo sul fatto che la funzione cerca sia spesso sufficiente per risolvere le piccole (grandi) incognite dei principianti, però non vedo da parte di molti lo spirito collaborativo che "dovrebbe" a mio parere governare un forum. Sembra a volte che le richieste dei principianti siano solo topic inutili che rubano spazio... invece sono richieste da parte di chi COME TUTTI ha iniziato una professione da zero. Ricordo infine ai signori "mostri sacri" che snobbano e disprezzano le richieste di chi inizia, che siamo noi novellini il FUTURO della professione "che Voi sapete fare tanto bene". Ringrazio comunque la maggior parte degli iscritti al forum che ogni giorno rispondono a noi principianti e ci sono di grandissimo aiuto e spero un giorno di poter contraccambiare offrendo a qualcun altro l'esperienza e le conoscenze che anche grazie avoi maturerò. Giacomo  Provo a risponderti: PRIMO Concordo con te sul principio che, come si dice dalle mie parti, "nessuno nasce imparato" e che tutti abbiano il diritto di crescere e migliorarsi, ma il problema, qui, è: da dove dobbiamo iniziare? Capita, a volte, di leggere domande che lasciano perplessi: ne ricordo una, recente, sulla correttezza o meno di eseguire un rilievo catastale da una sola stazione per di più all'interno del poligono! Se permetti, porre una domanda come questa, qui, fa preoccupare: a vent'anni esatti dall'attivazione della "nuova procedura" e con il Pregeo10 in casa, siamo ancora alle aste e all'abbecedario? SECONDO Premesso che nessuno è obbligato a rispondere e che, personalmente, ho smesso di sentirmi nell'obbligo di debellare l'analfabetismo topografico, mi dici perchè, di grazia, si debba sentire in colpa chi sui libri di Topografia come su Circolari, Provvedimenti, Istruzioni, ecc si è fatto il c. quadrato, dedicandosi esclusivamente a questo settore della nostra Professione, piuttosto che chi entra qui ponendo una domanda imprecisa, scritta in pessimo italiano, per nulla chiara e pretendendo una risposta a tutti i costi? Andiamoci piano, sono un professionista ed il patrimonio della mia azienda è quello che so e che so fare ed ho il dovere di tutelarlo.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
salve! questa tua legittima osservazione non è altro che uno sfogo liberatorio con il quale fai una fotografia di gruppo di tanti colleghi che non riescono ad esprimerla così chiaramente come l'hai fatto tu. ebbene, per quanto mi riguarda, non so se ho mai risposto a tuoi post, ma visto il mio carattere fin troppo ...... espansivo, è possibile che in un momento di irritazione per come il sito non viene usato, posso anche aver risposto troppo bruscamente. troppo bruscamente che forse potrà anche apparire anche scortese. però voglio ricordare ancora una volta che ho tentato in mille maniere di consigliare di usare bene il sito, che contiene una enorme quantità di dati capaci di dare sicurezza a chi comincia ( ma anche a chi è pronto per il pensionamento! come me che lo uso costantemente ormai da anni! ) il mio pensiero è che si deve necessariamente cercare nel sito con un comando semplicissimo che sta in alto a destra, e solo se non si è trovato l'argomento giusto - ma, ripeto, difficilmente non si trova - si può postare un nuovo messaggio o richiesta di aiuto. ma soprattutto è necessario scrivere bene il testo del quesito per riuscire a trovare la risposta giusta! per quanto allo snobbare i "novellini" mi sembra che ti stai di molto fuori strada e lo dimostra il " lavorio " che tutti fanno dai più giovani ai più anziani, quel "lavorio" che ha portato il sito ad una frequentazione a livello assolutamente impensato ed invidiabile con l'accumulo di una enorme quantità di dati messi a disposizione di chi ne ha bisogno del tutto disinteressatamente, e questo è innegabile, basta fare un giretto ..... quindi ben venuto nel mondo di PreGeo.it e trova tranquillamente la tua posizione, senza tentennamenti !!! cordialità
|
|
|
|

eziomil
(FONDATORE)
Avevo deciso di superare, questo post, come faccio sempre, perchè queste critiche non mi appartengono. Poi ho cambiato idea perchè, le critiche che hai fatto a tutti coloro che portano avanti questo forum sono inopportune e GRATUITE. Se iniziavi vent'anni fa la professione di topografo non c'èra internet e non c'erano tanti cr***** che stanno qui a risponderti. Se volevi fare il topografo dovevi andare ad elemosinare il sapere in tanti polverosi studi. Oggi abbiamo tutto a disposizione, in maniera gratuita, eppure ci risentiamo se qualcuno ti avverte che esiste un comando cerca, che consulta una banca dati ormai infinita, per quello che riguarda il mondo topografico-catastale. Dopo questo mio sfogo SACROSANTO, e credo di averne il diritto, per quello che faccio, spero che giakiroma continui la sua attività studiando ed imparando, ingoiando anche il rospo di qualcuno più esperto di lui.......perchè anche i rimproveri in questa community non sono gratuiti servono solo a crescere.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Ecco, appunto... prendo spunto da questo post per evidenziare la situazione parallela che si crea anche nella scuola. Per evidenziare a chi critica la scuola che fare l'Insegnante non è facile per nulla, non solo per le nozioni da trasmettere ma anche per la professionalità che si dovrebbe avere nell'apprendere. Questo sito è come una grande scuola: da una parte c'è chi chiede e dall'altra c'è chi ha deciso di dare. Chi chiede, molte volte non usa un linguaggio corretto, non si sa esprimere, non sa, a volte, neanche cosa vuole. Dall'altra c'è chi vorrebbe dare nei modi più disparati ma non capisce o capisce male o crede di sapere. Penso che la cosa più importante da tenere presente sia il rispetto. Rispetto significa porre le domande nel modo giusto, esaustivo, senza reticenze e sotterfugi, fidandosi. Rispetto sognifica rispondere solo se si ha l'esperienza necessaria a dare una risposta corretta, se si sa esprimere bene il concetto. Rispetto significa anche non rimandare alla lettura di una circolare senza citarne almeno la parte che interessa. Rispetto significa anche non rimproverare gratuitamente, solo per la soddisfazione personale di "saperne di più". Rispetto significa considerare l'interlocutore che chiede come un alunno a cui si ha la possibilità di trasmettere con la soddisfazione unica di avere trasmesso qualcosa di importante e fondamentale. Rispetto significa accettare l'eventuale richiamo a porre meglio la domanda. Come se si stesse chiacchierando tra amici. Agli esaminatori della sessione di Abilitazione alla professione faccio sempre una raccomandazione: NON fate domande di Esperienza. Penso che in questo sito, invece, le domande di esperienza siano la quotidianità e quindi non ci dobbiamo minimamente meravigliare se chi chiede non ha l'esperienza, altrimenti non verrebbe a chiedere a noi. cordialmente Dioptra
|
|
|
|

giakiroma
barcelona939
|
Mi dispiace se eziomil l'ha presa come una critica gratuita al suo lavoro e al lavoro di tanti altri. Non era quello che intendevo fare e sinceramente non credo di aver infangato il lavoro di nessuno. Vabè ognuno la pensi come vuole, mi sembra comunque che dioptra abbia centrato il punto... ci vuole rispetto. Da tutti e verso tutti.
|
|
|
|

Silvano
|
Dispiaciuto per le lamentele di giakiroma, mi vedo concorde un po' con tutti. Una decina d'anni fa anch'io, come te, mi sono affacciato timidamente a questa branca della professione. Purtroppo i rudimenti li ho imparati a forza di far la spola tra Catasto e studio, tra studio e Catasto... Prima al solo catasto fabbricati, poi anche con pregeo. Io però ho un mio punto di vista su questo fornitissimo forum: è utile, alle volte indispensabile, ma non sostituisce la vecchia e ormai delittuosa gavetta. Con la funzione cerca e soprattutto che le puntualissime faq o le immense dispense/guide si possono trovare soluzioni a molti casi particolari e concreti, ma la base qui dentro non la si trova. Il catasto è un progetto in continua evoluzione con una base bella vecchia, quella base va compresa, va sviscerata e a mio avviso tale preparazione la dà solo una malsana dose di "perdite di tempo" al caro e vecchio catasto a disquisire coi tecnici recalcitranti (e non), a cercare frazionamenti, a frugare tra le partite... Questo è quello che a mio avviso fa infuriare molto alcuni. C'è il rispetto, c'è la cortesia, c'è la civiltà da forum che tu hai ogni sacrosanto diritto di chiedere, c'è poi il sapere che invece va cercato qua e la... a volte elemosinato... Trovo il tuo sfogo molto educato, ma la mia lapidaria opinione è che... questo sito può aiutare la crescita professionale, ma non la insegna. Consapevole di essere stato prolisso, spero di non aver fatto torto a nessuno. Buona serata a tutti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|