Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / U.I. non censita da mettere in successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore U.I. non censita da mettere in successione

peppe74

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2009 alle ore 15:46

Un saluto a tutti gli utenti del forum. Mi trovo ad affrontare una successione, nella quale ricade un'abitazione ed un negozio, a piano terra, della stessa.
Catastalmente ritrovo solo l'abitazione (A4), mentre il C1 non è presente; si tratta di un negozio di proprietà del decuius insieme all'abitazione stessa.
Preciso che il negozio esiste da 20 anni senza però avere permessi o licenze varie che lo abilitassero (classiche situazioni di anni fa quando i piccoli comuni lasciavano fare....).
A questo punto, anche volendo chiedere un permesso a costruire in sanatoria per cambio di destinazione d'uso, avrei il problema che il negozio non rispetta le attuali norme (ad esempio manca il bagno che anche volendo non può essere ricavato in alcun modo); in definitiva, non posso regolarizzare il tutto al comune dal punto di vista urbanistico e quindi non posso procedere alla successiva divisione catastale.
Vi chiedo un consiglio su come operare: metto in successione solo l'abitazione facendo presente il probelma all'erede o c'è un'altra opzione?
Grazie a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

alfa2

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2009 alle ore 17:44

"peppe74" ha scritto:
Un saluto a tutti gli utenti del forum. Mi trovo ad affrontare una successione, nella quale ricade un'abitazione ed un negozio, a piano terra, della stessa.
Catastalmente ritrovo solo l'abitazione (A4), mentre il C1 non è presente; si tratta di un negozio di proprietà del decuius insieme all'abitazione stessa.
Preciso che il negozio esiste da 20 anni senza però avere permessi o licenze varie che lo abilitassero (classiche situazioni di anni fa quando i piccoli comuni lasciavano fare....).
A questo punto, anche volendo chiedere un permesso a costruire in sanatoria per cambio di destinazione d'uso, avrei il problema che il negozio non rispetta le attuali norme (ad esempio manca il bagno che anche volendo non può essere ricavato in alcun modo); in definitiva, non posso regolarizzare il tutto al comune dal punto di vista urbanistico e quindi non posso procedere alla successiva divisione catastale.
Vi chiedo un consiglio su come operare: metto in successione solo l'abitazione facendo presente il probelma all'erede o c'è un'altra opzione?
Grazie a tutti.

come la vedo io, presumendo che l'u.i. è esistente ant 1967, devi solo presentare una richiesta al comune e poi procedi.
buon lavoro
alfa2

peppe74

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2009 alle ore 19:08

Che tipo di richiesta al comune???
Cmq l'immobile è stato ristrutturato negli anni 80 e del negozio non c'è traccia nel progetto.....

alfa2

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2009 alle ore 09:23

ciao peppe74, se l'u.i. non risulta sulla ristrutturazione presentata nell' 80 penso sia meglio così, in quanto puoi presentare ora una DIA per ristrutturazione, facendo presente che l'u.i. è già in essere ant 67, comunque sarebbe opportuno che ti fai consigliare da qualcuno dell'ufficio tecnico onde poter istruire una pratica con tranquillità.
alfa2

peppe74

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2009 alle ore 12:21

Grazie alfa2 ...credo cmq che l'ufficio tecnico potrà aiutarmi ben poco , in quanto il negozio, anche volendo, non potrà mai soddisfare le norme in tema di igiene, mancando di fatto del bagno che ahime non potrà cmq essere realizzato essendo il negozietto di appena 7 mq.
Sai, sono quelle classiche situazioni degli anni 80 in cui i comuni lasciavano fare con estrema facilità. A sentire il proprietario, è intenzionato a mettere in successione solo l'abitazione.
Credi che incorre in gravi rischi?
Grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie