Salve a tutti,
questa è la prima volta che scrivo sul forum e vorrei congratularmi per la professionalità, serietà e validità dell'informazione.
Il mio problema: devo dividere un'unità immobiliare, a Firenze, in due, facente parte di un condominio, mi sono accorto, però, che oltre al mio sub 96/1 è graffato l'alloggio del casiere 218/1 (questo sin dall'impianto come da visura storica), ma la superficie di quest'ultimo non è conteggiata nei vani.
Atto di vendita: il 218/1 è considerato parte comune al condominio al pari di rampe, vani-impianti etc. Nell'allegato grafico all'atto la 218 è graffata alla 96.
In catasto: ai terreni la 218 non è graffata alla 96; ai fabbricati la piantina è quella allegata all'atto (dove peraltro la 218 è indicata solo nello stralcio 1:1000) e non esiste EP (in quanto dal '72 non sono occorse modifiche).
La mia domanda: è giusto che l'alloggio del casiere sia graffato al mio sub 1?
se giusto, devo sopprimere il sub 1 e costituire il sub 500 graffato con 218/1 e sub 501 per la parte da staccare?
se sbagliato, cosa devo fare? mi conviene?
Per avere un quadro più completo posso fornire la documentazione in mio possesso.
Se è già stato affrontato ditelo perchè non sono riuscito a trovare nulla, a riguardo, sul forum.
Grazie per le eventuali risposte.
Luca Grillo